|
|
- Strady77
- Nuovo Membro
Maggio 2008 ---> Surroga?
Ciao a tutti ho letto che a maggio del corrente anno ci sarà un qualcosa di importante rigurdante la faccenda dell surroga mutui, qualcuno sa che cosa succederà a maggio?
- Strady77
- Nuovo Membro
Re: Maggio 2008 ---> Surroga?
Nessuna risposta? .. ma qualche di voi è riuscito a effettuare con successo una surroga?
Salve L'Associazione Altroconsumo ha condotto un'indagine sulla trasportabilità dei mutui. Ne riferisce Repubblica.it. I risultati saranno pubblicati sul notiziario Altroconsumo del numero in uscita.
- gianchi
- Nuovo Membro
MI SONO INFORMATO IN DIVERSE BANCHE E PURTROPPO DEVO DIRTI CHE QUELLA DELLA SURROGA E' UNA VERA CHIMERA.INFATTI QUASI TUTTE LE BANCHE RISPONDONO CHE AL MOMENTO LA COSA NON E' CHIARA(PER LORO) E PRENDONO TEMPO,SPERANDO MAGARI NEL NUOVO GOVERNO.LE BANCHE CHE INVECE APPLICANO LA SURROGA COME LA SAN PAOLO-INTESA TI FANNO DIGERIRE UN BEL TASSO AD OGGI 5.70-5.80 PER CUI ANCHE SE DOVESSI PAGARE 2000 EURO IN PIU' PER LA SOSTITUZIONE PENSO CHE ALLA FINE TI CONVENGA SEMPRE.MA SE RIESCI AD ESSERE TRA I POCHI ELETTI TI CONSIGLIO MUTUO ARANCIO SOSTITUZIONE,OTTIME CONDIZIONI,LE MIGLIORI SUL MERCATO,MA SONO FISCALISSIMI GUARDANO ADDIRITTURA LE PARENTELE FINO AL 6° GRADO, PROVACI UNO SU MILLE CE LA FA' COME DICEVA MORANDI.SALUTI
- digit
- Membro JUNIOR
beh, di banche ormai ce ne sono...
Banche che fanno attualmente surroghe spese zero o convenienti:
ING Direct .....*****....tuttogratis, Notaio rimborsato fino a 600euro, perizia gratis. CREDEM.........**** ....idem come sopra Barclays.........*** ....Notaio rimborsato fino 700euro, perizia rimborsata fino 230euro. Antonveneta...**** ....Notaio da pagare e perizia valida se non più vecchia di 5 anni. MPS.................** ....non saprei i particolari, ma non convenientissimo come condizioni di mutuo. Itesa-Sanpaolo...** ....idem come sopra. C.RIS.FIrenze *** ....idem come sopra ma conveniente. Banca Sella.....*** ....idem come sopra. BPMilano.........*****...molto conveniente solo se hai meno 35anni.
è una mia opinione. ci saranno delle imprecisioni o variazioni. e non sono assolutamente interessato a fare alcun tipo di pubblicità... saluti.
Ultima modifica di digit (04-04-2008 05:20:19)
- Strady77
- Nuovo Membro
Però ancora nessuna ke posta di aver fatto una surroga??? ....
salve ho fatto una surroga ai sensi legge bersani con cassa di risparmio di cento il 25/03/08. pagherò solo il notaio euro 700 ( comunque ho ottenuto un contributo di 500 euro dalla banca per spese notarili) per il resto senza spese. mutuo variabile ( chiesto da me) spread 0,70 ( ero a 1,25 con cariparma) avevo trovato due banche simili: unipol e cassa di risp. di cento con spesse proposte ( con solo spese di notaio), poi ho spuntato un contributo pure per queste ultime. ho scento per la vicinanza alla residenza, ma erano proposte altrettanto simili. saluti
- Strady77
- Nuovo Membro
Grazie raf per il tuo contributo, qualcuno sa se Unicredit fa la Surroga?
buonasera a tutti, sono di Milano
volevo denunciare questo:
mio fratello ha contratto nel 2005 un mutuo prima casa con banca woolwich spread assurdo al 1,90
vuole scappare perchè non ce la fa + a pagare la rata, oramai arrivata a oltre 900 euro mensili Banca Antonventa, che abbiamo interpellato, vi propone un mutuo con spread 0,90 il problema è che woolwich non ci fa la surroga, e quindi se si vuole andare da Antonventa, bisogna estinguere il debito e riaprire un nuovo contratto di mutuo Vi lascio immaginare a quante spese si va incontro.
mi chiedo come si può costringere woolwich a concederci la portabilità del mutuo stesso.
grazie e saluti
- digit
- Membro JUNIOR
dovresti utilizzare il doppio notaio, e poi fargli causa per i rimbosi attestanto che si sono rifiutati di presentarsi all'atto di surroga. ................... ciao
Ultima modifica di Amministratore (09-04-2008 05:49:03)
dovresti inviare una lettera al ministro Bersani e per conoscenza forse alla finanza. la legge prevede l'obbligo di presentarsi
- gi_gi
- Nuovo Membro
antonio4334 ha scritto:buonasera a tutti, sono di Milano
volevo denunciare questo:
mio fratello ha contratto nel 2005 un mutuo prima casa con banca woolwich spread assurdo al 1,90
vuole scappare perchè non ce la fa + a pagare la rata, oramai arrivata a oltre 900 euro mensili Banca Antonventa, che abbiamo interpellato, vi propone un mutuo con spread 0,90 il problema è che woolwich non ci fa la surroga, e quindi se si vuole andare da Antonventa, bisogna estinguere il debito e riaprire un nuovo contratto di mutuo Vi lascio immaginare a quante spese si va incontro.
mi chiedo come si può costringere woolwich a concederci la portabilità del mutuo stesso.
grazie e saluti
Ma scusa , esiste la "legge Bersani" e quindi TUTTE le banche la devono applicare! e quindi puoi pretendere di trasferire il mutuo a un'altra banca con i costi previsti dalla normativa.
