Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Problema con mediatore creditizio

#1 25-04-2008 15:25:23

Rolu81
Ospite

Problema con mediatore creditizio

Ciao a tutti
sono nuovo del forum, ho un problema e avrei bisogno di un vostro consiglio.

Mi sono rivolto ad un mediatore creditizio per richiesta mutuo e ho firmato un mandato. Dopo aver fornito i documenti necessari sono stato informato che la pratica è stata accettata.

Ora, a distanza di un paio di settimane, mi sono informato presso la mia banca. il mutuo che mi hanno proposto mi sembra molto vantaggioso e vorrei farlo con loro.

Ho informato il mediatore della situazione e ho detto che vorrei chiudere la pratica, mi sono dimostrato disponibile anche all'eventuale pagamento della penale. Ma questo non ha reagito bene e non mi sta più dando alcuna assistenza. So che la richiesta fatta ha validità 6 mesi...

Io ora dovrei portare la documentazione alla mia banca. Il mio dubbio è: CON PRATICA APERTA PRESSO AGENZIA CREDITIZIA, POSSO COMUNQUE RICHIEDERE IL MUTUO AD UN'ALTRA BANCA? DEVO CHIUDERE PRIMA LA PRATICA APERTA CON IL MEDIATORE?

Attendo fiducioso vostro riscontro

#2 26-04-2008 14:54:48

kredis.it
Ospite

Re: Problema con mediatore creditizio

Se il mutuo è già stato deliberato certamente non puoi. nel momento in cui la banca procede con l'erogazione segnala la tua posizione. quindi al controllo di una seconda banca risulteresti già impegnato.
in ogni caso, se hai firmato un mandato in esclusiva con un mediatore devi prima svincolarti chiedendo la revoca del mandato e pagando una penale stabilita da contratto.

#3 27-04-2008 07:32:14

Rolu81
Ospite

Io ho firmato il mandato al mediatore e il consenso al trattamento dei dati personali, poi ho portato i documenti necessari.
Fatto ciò, dopo alcuni giorni, il mediatore mi ha chiamato confermandomi che la richiesta era stata accettata.

Al momento, però, non ho firmato alcun modulo di nessuna banca.
In teoria la banca, per dare delibera, deve avere una mia conferma scritta... Quindi, mancando questo passaggio, forse non hanno ancora segnalato la mia posizione.
E' corretto quello che dico?

#4 27-04-2008 08:42:22

kredis.it
Ospite

teoricamente è così.
almeno, con noi la vera istruttoria della pratica parte con la firma della richiesta, in cui è compresa la tua autorizzazione al trattamento dei dati da parte della banca stessa. con questa possono verificare la tua posizione in crif.

immagino che la documentazione che hai firmato riguardi esclusivamente il rapporto tra te ed il mediatore: quindi mandato di mediazione e consenzo privacy da parte del mediatore.

#5 28-04-2008 14:19:22

Rolu81
Ospite

Esatto,
la documentazione che ho firmato al momento riguarda esclusivamente il rapporto tra me e il mediatore (quindi mandato di mediazione e consenzo trattamento dati personali).
Mi hanno fatto vedere questa sera il modulo dalla banca (unicredit), che dovrei firmare per accettazione e per procedere.
Per il momento non ho firmato visto che, come spiegato, vorrei rivolgermi direttamente alla mia banca.

In teoria quindi, allo stato presente delle cose, credo di potermi rivolgere ad altre banche.
Il mio unico vincolo è ovviamente la penale con il mediatore....

Vi farò sapere gli sviluppi
Grazie per l'aiuto

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Problema con mediatore creditizio