Forum di SpazioMutui.com

Discuti sul mondo dei mutui

Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 14-05-2008 02:44:14

whitefly
Nuovo Membro

Problemi surroga Woolwich

Salve,
scrivo per chiedere se qualcuno di voi ha effettuato la surroga con banca Woolwich. Il problema è questo: la Woolwich dice di non presentarsi il giorno dell'atto. Si aspetta alla data che verrà da loro comunicata un bonifico dell'importo complessivo. Successivamente rilascerà quietanza di pagamento. La banca subentrante (Credem) mi dice che questa operazione non è fattibile in quanto l'operazione (saldo alla Woolwich e rilascio quietanza) deve avvenire in modo contestuale il giorno della surroga.

Come faccio a risolvere il problema? Qualcuno può aiutarmi?

Se non riesco a portare a termine l'operazione, oltre ovviamente a non cambiare banca e quindi continuare a pagare una rata altissima, ci rimetterò pure paracchi soldi. Infatti la Woolwich dalla data di bonifico "carica" 25 euro di mora al giorno. Dopo 10 giorni (quindi dopo 250 euro...) se non riceve il bonifico ritiene l'operazione conclusa e quindi procede ad emettere un nuovo piano di ammortamento con accollo delle spese (quante saranno???)...

Sono disperato...

Ciao
Alessandro

Non in linea

#2 19-05-2008 10:06:43

Vittorio78
Ospite

Re: Problemi surroga Woolwich

E' possibile che tu sia acasali da RM del forum di Adusbef: ad ogni modo, qualora non l'avessi già fatto e mi sbagliassi nell'abbinare le coincidenze, clicca sull'URL che segue e vedrai che qualcuno nelle tue stesse condizioni ha già risolto l'ostracismo di Woolwich:

http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?P … ;id=105555

Copio quel che è d'interesse nella discussione anche per tutti gli altri cui potrebbe tornare utile:

"Io ho appena stipulato un atto di surroga per surrogare la woolwich. L'ho fatto il 30/04, quindi non ho ancora in mano la quietanza, però ti confermo che ho stipulato un atto bilaterale con la sola presenza della nuova banca. La Woolwich non si presenta all'atto, ma questo evidentemente non impedisce di stipulare.
Io ti consiglio di suggerire al credem di rivolgersi ad un notaio, che possa confermare la fattibilità dell'atto bilaterale. Se Credem non ti dà risposte prova a rivolgerti tu direttamente ad un notaio.
La strada "dovrebbe" (!!) essere questa:
- ti mandano i conteggi con riferimento alla rata che considerano la prima utile per la surroga
- fai l'atto e il bonifico a Woolwich (ricordati di specificare sempre che si tratta di estinzione PER SURROGA, perché se estinguono normalmente allora poi vanno anche a estinguere l'ipoteca e sono ulteriori problemi...)
- Woolwich estingue PER SURROGA e ti manda una lettera liberatoria (che io non ho ancora ricevuto)
- non appena hai copia dell'atto di surroga lo invii alla Woolwich (sempre che non lo faccia il Credem)
- Woolwich va dal notaio ed emette la quietanza.

In bocca al lupo!Gunther"

Facci sapere!

#3 03-06-2008 02:27:49

whitefly
Nuovo Membro

Ciao Gunther, ho letto ora la tua risposta e ti ringrazio.... Ho passato le ultime due settimane a fare telefonate, scrivere email e minacciare azioni legali. Domani (ma incrocio le dita) dovrei finalmente surrogare presso una filiare Barclays... ti farò sapere come è andata....

Ci sono però ancora alcune cose che non mi spiego:

1) Io ho avuto i conteggi di estinzione al 01/06/2008, data in cui pago la rata. Ho appena fatto un controllo: mi è stata addebitata la rata di giugno. Ma non dovrebbe essere inclusa nei conteggi???

2) Barclays si tratterrà una rata cauzionale: mi sembra che anche questa azione non sia proprio lecita....

Comunque al momento mi interessa solo portare a termine l'operazione... sarà già un vero miracolo se ci riesco!!!!

Ciao
Alessandro

Non in linea

#4 04-06-2008 08:43:15

whitefly
Nuovo Membro

Ciao ragazzi,
non ci crederete ma esattamente due ore fa ho surrogato con atto trilaterale il mutuo Woolwich. L'operazione è stata svolta presso una filiare Barclays in presenza del notaio, banca di destinazione e procuratore Woolwich!!!

E' stata una vittoria personale scaturita dopo quasi tre mesi di telefonate, fax, email, minaccie di procedere legalmente e via dicendo. Al momento penso di essere l'unico in Italia ad aver surrogato col la presenza fisica della Woolwich.

Per chi è nella stessa situazione, consiglio di iniziare con una chiamata all'ABI chiedendo di parlare con una persona competente in materia di surroga...

Ciao a tutti

Non in linea

#5 09-06-2008 15:09:05

gill
Ospite

Ciao Vittorio 78,
mi rivolgo a te, per la tua notevole esperienza e perchè mi pare tu sia riuscito a surrogare con l'INPDAP.
Mi trovo in un sacco di guai perchè per riuscire ad ottenere un mutuo INPDAP a Bologna domanda presentata nel 2006 (con estinzione di altro mutuo), sono stata "costretta" a richiedere alla banca con la quale ho il mutuo: attestazione del residuo credito e disponibilità al rilascio di assenso alla cancellazione di ipoteca (sono documenti essenziali per ottenere l'estinzione di mutuo contratto con altra banca).
La mia banca la Woolwich per tutta risposta (dopo fax mail e raccomandata, diluiti nel tempo, mesi) mi ha fatto questo grande regalo:chiusura del mutuo......con obbligo di versare l'intero ammontare nei 10 giorni successivi (mutuo comunque riattivabile) con spese amministrative che ancora non conosco.
Non era quello che avevo richiesto e non mi sembra giusto, comunque qualcuno sa dirmi a quali e quante spese vado incontro? Ed in che termini di tempo?

Quando ho ottenuto la lettera della Woolwich ho contattato l'inpdap che mi ha detto che al momento (maggio 2008) visto i tempi così stretti non poteva fare niente e l'unica strada da percorrere era la surrogazione del mutuo, poi ....mi ha negato la surrogazione.
Ho protestato e ricontattato l'INPDAP via mail, attendo ancora una loro risposta, positiva o negativa.
Qualcuno è riuscito a surrogare con l'inpdap a Bologna?
Ho visto sul forum che in altre città è successo, qualcuno può segnalarmi in quali?
Qualcuno può consigliarmi?
Inoltre pur cercando di ottenere ancora il mutuo con l'inpdap leggendo il forum mi è venuto il dubbio di non poter più scaricare gli interessi passivi, è un rischio verso il quale andrei incontro?
Grazie.

#6 09-06-2008 17:14:53

Vittorio78
Ospite

#7 10-06-2008 09:46:32

gill
Ospite

Vittorio78 ha scritto:

ciao gill, corri su http://www.spaziomutui.com/forum/viewto … 2&p=43 !

Grazie infinite Vittorio,
ho letto il tuo messaggio, ho paura che comunque la banca creditrice si sia senz'altro tutelata ed abbia un articolo ad hoc, mi rileggerò tutto le "Condizioni generali di mutuo".
Grazie ancora, sei molto bravo.
ciao Gill

Footer forum

Spaziomutui.com