Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Ora come ora meglio il fisso o il variabile....???

#1 01-01-2009 10:25:55

alex77
Ospite

Ora come ora meglio il fisso o il variabile....???

Secondo voi in questo momento ki deve intraprendere un mutuo di 30 si deve affidare al fisso o al varibile......????

#2 03-01-2009 02:52:33

Alessandrite
Membro SENIOR

Re: Ora come ora meglio il fisso o il variabile....???

Se vuoi avere per 30 anni la tranquillità e la sicurezza di avere una rata fissa ogni mese........ scegli il tasso fisso.
Se ami il rischio e non hai paura di guardare ogni giorno l'andamento dei tassi ...... scegli il variabile.
Io di stress ne ho già così tanti che quello del tasso me lo sono voluta evitare...... ho scelto il tasso fisso per 30 anni e non ci penso più.
E' comunque una scelta del tutto personale.

Non in linea

#3 03-01-2009 16:58:36

il tonto
Membro JUNIOR

beh "personale" fino ad un certo punto

il tasso variabile è una scelta di tipo "speculativo": si scommette che i tassi scendano ancora nei prossimi 30 anni
o nella peggiore delle ipotesi che restino invariati (guadagnando sugli spread offerti dalle banche attualmente più bassi)

ma ai valori attuali quanto ancora potranno scendere ?
e in un tempo lunghissimo come 30 anni quante cose possono succedere che potrebbero farli schizzare verso l'alto ?

il tasso fisso mette la rata al riparo da aumenti (e di conseguenza il rapporto rata/reddito può solo migliorare)
a fronte di un modesto esborso iniziale in più

Non in linea

#4 04-02-2009 13:18:35

gigi73
Ospite

Salve,

devo accendere un mutuo di 30 anni e prima di scegliere tra fisso e variabile vorrei sentire le vostre considerazioni sulla surroga, il cliente ha veramente il diritto di ottenere sempre le condizioni migliori sul mercato?
...ovvero la procedura della surrogazione del mutuo è praticabile? funziona? ci sono ostacoli/impedimenti burocratici? le tempistiche sono ragionevoli?

oggi c'è una differenza di quasi 2 punti percentuali tra variabile e fisso e quindi non converrebbe accendere un variabile per poi eventualmente, anche dopo solo 2-3 anni, surrogare verso un fisso qualora i tassi saliserro troppo???
...e i tassi risaliranno è solo questione di tempo visto che siamo vicini a minimi storici del 2004...

Insomma se la surroga funziona sarebbe possibile cambiare anche più volte cercando sempre le condizioni migliori del momento...
....infine non è che poi un doamni si svegliano e la cancellano e allora....

grazie!

#5 05-02-2009 09:40:18

il tonto
Membro JUNIOR

l'errore che fanno tutti è:
quando i tassi saliranno passerò al fisso

ok
ma quanto costerà a quel punto il fisso ?

perchè non è che se salgono i variabili i fissi restano fermi al palo eh
e per quanto saremo veloci nel fare la surroga
le banche saranno sempre più veloci di noi !!

insomma secondo me è meglio cercare di strappare quest'anno un buon tasso fisso
soprattutto contrattando lo spread o attendendo l'offerta migliore nel corso dei prossimi mesi (se è possibile restare un po' alla finestra)
che sarà probabilmente il migliore per anni ed anni...

Non in linea

#6 10-02-2009 18:17:55

digit
Membro JUNIOR

perchè quando gli euribor saliranno di nuovo non troveremo più un fisso al 5,5% come adesso????

a quanto staranno???

