|
|
cambio mutuo a banca differente
Secondo voi è possibile trasferire un mutuo in una banca diversa da quella in cui è stato accesso ?
Re: cambio mutuo a banca differente
Certo è sicuramente possibile estinguere un mutuo con una banca e accenderne uno nuovo con un'altra (è previsto dalla legge). Attenzione però alla penale di estinzione anticipata... In ogni caso se si fanno bene i conti si potrebbe persino risparmiare sul costo totale del mutuo, scegliendo un tasso più conveniente. Inoltre è possibile rendere il rimborso più comodo scegliendo una durata maggiore e quindi rate più basse. Infine potrebbe essere utile ususfruire di una somma integrativa (es. 50.000,00 euro per estinguere il debito resuduo, richiesta nuovo mutuo per 70.000,00 euro, liquidità aggiuntiva 20.000,00 euro) Ciao
In caso di sostituzione del mutuo bisogna considerare tutte le varie spese già sostenute e che dovranno essere replicate ad es. spese di perizia, assicurazione obbligatoria, ritenuta fiscale ecc.....
- Eva contro Eva
- Membro JUNIOR

- da: Trento
Spesso la sostituzione di un mutuo riesce conveniente solo se trovi chi ti abbassa lo spread di mezzo punto percentuale o giù di lì, a meno che la scelta non sia motivata dalla necessità di allungare la durata contrattuale. (mercato a parte...)
Eva
La cattiveria è una qualità che non possiedo
ma è necessario rivolgersi nuovamnete al notaio con relative spese?
- Eva contro Eva
- Membro JUNIOR

Grazie al decreto Bersani non è più necessario, si arrangiano le banche. In alcuni casi, tuttavia, è opportuno ricorrere al notaio ed affrontare le relative spese: la casistica è complessa.
Eva
Salve, mi è capitato pochi giorni fà di rivolgermi alla mia banca Unicredit per conoscere il tasso applicato nel caso decida di estinguere il mutuo in corso, la sorpresa è stata che il tasso che era al 2% è sceso all' 1,95, preciso che il mutuo è di settembre 2002, cè qualcosa che non và secondo voi? Grazie della risposta! Rick
- Eva contro Eva
- Membro JUNIOR

Salve, ho un contratto mutuo variabile con ingdirect dal 2005 (calcolata rata con mutui online) son partito con una rata da 256,00euro e adesso mi trovo a pagare 325,00 senza l'aumento di oggi deciso dalla BCE. Rifaccio i calcoli con mutuionline con le stesse opzioni che feci nel 2005, la rata mensile mi da circa 300 euro. C'è qualcosa che non va! Sto pensando di cambiare mutuo, secondo voi mi conviene? Ciao e Grazie per le risposte.
- Eva contro Eva
- Membro JUNIOR

