Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » requisiti per la concesione del mutuo inpdad

#1 28-04-2008 04:23:58

costa
Nuovo Membro

requisiti per la concesione del mutuo inpdad

Ho deciso di cambiare casa. Ho già il compromesso di vendita della attuale casa e quello di acquisto per quella  in cui andrò ad abitare.
L'atto di vendita della vecchia casa sarà il 20 settembre e quello di acquisto il 30 settembre.
Poichè mi dicono che per accedere al mutuo inpdap non devo possedere già una casa, è sufficiente che subito dopo l'atto di vendita, in quei 10 giorni in cui non sarò proprietario di nessuna casa, faccia la domanda per la concessione del mutuo?
Mi pare assurda questa regola che chi "cambia" casa, non possa ottenere il mutuo! Possibile???
O sono i funzionari che complicano la vita con delle regole che nella realtà non sono, non possono essere osservate??
grazie

Non in linea

#2 28-04-2008 05:19:51

Vittorio
Ospite

Re: requisiti per la concesione del mutuo inpdad

Ciao! A mio parere non farai purtroppo assolutamente in tempo, se ne hai necessità ancorché cederai il tuo attuale immobile, a chiedere e soprattutto OTTENERE un mutuo INPDAP per acquisto abitazione principale: infatti, secondo la mia esperienza, non passano meno (nella migliore delle ipotesi) di sei mesi prima di avere notizie sulla domanda presentata e da ciò che scrivi capisco invece che già sei in grado di sapere con precisione la data del rogito per il riacquisto dell'abitazione principale. Dunque, visto che sarai comunque costretto dalla tempistica dell'Ente a sottoscrivere un mutuo con un Istituto di Credito privato, ti conviene assolutamente presentare prima possibile - ovvero non appena in possesso di tutti documenti necessari (copia degli atti di compravendita e mutuo) - la domanda di ciò che l'INPDAP chiama RINEGOZIAZIONE che altro non è che una surrogazione per volontà del debitore come stabilito dalla c.d. Bersani bis, ovvero una portabilità del tuo mutuo stipulato con una Banca verso l'Ente Pubblico (anche se sinora INDEBITAMENTE priva delle peculiarità tipiche delle surroghe come prescritto dalla normativa in vigore dal 01 gennaio di quest'anno, cioé senza spese ed oneri di alcuna natura, in quanto l'Ente continua a pretendere il pagamento dello 0,5 % sul capitale mutuato a titolo di spese di amministrazione, delle spese di perizia secondo capitolato con l'incaricato addetto alla redazione di relazioni di stima, dell'assicurazione pluriennale con le garanzie ed i massimali indicati nel Regolamento mutui 2007 e dei costi notarili). Prova a dare uno sguardo anche ai post dell'altra discussione dedicata ai Mutui Inpdap presente sul forum. In bocca al lupo e benvenuto nel duro mondo del credito INPDAP!

• Indice
  •  » Mutui
  •  » requisiti per la concesione del mutuo inpdad