l'errore non lo fanno tutti...
ognuno calcola i propri rischi sposando il variabile.
abbiamo fatto variabili al 6% e adesso che stanno al 2,5% li sconsigliamo?
...solo perchè ...forse in futuro magari non troveremo il fisso al 5,5%?
non potremmo cambiarlo quando starà al 6%?...ce lo terremo attendendo il secondo round dei ribassi.
...naturalmente è imprescindibile tarare bene la durata calcolando l'eventualità.
magari intanto in questi 2-3 anni mi faccio anche una bella estizione parziale anticipata...doppio risparmio!
è che inverosimile!... il variabile è al minimo storico per chissà quanto tempo ancora e si insiste con un fisso al 5,5% che è un valore ancora più alto degli ultimi anni (per l'aumento degli spread)....è caro il fisso!...soprattutto adesso che le banche sono assalite dalle incertezze economiche paventate dalla crisi.
il variable ci vogliono le palle per farlo soprattutto perchè se dici ad alta voce che lo vuoi fare...ti crocifiggono.

Ultima modifica di digit (10-02-2009 18:24:45)

Non in linea

#7 10-02-2009 20:16:57

nickel
Ospite

io se avessi un mutuo in piedi di un fisso 5.5% andrei sul variabile di corsa..  secondo me ci vogliono ancora un anno e mezzo / due i tassi salgono e anche veloci quindi un buon risparmio, certo che bisogna valutare quanto manca di mutuo e soprattutto se poi ci si ricorda di andare in giro..

se il mutuo ha solo un paio di anni forse propenderei per il fisso oppure un variabile con almeno la possibilità di cambiare quando si vuole (anche solo 1 / 2 volte)

invece se si accende ora il mutuo (e la banca magari.. porto i fiammiferi) secondo me meglio il fisso perché la valutazione è da fare su 30 anni (nel mio caso) e anche se si partisse col fisso si avrebbe sì un guadagno ma bisogna poi mediarlo con l'aumento del tasso fisso che andrebbe nel contempo a salire..

se le condizioni sono scritte sul contratto possono cambiare quello che vogliono ma è firmato se non c'è scritto chiaro che "muti stanno" .. anzi "mutui stanno" ehm scusate per la brutta battuta big_smile

#8 10-02-2009 23:52:57

victor
Ospite

Io sto accendendo un mutuo e mi sto orientando su un tasso "MISTO". La banca mi ha proposto un mutuo che prevede per i primi 2 anni un tasso fisso composto dall'eurirs a due anni ,che oggi era al 2.19%,più uno spread dello 0,99% che mi darebbe un tasso del 3.18%. Ogni scadenza del biegno si andrà a ricontrattare il tasso e a scegliere un fisso o un variabile,a seconda del mercato,con un tetto massimo di spread del 1.50%. Così potrò decidere strada facendo la cosa migliore; o scegliere un'altra banca come soluzione alternativa.

Secondo me è comunque meglio un variabile perchè se si considera che il fisso è al 5,5% se nn di più,il variabile ci mettera molto tempo a raggiungere quella soglia.Quindi già quache anno di risparmio notevole considerando che la maggior parte degl'interessi sono i primi anni!
Sempre a mio parere, e comunque consultando l'andamento dei tassi degl'ultimi 15 anni,è impensabile che il variabile salga oltre il 5,5-6%,ci sarabbe di nuovo una crisi analoga a quella che stiamo vivendo....
Comunque se raggiungesse certe cifre le si pagherebbe per un periodo ristretto e a mutuo già inoltrato dove il capita residuo a dabito è inferiore,di conseguenza la percentuale d'interessi sulla rata più piccola!
Se devo pagare un tasso alto preferisco pagarlo fra qualche anno e nn da subito!!!
Secondo voi,pensandoci un momento, le banche andrebbero a fare tassi fissi dove sanno di rischiare di perderci lungo andare??????
Il fisso che c'è adesso nn è un regalo,e le tutela pienamente!

In conclusione,per me il meno peggio sarebbe un tasso variabile con una rata nn già al limiti delle nostre possibilità,ma un po' più "comoda" che ci permetta di nn soffrire molto in caso di rialzi.

