![]() |
![]() |
![]() |
|
Cessione del quinto enasarco: sono davvero agevolati?L’Enasarco ha una folta rosa di convenzioni attive con varie società, atte a fornire delle condizioni esclusive ai propri agenti in attività o pensionati. All’interno dei finanziamenti “agevolati” troviamo poca scelta: infatti sarà possibile richiedere, per i prestiti personali, la cessione del quinto, mentre per i mutui, quelli fondiari frutto di accordi con poche banche scelte. In particolare per la cessione del quinto, ci sono quasi sempre in concorrenza una decina di convenzioni attive. In tutti i casi se si ha necessità di avere informazioni più dettagliate, o si avverte il bisogno di ottenere una qualsiasi forma di supporto, da parte del personale dell’Enasarco, ci sono vari canali disponibili. Che cosa offrono le cessioni Enasarco?La cessione del quinto Enasarco non va assolutamente messa sullo stesso piano dei prestiti pluriennali diretti Inpdap: va subito sottolineato che l’Enasarco non eroga direttamente questo tipo di finanziamenti (si fa carico dei contributi che vengono assegnati ai propri iscritti solo al verificarsi di alcuni eventi, e solo dietro domanda dell’interessato). Tuttavia per garantire prestiti agli agenti (in attività oppure pensionati) stipula vari accordi che non riescono a garantire una totale parità di trattamento, ma che sono orientati a fornire delle condizioni agevolate rispetto a quelle che si troverebbero sul mercato dei prestiti. Purtroppo vista la disparità di condizioni applicate dalle finanziarie e dalle banche convenzionate, non è possibile fornire dei dati chiari su ciascuna possibile situazione, potendo dare anche un contributo oggettivo sulla scelta di quella che può essere considerato il prestito migliore. Ciò è dovuto anche in parte al fatto che tutte le società convenzionate puntano al ruolo della consulenza personalizzata. Quindi per evitare di diventare oggetto di un processo di spersonalizzazione, tramite la pubblicazione di scarni dati, preferiscono entrare direttamente in contatto con gli iscritti Enasarco interessati ad avere un preventivo personalizzato sulla cessione del quinto. C’è di buono il fatto che i preventivi non sono mai impegnativi, per cui al di là dell’impegno di dover avere più contatti, e quindi più preventivi, non si ha alcuna limitazione o altro tipo di incombenza. Con quali società?Le convenzioni possono essere mutevoli nel tempo, per cui può succedere che alcune società trovino dei sostituti all’interno dell’elenco delle società convenzionate. Ci sono delle società che comunque hanno confermato gli accordi per un tempo abbastanza prolungato. Le società finanziarie e banche convenzionate, in questo momento, sono:
Per agevolare la ricerca o semplicemente dare sostegno ai propri iscritti nelle fasi di orientamento tra le possibili scelte, ci sono uffici e personale Enasarco che fornisce supporto. Questo può essere ottenuto utilizzando differenti canali che possono essere così riassunti:
ConclusioniLa mancanza di “finanziamenti agevolati” erogati direttamente può lasciare un poco disorientati e sorpresi, visto che molti altri enti non presentano questa piccola lacuna. Di contro l’impegno di fornire comunque supporto tramite il proprio personale, fa sì che gli iscritti Enasarco non si ritrovino da soli a dover scegliere ciò che di meglio possono offrire le varie convenzioni. Tuttavia sulla “bontà” di ciascuna di esse non si può che rimandare a ciascun caso.
Inps, Inpdap e Pensionati
Torna alla sezione principale Guida Finanziamenti. |
|