- gi_gi
- Nuovo Membro
Io vorrei invece sapere se esistono banche che applicano la SURROGA senza passare dal notaio, mediante uno scambio di lettere tra banca e una tassa di registro fissa di 35 euro.
nessuno sa niente in merito ?
- digit
- Membro JUNIOR
gi_gi ha scritto:Io vorrei invece sapere se esistono banche che applicano la SURROGA senza passare dal notaio, mediante uno scambio di lettere tra banca e una tassa di registro fissa di 35 euro.
Io lo so. Nessuna banca rinuncia al notaio per la surroga! Non esiste attualmente nessuna banca che surroga rinunciando ad utilizzare il notaio che viene utilizzato oltre che il mero atto di surroga anche per gettare un'occhiata sulle condizioni ipotecarie dell'immobile in garanzia cosa che il pubblico ufficiale di bersani non farebbe. Oltretutto la legge Bersani non parla di "scambio di lettere" come dici (forse ti riferisci alla rinegoziazione) ma di un "atto pubblico" o "scrittura privata" dove un ipotetico "pubblico ufficiale" (impiegato autorizzato dello stato) effettua una semplice identificazione e certificazione delle persone fisiche che prendono parte all'atto disinteressandosi del contenuto dello stesso. Il notaio, in sostituzione del pubblico ufficiale, è ritenuto dalle banche che lo esigono...più affidabile e quindi irrinunciabile. ciao.
ho letto in un altro post che digit non è del settore... non ci crederò mai...nemmeno se lo vedo con i miei occhi...sei troppo ben informato, hehehehe ! intendiamoci, la cosa non può che farmi piacere, visto che contribuisci a diffondere informazione. e ce ne vuole parecchia!!!
- digit
- Membro JUNIOR
kredis, grazie del complimento. i ringraziamenti, ti garantisco, è l'unica forma di pagamento che accetto.
Più che diffondere informazione, digit si adopera a sconfiggere la disinformazione che spesso rappresenta l'arma più efficiente e temuta che il systema bancario utilizza per confondere le idee e disorientare il malcapitato utente-cliente. Contribuire (per quanto sia nelle mie possibilità) ad "affilare" le armi ed "affinare" le conoscienze di colui che chiedendo informazioni esprime un desiderio di combattività e ribellione al systema o semplicemente "capta" il marcio, inorgoglisce immensamente digit e tale rimane il fine per il quale sempre si adopera.
un saluto.
Ultima modifica di digit (12-04-2008 05:38:02)
Salve a tutti . Volevo dire ad Antonio 4334 che la banca non puo' opporsi al trasferimento del mutuo . L' art.1202 del cod.civile parla chiaro. Infatti parla di surroga x volontà del debitore anche quando la banca mutuante non dovesse essere d'accordo , non puo' per legge opporsi al trasferimento del mutuo ! Quindi ti consiglio di andare in banca e di ricordargli che per legge loro non possono vietarti la surroga nel caso tu riuscissi a trovare una nuova banca disposta a trasferirti il mutuo !
gi_gi ha scritto:Io vorrei invece sapere se esistono banche che applicano la SURROGA senza passare dal notaio, mediante uno scambio di lettere tra banca e una tassa di registro fissa di 35 euro.
Ciao ci sono banche che anche passando dal notaio le spese le pagano loro, ho appena fatto un atto di surroga senza pagare un euro e oltretutto con un tasso buonissimo un 5,60% per 20 anni meglio di così. Comunque il mio consiglio è sempre lo stesso affidatevi ad istituti di credito solidi sul mercato non quelli che fanno solo pubblicità e alla fine stringi stringi ma niente.
bè...di pubblicità ne fannu tutti, buoni e cattivi. l'importante è controllare bene l'offerta e leggere tutte le condizioni e i costi annessi. per la surroga, sono ormai diverse qulle che la fanno a costo zero...rimborsando totalmente tutte le eventuali spese...ed anche i tassi sono competitivissimi
kredis.it ha scritto:bè...di pubblicità ne fannu tutti, buoni e cattivi. l'importante è controllare bene l'offerta e leggere tutte le condizioni e i costi annessi. per la surroga, sono ormai diverse qulle che la fanno a costo zero...rimborsando totalmente tutte le eventuali spese...ed anche i tassi sono competitivissimi
Ciao Kredis ho visto che spesso su questo forum scrivono di istituti di credito poco affidabili e infatti di quello che ho letto sono più o meno gli stessi istituti visto che le banche le conosco molto bene il mio consiglio è quello di girare, io sono con te di leggere e controllare bene l'offerta ma ricorda che non tutti sanno bene di cosa si sta parlando e poi sappiamo bene come le banche sono brave a far firmare contratti senza spiegare tutti i vari punti del contratto. Fidati che ne ho viste di ogni ciao se vuoi rispondi pure Ciao
|