#9 11-02-2009 10:26:04

digit
Membro JUNIOR

è raro vedere qualcuno che ha coraggio di esporsi a difesa del variabile sui vari forum...
ci vogliono le palle per difenderlo oltre che stipularlo oggigiorno...
è un controsenso...è ai minimi storici e scenderà ancora e per chissà per quanto tempo ancora !
vedo spesso che ti prendono per matto quando lo sponsorizzi e lo consigli, ti accusano di eresia....vade retro!
ti dicono...."si si fatti il variabile poi vedrai quando risale...eh eh...sono uccelli amari poi"!
poi chè?...non troveremo più un fisso al 5% se proprio ci serve????

mah...no comment!

condivido il tuo ragionamento perchè anch'io ci credo.

cosa intendi per ".. un tetto massimo di spread del 1.50% alla scadenza dell'opzione" ?

ciao.

Ultima modifica di digit (11-02-2009 10:29:27)

Non in linea

#10 11-02-2009 12:16:47

Nicola
Ospite

Nicola ha scritto:

victor ha scritto:

Io sto accendendo un mutuo e mi sto orientando su un tasso "MISTO". La banca mi ha proposto un mutuo che prevede per i primi 2 anni un tasso fisso composto dall'eurirs a due anni ,che oggi era al 2.19%,più uno spread dello 0,99% che mi darebbe un tasso del 3.18%. Ogni scadenza del biegno si andrà a ricontrattare il tasso e a scegliere un fisso o un variabile,a seconda del mercato,con un tetto massimo di spread del 1.50%. Così potrò decidere strada facendo la cosa migliore; o scegliere un'altra banca come soluzione alternativa.

Parli per caso di Banca Antonveneta? avevo visto anch'io un mutuo del genere ed ero interessato..

#11 14-02-2009 13:19:58

gabri
Membro SENIOR
Sito web

l'unico criterio che deve guidare nella scelta di un mutuo a tasso variabile o fisso è il reddito.
se il reddito consente di sopportare senza problemi un eventuale aumento dei tassi e quindi della rata allora è una scelta preferibile.
il ragionamento giusto da seguire è il seguente,che poi coincide in sostanza con quello seguito dagli operatori deputati a istruire il mutuo.
Si prende il reddito imponibile (si desume facilmente dal cud,per gli autonomi dall unico rigo RN1) e si depura dalle ritenute irpef.
dopo di che si divide per 12. se ci sono altri prestiti in corso vanno depurati dal reddito anche le rate dei finanziamenti in essere.
si calcola il 35-40 % del reddito netto poi si confronta la rata che non deve superare il rapporto rata/reddito.
è chiaro che una famiglia con un reddito di 3000 euro e una rata di partenza di 600(a tasso variabile) nel peggiore delle ipotesi(ossai che i tassi raggiungano il massimo storico) si troverà a pagare 800 euro,comunque inferiore alla soglia dei 1000 euro che rappresenta il rapporto rata/reddito consigliato. poi è chiaro che si vede la forbice tasso fisso/variabile. oggi un tasso variabile finito è di gran lunga più basso di uno fisso finito,allora perchè
bloccare un tassso fisso nelle condizioni della famiglia di sopra?

bisogna anche dire che il tasso incide sul capitale.poichè nei primi anni del mutuo la quota capiotale è alta un aumento dei tassi provocherebbe un aumento della rata maggiore che negli ultimi anni del mutuo.allo stesso modo un tasso basso nei primi anni consente un risparmio che compensa eventuali aumenti successivi.

molti impiegati di banca suggeriscono il tasso fisso sulle brevi durate,io da consulente finanziario consiglio paradossalmente il contrario,cioè il variabile appunto per il ragionamento fatto pocanzi.il tasso euribor è un tasso a breve perciò segue l'andamento del tasso a breve per eccellenza,il tasso BCE:
il tasso bce viene usato principalmente per regolare la politica monetaria in chiave antinflazionistica,perciò in periodi espansione sale ,in periodi di recessione scende(come adesso!) un arco temporale lungo quale può essere un mutuo di 30 anni presenterà dunque dei cicli economici congiunturali di salitee discese,in cui i tassi rispettivamente saliranno e scenderanno.mentre un arco temporale piuttosto breve avrà un minor numero di cicli e quindi di variazioni. perciò se faccio un mutuo a 30 anni  atasso variabile,è vero che ci saranno periodi in cui pagherò di più.ma ci saranno altrettanti periodi in cui pagherò una rata bassa che compenserà gli aumenti precedenti. a questo effetto si aggiunge quello che su un arco temporale più lungo pesa di più la svalutazione della moneta,per cui una rata di 600 euro oggi equivarrà ad una di 400 euro dopo 20 anni.

