Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mi conviene estinguere il mutuo?

#1 01-11-2008 15:05:25

delfino
Nuovo Membro

Mi conviene estinguere il mutuo?

Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio sul modo migliore di impiegare una certa somma che ho a disposizione. Io un anno e mezzo fa ho comprato una casa e ho contratto un mutuo a tasso fisso del 7%, la durata è di 25 anni e la rata viaggia sugli ottocento euro al mese. Recentemente, a seguito di una causa, mi sono entrati 110.000 Euro ... tale cifra, impiegata per intero, sarebbe quasi sufficiente ad estinguere il mutuo. So, però, che non sempre l'estinzione del mutuo è la strategia più indicata ... tra l'altro l' Euro è in fase di svalutazione e quindi anche il mio debito, di fatto, si sta un po' svalutando.

Sto valutando la possibilità di fare un investimento ... è ovvio che un investimento mi può risultare conveniente, rispetto all'estinzione del mutuo, solo se ne deriva una rendita superiore alla rata che pago attualmente. Qualcuno mi ha suggerito di acquistare un paio di box e di affittarli: i box hanno diversi vantaggi rispetto agli appartamenti e, chiaramente, sono più alla mia portata.

Voi che fareste al posto mio, acquistereste i box oppure estinguereste il mutuo?

Non in linea

#2 02-11-2008 01:35:05

Alessandrite
Membro SENIOR

Re: Mi conviene estinguere il mutuo?

Io per prima cosa farei una surroga del mutuo con altra Banca. Il tasso fisso del 7% mi sembra alquanto alto (si trovano dei mutui a tasso fisso anche a partire da 5,60%).
Per quanto riguarda l'altra domanda io fossi al tuo posto diminuirei il mutuo.
Se proprio invece preferisci acquistare i due box devi veramente fare due conti e vedere se l'investimento ti frutta di più degli interessi che paghi alla banca.
Per stare tranquillo gli affitti dei due box devono coprirti la rata del mutuo per la casa e le tasse di proprietà che devi pagare sugli stessi garage.
Oltre alle spese di rogito notarile devi tenere presente che magari non riesci sempre ad affittarli , c'è anche la remota possibilità che qualcuno non ti paghi l'affitto, devi pagare le tasse sulla proprietà dei box e devi pagare le tasse nel caso tu li affitti. Senza poi contare che nel tempo possono avere bisogno di qualche lavoretto di ristrutturazione.
Ciao

Non in linea

#3 03-11-2008 07:41:06

delfino2
Ospite

Re: Mi conviene estinguere il mutuo?

Grazie per la risposta, effettivamente credo che seguirò il tuo consiglio, ieri ho dato un'occhiata alle rendite e ai prezzi dei box a Roma e molto difficilmente, acquistando box per 110.000 Euro, ci si può ricavare una rendita di 800 Euro al mese.

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mi conviene estinguere il mutuo?