A mio modesto parere non ti conviene, le spese sono ancora alte senza contare che ING ti deve avere fatto ancora delle ottime condizioni. Al limite puoi provare a chiedere una rinegoziazione alla banca, ma sii attento nel mettere in conto tutti i costi e i benefici dell'operazione.
Eva
Buongiorno , avrei bisogno di un consiglio : ho un mutuo presso una banca nella quale non ho più il conto corrente, dovrei ricevere ogni mese il mav che spesso non arriva in tempo ; di conseguenza sono costretto ad andare di persona in banca e pagarmi pure gli interessi . E' vero che non possono addebitare direttamente la rata sul conto corrente di un'altra banca oppure è tutta una scusa per costringermi ad aprire un conto da loro ?? Grazie Ciao
HO STIPULATO UN MUTUO NEL 2004 A TASSO VARIABILE E DATO CHE AD OGGI LA RATA Eè AUMENTATA DI 300,00 €. VORREI RINEGOZIARE A TASSO FISSO, LA BANCA CHIEDE 500€ DI SPESE è NORMALE ?. gRAZIE
- abba80
- Nuovo Membro
- Sito web
Silvia ha scritto:Certo è sicuramente possibile estinguere un mutuo con una banca e accenderne uno nuovo con un'altra (è previsto dalla legge). Attenzione però alla penale di estinzione anticipata... In ogni caso se si fanno bene i conti si potrebbe persino risparmiare sul costo totale del mutuo, scegliendo un tasso più conveniente. Inoltre è possibile rendere il rimborso più comodo scegliendo una durata maggiore e quindi rate più basse. Infine potrebbe essere utile ususfruire di una somma integrativa (es. 50.000,00 euro per estinguere il debito resuduo, richiesta nuovo mutuo per 70.000,00 euro, liquidità aggiuntiva 20.000,00 euro) Ciao
In merito alle penali per l'estinzione anticipata del mutuo, molte cose sono cambiate in seguito all'introduzione ed all'entrata in vigore del Decreto Bersani. Il consiglio è quello di rivolgersi ad una figura specializzata per vedere se è possibile beneficiare di agevolazioni per l'estinzione anticipata del proprio mutuo (anche se il mutuo era già in vigore al momento dell'entrata in vigore della nuova legge).
---
ciao a tutti!Urge consiglio!Ho acceso un mutuo nel vicino dicembre 2006 con Unicredit, tasso variabile. La rata era di 632€. Nel mese di agosto mi sono ritrovata a pagare 656€..la rata di ottobre sarà di 689€.... Cosa posso fare?E' accettabile un innalzamento tale della rata???Posso negoziare qualcosa con la mia banca?Conviene negoziare altrove? Grazie Valeria
- abba80
- Nuovo Membro
- Sito web
valeria ha scritto:ciao a tutti!Urge consiglio!Ho acceso un mutuo nel vicino dicembre 2006 con Unicredit, tasso variabile. La rata era di 632€. Nel mese di agosto mi sono ritrovata a pagare 656€..la rata di ottobre sarà di 689€.... Cosa posso fare?E' accettabile un innalzamento tale della rata???Posso negoziare qualcosa con la mia banca?Conviene negoziare altrove? Grazie Valeria
Non so esattamente quali siano le clausole del contratto di mutuo a tasso variabile che hai stipulato, ma in generale il tasso variabile prevede una componente fissa (lo spread della banca) ed una appunto variabile, legata di norma all'andamento dell'indice Euribor e alle oscillazioni dei mercati.
Di fronte ad un aumento dei tassi di mercato, aumenta il valore dell'Euribor e conseguentemente l'ammontare della rata del mutuo. Se questo è il tuo caso non mi sembra assolutamente una situazione anormale.
---
Ultima modifica di abba80 (04-09-2007 08:18:42)
salve chi mi puo' aiutare? io sto' per cambiare banca, in un anno è aumentato di 150 euro. voglio sapere se è necessario andare dal notaio per questa pratica
grazie Cris
CIAO, io ho cambiato mutuo facendo questi passi, mi sono recato in banca ed ho chiedto una riduzione dello spread mi ha detto di no allora ho avviato un a pratica con mutuo arancio, li ho contatti, ho inviato a spese loro i documenti che mi hanno richiesto, mi hanno inviato il perito(gratis) e dopo circa 45 giorni ho stipulato un nuovo mutuo. le uniche spese sono quelle del notaio, circa 2000 euro che a conti fatti recupero nel primo anno di mutuo.
dai un letta al blog http://mutuochiaro.blogspot.com/ e fai un po di ricerca con google, poi fatti fare un pò di preventivi ma non fermarti al tasso che ti offro chiedi di sapere il taeg perchè sicuramente cercheranno di appioparti spese accessorie da strozzini. Insomma tratta la banca con diffidenza e ricorda che non fà i tuoi interessi.
dimenticavo , ing non ha spese accessorie e sono molto seri anche se fiscali, 80% del valore della casa e non più del 30% del reddito.
ciao
- LUISIANA
- Nuovo Membro
Buongiorno a tutti, ma per cambiare mutuo è anche necessario rifare la perizia? Grazie. Ciao.
alcune banche la richiedono altre no, di solito se cambi prodotto della stessa banca non c'è nè bisogno ciao
CIAO, qualche intoppo emerso in questo passaggio? Lunedi inizio l'iter. Tu hai cambiato a parità di tasso ?variabile su variabile?
luca2313 ha scritto:CIAO, io ho cambiato mutuo facendo questi passi, mi sono recato in banca ed ho chiedto una riduzione dello spread mi ha detto di no allora ho avviato un a pratica con mutuo arancio, li ho contatti, ho inviato a spese loro i documenti che mi hanno richiesto, mi hanno inviato il perito(gratis) e dopo circa 45 giorni ho stipulato un nuovo mutuo. le uniche spese sono quelle del notaio, circa 2000 euro che a conti fatti recupero nel primo anno di mutuo.
dai un letta al blog http://mutuochiaro.blogspot.com/ e fai un po di ricerca con google, poi fatti fare un pò di preventivi ma non fermarti al tasso che ti offro chiedi di sapere il taeg perchè sicuramente cercheranno di appioparti spese accessorie da strozzini. Insomma tratta la banca con diffidenza e ricorda che non fà i tuoi interessi.
dimenticavo , ing non ha spese accessorie e sono molto seri anche se fiscali, 80% del valore della casa e non più del 30% del reddito.
ciao
nessun intoppo , l'unica cosa che ti fà penare è il conteggio estinitivo della banca , ma dopo che hai avuto quello è fatta... ciao e buona fortuna
Secondo voi è possibile trasferire un mutuo da una banca alle poste? I loro mutui mi sembrano molto convenienti... Grazie
salve io vorrei cambiare il mutuo con uno dello stesso istituto ma vorrei cambiarlo prch hanno abbassato lo spread di 0,25 scondo voi mi conviene afrontare l spese che non so a quanto possono aggirarsi ?
ho stipulato un mutuo ipotecario per acquisto casa tre anni fa con una banca- a tasso variabile con opzione a tasso fisso - la durata del mutuo 20 anni - I primi 18 mesi circa ho usufruito del tasso variabile pagando 575,00 Euro mensile poi in base agli aumenti stabiliti della BCE la rata era arrivata a 690,00 Euro. A questo punto ho optato per la rata fissa per 10 anni e sto pagando 665,00 Euro mensili.
Però la mia paura è fra dieci anni cosa potrebbe succedere? Mi converrebbe cambiare mutuo? Con la stessa banca o con altre?
prima di sostituire, chiedete alla vostra banca una rinegoziazione...ovvero ricontrattate tasso o durata!
e se proprio non vogliono capire, piuttosto che provare a sostituire mutuo, cercate una banca che fa la surroga
è stato proprio un consulente XXXX che mia fatto aprire gli occhi e che sta portando avanti la mia surroga. spero di riuscire a concludere entro fine mese : il tutto mi costerà solo 450 euro di notaio ( mi hanno consigliato di rintracciare lo stesso notaio che ha fatto l'atto per il primo mutuo ) .
ricordate che la banca che vi fa il mutuo, guadagna tantissimo su di voi, non è che vi fa un favore...quindi siete voi che dovete dettare le condizioni.
anche se sembra utopia, pare che i mezzi ci siano davvero .
Ultima modifica di Amministratore (10-02-2008 10:19:14)
| Argomenti correlati |
Fonte |
Data |
|
|
Guida |
- |
|
|
Guida |
- |
|