Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » imposta sostitutiva e controestinzione

#1 07-07-2006 10:13:16

Fabrizio
Ospite

imposta sostitutiva e controestinzione

Devo fare la controestinzione di un mutuo bancario prima casa contratto circa 1 anno fa con un mutuo INPDAP. E' vero che se la suddetta operazione viene eseguita entro i 18 mesi dalla stipula del primo mutuo le spese sono più alte in quanto decade l'applicazione dell'imposta sostitutiva sul primo mutuo sul quale andrebbe pagata invece l'imposta ipotecaria (2% valore iscritto in ipoteca)? Inoltre sul mutuo INPDAP quale aliquota mi verrebbe applicata per l'imposta sostitutva?

#2 10-07-2006 08:23:03

raffaele
Ospite

Re: imposta sostitutiva e controestinzione

Fabrizio ha scritto:

Devo fare la controestinzione di un mutuo bancario prima casa contratto circa 1 anno fa con un mutuo INPDAP. E' vero che se la suddetta operazione viene eseguita entro i 18 mesi dalla stipula del primo mutuo le spese sono più alte in quanto decade l'applicazione dell'imposta sostitutiva sul primo mutuo sul quale andrebbe pagata invece l'imposta ipotecaria (2% valore iscritto in ipoteca)? Inoltre sul mutuo INPDAP quale aliquota mi verrebbe applicata per l'imposta sostitutva?

ho lo stesso problema ma con l'istituto INAIL però mentre il notaio mi dice che l'imposta sostitutiva da applicare è dello 0,25% l'istituto INAIL dice che va applicata l'imposta del 2 % inoltre il notaio e l'istituto non si mettono d'accordo chi deve versare detta imposta.

#3 05-03-2007 03:54:43

claudio
Ospite

Il fatto che tu voglia estinguere un mutuo prima dei 18 mesi E UN GIORNO di per se fa decadere i benefici prima casa.
Poi comunque non avresti i benefici prima casa (0.25% imposta sostitutiva) poichè il decreto BERSANI non parla di estinzione ma di SURROGAZIONE e questo l'inpdap non lo fa!!!! Io ho fatto il mutuo 15 gg fà ed ho pagato le tasse PER INTERO!!!!!!!!!

#4 16-03-2007 04:13:27

Eva contro Eva
Membro JUNIOR
da: Trento

Se estingui il prestito entro i diciotto mesi devi pagare di nuovo lo 0,25 per cento di imposta sul nuovo prestito (se questo c'è ed è a medio lungo termine).
La questione se tu debba versare l'1,75 per cento dell'imposta sostitutiva legata al primo prestito è da vedere, ma penso di sì.
Per quanto riguarda gli altri benefici fiscali, legati alla prima casa: li perdi se vendi entro cinque anni e non riacquisti entro un anno, in caso contrario li mantieni (cioè, a riguardo della prima casa non devi pagare la differenza).

Eva

La cattiveria è una qualità che non possiedo

Non in linea

#5 26-03-2007 10:48:07

ric
Ospite

Sto per estinguere il mutuo contratto con un'istituto bancario con quello previdenziale inpdap... è stato un incubo... consegnata la domanda i primi di giugno 2006... ancora devo stipulare il rogito... ma fino a qui nessun problema... si fa per dire ovviamente... Il bello è stato quando a circa 15 giorni o anche meno, vengo avvisato dalla sig. Mule che va pagata un'imposta sostitutiva del 2% anziche dello 0.25%... un delta di circa 3500 euro rispetto alle spese preventivate... mi sono informato ovviamente e vengo a scoprire che il pagamento è dovuto per una circolare della regione lazio di ottobre 2006 credo... solo regione lazio... ciò significa che in qualsiasi parte d'Italia si paga come giusto che sia lo 0.25 (agevolazioni prima casa)... . Leggendo il forum consiglio alla persona dell'INAIL di vedersi su internet un ducumento dell'Agenzie delle entrate (risoluzione del 12/07/2006 n°85 che detta  il rimborso delle somme indebitamente corrisposte per errata applicazione dell'imposta sostitutiva sui mutui e per tutti gli altri del forum un ducumento del consiglio nazionale del notariato (studio n°47-2006/T del 14/lug/2006 riguardante l'imposta sostitutiva sui mutui erogati dall'inpdap)... divertente... per non dire altro... uniamoci e facciamo ricorso... come quelli dell'INAIL... la mia E-mail riccardotent@yahoo.it in bocca al lupo a tutti

• Indice
  •  » Mutui
  •  » imposta sostitutiva e controestinzione
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Glossario -
Glossario -
Glossario -
Glossario -