Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 17-04-2008 16:09:19

Formaggio
Ospite

Aiuto per Mutuo

Io e la mia ragazza andremo ad abitare in una casa, il cui proprietario attualmente è mio padre. L'idea iniziale era quindi quella di passarla a me attraverso donazione.
La nostra intenzione era chiedere un mutuo per liquidità per poterla arredare, ma ci chiedevamo se non fosse più conveniente (sul piano dei tassi e delle detrazioni) un mutuo finalizzato all'acquisto di prima casa, anche se, in realtà, la somma la utilizzeremo per l'arredamento. E' un pò contorto ma spero di essermi spiegato. In pratica mio padre riceverebbe i soldi da noi al rogito notarile per poi ripassarceli in un secondo momento. E' na cosa al limite della legalità o è fattibile?
Cerco di spiegarmi:
vado in banca e dico: sentite, io voglio contrarre un mutuo per l'acquisto di una prima casa da mio padre e mi servono, ad esempio, 50000 euro.
Se tutto va bene si va dal notaio e alla presenza di tutti consegno l'assegno in mano a mio padre che provvede a depositarselo sul suo conto. In seguito lui mi ripassa questi soldi che a me servono per arredarlo e in piccolissima parte, ristrutturalo.

i dubbi che avevo erano:

a)mi concedono il mutuo per acquistare da un parente stretto
b)mio padre può vendere a quella cifra notevolmente inferiore al prezzo reale dell'appartamento

#2 18-04-2008 04:39:45

kredis.it
Ospite

Re: Aiuto per Mutuo

sarà mooolto molto difficile che ti accettino un mutuo del genere.
ma ovviamente, tentar non nuoce!

#3 08-05-2008 07:02:37

Lady.80
Ospite

Re: Aiuto per Mutuo

Formaggio ha scritto:

Io e la mia ragazza andremo ad abitare in una casa, il cui proprietario attualmente è mio padre. L'idea iniziale era quindi quella di passarla a me attraverso donazione.
La nostra intenzione era chiedere un mutuo per liquidità per poterla arredare, ma ci chiedevamo se non fosse più conveniente (sul piano dei tassi e delle detrazioni) un mutuo finalizzato all'acquisto di prima casa, anche se, in realtà, la somma la utilizzeremo per l'arredamento. E' un pò contorto ma spero di essermi spiegato. In pratica mio padre riceverebbe i soldi da noi al rogito notarile per poi ripassarceli in un secondo momento. E' na cosa al limite della legalità o è fattibile?
Cerco di spiegarmi:
vado in banca e dico: sentite, io voglio contrarre un mutuo per l'acquisto di una prima casa da mio padre e mi servono, ad esempio, 50000 euro.
Se tutto va bene si va dal notaio e alla presenza di tutti consegno l'assegno in mano a mio padre che provvede a depositarselo sul suo conto. In seguito lui mi ripassa questi soldi che a me servono per arredarlo e in piccolissima parte, ristrutturalo.

i dubbi che avevo erano:

a)mi concedono il mutuo per acquistare da un parente stretto
b)mio padre può vendere a quella cifra notevolmente inferiore al prezzo reale dell'appartamento

Allora iniziamo col dire che la tua pratica non è semplicissima per quanto riguarda l'acquisto da un parente stretto la cosa può essere fattibile bisogna solo spiegarla molto bene in banca e parlare liberamente con il direttore facendogli capire se è necessario a cosa servono quei soldi, sappi che la banca comunque si va a tutelare immettendo ipoteca sull'immobile.
Per quanto riguarda la donazione ci sono dei vincoli, in primis bisognerebbe sapere se sei figlio unico perchè se i tuoi genitori sono separati o se in questa eredità subentrano altri figli o parenti ecc.. l'atto di donazione può trovare impugnabilità trascorsi anche dieci anni dalla morte del decuius per questo motivo bisogna fare attenzione con le donazioni (ricorda che comunque non so la situazione familiare altrimenti ti avrei spiegato meglio) Per quanto riguarda la somma dell'immobile non c'è problema a meno che l'immobile sia in una zona definita dal comune AREA PEP dove è il comune stesso che ti da un prezzo imposto. Consiglio personale fai un mutuo per acquisto prima casa da quello che ho capito è la soluzione più semplice, sicura e veloce. Se vuoi altri chiarimenti dimmi pure.