#1 21-04-2008 08:39:44
Surroga: penale contrattualeCiao a tutti. Vi scrivo per chiedervi un informazione. Ho richiesto alla banca Woolwich i conteggi di estinzione del mutuo specificando che procederò alla sostituzione con atto di surroga. Oggi ho ricevuto i conteggi e, sorpresa, mi adebitano 510 euro di penale contrattuale. Non in linea #2 22-04-2008 05:50:03
Re: Surroga: penale contrattualeTi informo che io avevo stipulato un mutuo a tasso VARIABILE con Unicredit successivamente al 01 gennaio 2001 (questo è lo spartiacque da considerare nella applicazione delle penali per estinzione anticipata): secondo le indicazioni dell'ABI la mia penale (fissata nel contratto all'1 % del residuo in caso di estinzione anticipata) rientrava dunque nella riduzione che prevedeva una massima penale unica di 0,5 % (avrei ancora pagato meno, ovvero ZERO penale, con applicazione della clausola di salvaguardia qualora la mia fosse stata già dello 0,5 %, oppure se fossi stato per assurdo nel terzultimo anno dell'ammortamento - 0,20 % - od ancora nulla avrei dovuto anche nel caso di estinzione negli ultimi due anni). L'Unicredit però, non mi ha comunque applicato nessuna penalità dopo l'introduzione delle nuove disposizioni con la Finanziaria 2008 (in vigore a partire dal 01 gennaio c.a.). Non so in quale Istituto di Credito tu abbia estinto il tuo mutuo, ma la cosa potrebbe dipendere anche dal fatto che il tuo precedente finanziamento prevedeva un tasso fisso... Od ancora se la sottoscrizione del contratto sia datata prima dell'1 gennaio 2001... Infatti in tutti questi casi le regole variano un po' (A titolo esemplificativo ti dico che se ad esempio il tasso era fisso ma il mutuo stipulato dopo l'1 gennaio 2001, la penalità per estinzione nella prima metà del finanziamento è indicata dall'ABI all'1,90 %, si abbassa all'1,5 % se estinto nella seconda metà, od allo 0,20 % se nel terzultimo anno, ZERO durante gli ultimi due; ancora altri parametri esistono in caso di precedente tasso misto... Non mi spiego comunque come però un cliente possa trovarsi nelle condizioni più favorevoli in caso di mutuo trentennale: infatti come pensare che ci si possa trovare nell'ultimo anno di ammortamento oggi nel 2008, avendo stipulato un mutuo dopo il 01 gennaio 2001? Forse questo potrebbe avvenire fra 20 o 25 anni, ma si sa che le banche investono a lungo termine sui consumatori...) Mi spiace che la tua banca non ti abbia comunque ed in ogni caso applicato le condizioni per te più favorevoli... Purtroppo la legge impone che non siano più previste penali di estinzione anticipata ma solo dalla sua entrata in vigore, che risale all'anno scorso... Spero di essere stato chiaro e di averti aiutato in quale modo: comunque pretendi di sapere dalla tua banca come si sono regolati nel tuo caso, perché qualora ti abbiano penalizzato più di quanto avrebbe dovuto secondo le indicazioni dell'ABI, hai sempre un motivo per trattare ed eventualmente farti rinegoziare il calcolo e, nel caso, vederti restituita la differenza idebita di penalità che ti è stata applicata. |