Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 27-04-2008 06:57:48

Aurora
Nuovo Membro

Il mio mutuo

Ciao a tutti, io sono Aurora, ho scoperto per caso questo forum cercando informazioni che riguardassero i mutui e ne sono felice perché ho avuto la conferma che in questa giungla siamo in tanti e il passarci informazioni è importante per districarsi meglio.

Due anni fa ho comprato casa, in provincia di Milano. E' stata la realizzazione del mio grande sogno, come lo è per molti. Tutto è andato bene, non senza sacrifici, fino a che la rata del mutuo si è alzata più di quello che mi aspettassi e sta sfiorando le mie possibilità.

Ora mi spiego meglio fornendo i dati.

La casa (ovviamente prima casa) ha un valore di 320.000 €
ho chiesto un mutuo di 240.000 €
tasso variabile
in 30 anni

la rata iniziale era attorno ai 1.200 €
gli stipendi mio e di mio marito sono complessivamente di 3.800 €
i posti di lavoro sono sicuri
abbiamo entrambi 40 anni
abbiamo due figli di 13 e 11 anni

Come dicevo prima tutto stava andando bene, rinunciando al superfluo che poi non ci pesava tanto, ci godevamo la nostra bellissima casa.

Nel corso di questi due anni le cose stanno cambiando, la rata è arrivata a 1.570 €.

Ammetto che al momento di stipulare il mutuo eravamo ignoranti in materia, che ci siamo ingenuamente affidati ai consigli della banca. Ci garantivano che eventuali e prevedibili aumenti non avrebbero superto poche decine di euro.

Ora vorremmo cambiare, con lo scopo di diminuire l'importo della rata.

La banca nostra ci ha proposto un allungamento del mutuo, che abbiamo rifiutato.
Abbiamo chiesto alla nostra banca di passare al tasso fisso e loro lo farebbero soltanto mantenendo il tasso (e quindi la rata) che c'è ora, cioè 1.570 € fissi!!!!! Rifiutati, ovvio...

Stiamo cercando un'altra banca che ci faccia condizioni migliori, in pratica una rata che non superi i 1.300 € mensili, per il tempo che ci rimane, cioè 28 anni, una rata fissa che ci dia la tranquillità di poter fare i conti sul bilancio familiare senza sorprese.

Abbiamo avuto diversi colloqui con altrettante banche, le proposte ci sono.
Personalmente temo di sbagliare, come ho fatto già.

Per questo vi scrivo.
Ho letto un po' di messaggi, ho notato che ci sono diverse persone in grado di dare consigli sinceri (scusate ma ora come ora diffido dei consigli delle banche, non so mai se chi ho di fronte consiglia a mio favore o meno), tante persone esperte nel settore per professione o per esperienza personale.

I miei dubbi si possono sintetizzare in queste domande:

-ora come ora è conveniente passare dal tasso variabile al tasso fisso? o è meglio aspettare qualche mese (pochi) perché si prevede una diminuzione dei tassi?
-è meglio chiede la surroga (che pare quasi nessuno faccia) oppure se si trova la banca che si accolla TUTTE la spese è indifferente?
-è vero che nel mese di maggio cambieranno le cose dal punto di vista burocratico, semplificandosi di molto, e quindi è meglio aspettare anche per questo motivo?
-la banca che "lascio" che spese mi può chiedere? Anche se faccio la surroga?

Chiedo scusa se mi sono ripetuta, sicuramente le varie risposte si possono trovare qui e là nel forum ma ho davvero una gran confusione in testa e per farmi chiarezza ho prefertio fare un riassunto.

Grazie a tutti........

Ultima modifica di Aurora (27-04-2008 07:15:27)

Non in linea

#2 27-04-2008 09:00:00

kredis.it
Ospite

Re: Il mio mutuo

in effetti sei nella stessa condizione di migliaia di famiglie, che corrono al riparo da ulteriori aumenti dei tassi.

le stade che puoi percorrere sono 3 :

1) rinegoziazione : vai dalla tua banca e chiedi un abbassamento dello spread ( ma quant'è quello originale? ) ... ovviamente se ti hanno proposto solo di allungare la durata immagino che non ti diano questa possibilità.

2) sostituzione : cerchi una qualsiasi altra banca che estingua il tuo attuale mutuo e ne riaccenda un altro. spesso è la sola soluzione disponibile... e anche se il nuovo mutuo è conveniente in termini di spread, dovrai risostenere tutte le spese connesse, poichè trattasi di nuovo mutuo. alcune banche con cui lavoriamo concedono spread da 0.70 e rimborsi fino a 750 euro per eventuali spese di notaio e quan'altro. ad occhio e croce le spese in tutto saranno sull'ordine dei 4500 euro.

3) surroga : come avrai capito non tutte lo fanno e non tutte a costo zero come dovrebbero per legge. in genere i costi non dovrebbero superare i 1000 euro, anche se come ti dicevo ce sono banche che ti rimbordano interamente le spese che sosterrai per il notaio ( ribadisco, non saranno comunque +  di 1000 euro).

per quanto riguarda la convenienza di fare un fiso o tenere un variabile...chissà!
nessuno può prevedere l'andamento dei tassi, tantopiù che anche seguendo attentamente ciò che sono le direttive della banca centrale, un giorno dicono una cosa e l'altro fanno l'opposto. due mesi fa si prospettava un intero anno di stabilità dei tassi, seguita da una lieve discesa. oggi trichet ha annunciato che a breve ci sarà invece un aumento... e parliamo di pochi mesi, pensa che un mutuo lega mediamente per almeno 25 anni... fai tu.

a mio avviso la scelta dipende solo dal fatto che si cerchi una rata che in 20 anni salirà e scenderà ( con quindi probabile vantaggio nel lungo termine...ma mai certo ), o se cerchi la tranquillità di sapere sempre quale sarà la tua rata... a prescindere dal mercato, così che tu possa fare progetti più lunghi conoscendo un uscita che non riserverà sorprese.
l'esperienza l'hai già vissuta !!

#3 07-05-2008 17:22:50

a....aurora...
Ospite

Re: Il mio mutuo

Grazie......