in ogni caso suggerisco sempre ai miei clienti di non guardare cosa pagate in meno oggi ma quanto pagherete di più domani.poi chiedetevi se tale aumento inciderà in misura pesante o irrilevante sul vostro reddito,tenendo conto che su un arco temporale più lungo è difficile fare previsioni riguardo
alla sorte del proprio posto di lavoro etc.perciò prima di scegliere il variabile valutate attentaente la capacità di rimborso presente ma anche futura.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#12 17-02-2009 16:31:04

Angelo
Ospite

victor ha scritto:

In conclusione,per me il meno peggio sarebbe un tasso variabile con una rata nn già al limiti delle nostre possibilità,ma un po' più "comoda" che ci permetta di nn soffrire molto in caso di rialzi.

Approvo l'idea ma si può fare una scelta ancora migliore.

A maggio 2007 ho preso un variabile a 30 anni abbastanza vicino al mio limite anche se a poco di più avrei potuto prendere un fisso. Pensavo che i tassi in meno di 2 anni sarebbero scesi e così hanno fatto.
Rispetto ad aver scelto il fisso in questi 20 mesi ho praticamente pareggiato.

Adesso, con l'euribor sotto al 2% la mia rata è molto bassa e potrei risparmiare molto ma sono in trattativa per una surroga: voglio surrogare i restanti 28 anni di variabile con "20 anni di variabile a rata costante e durata variabile".

In questo modo pagherò comunque meno di quanto pagavo con l'euribor sopra al 5% ma estinguerò più capitale.  Quando i tassi saliranno di nuovo il capitale sarà abbastanza ridotto da non allungare troppo la durata.

Questa era la mia idea fin dal 2007 però non potevo attuarla perchè i variabili a rata costante hanno di solito uno spread superiore al variabile puro ed una "durata iniziale prevista" non superiore ai 25 anni - l'importo che veniva fuori nel 2007 con euribor del 4,3% ed una durata di 25 anni non mi consentiva di scegliere questo tipo di mutuo.

Adesso si, quindi lo faccio :-)

Angelo

#13 23-07-2009 08:02:19

delia
Ospite

Io ho sottoscritto l'anno scorso un mutuo di durata trentennale a tasso fisso del 5,70%.
ora sto facendo al surroga con Monte Paschi Siena per passare ad un variabile con CAP del 5,50%.
Informati!

#14 27-07-2009 13:36:02

wicker
Ospite

io e' tre anni che pago un fisso al 5,7.
e' stato un errore dettato dai consigli del direttore della banca che diceva almeno sei sicuro.....
si,sono sicuro che pago una marea di interessi!!!!

sto passando ad un variabile perche credo che il variabile ,data la crisi che ha fatto crollare i tassi e che ancora e' presente,ci mettera' un bel po' di tempo per ritornare al 5,7!!!
e se anche ci dovesse tornare(tocchiamoci) tornerei esattamente al punto di oggi,perche' guardando gli storici raramente ha superato tale soglia.
con la differenza che se cio accade tra 5 anni io ho risparmiato 400 euro al mese di interessi per 5 anni(20 mila euro) che altrimenti avrei regalato alle banche.
quindi gli scenari sono questi:

continuare a pagare un fisso da 900 euro al mese per tutta la vita.

cominciare da domani a pagarne 500 per svariati anni,tenendo in considerazione che un giorno potrei tornare a pagarne 900,ma solo per qualche mese perche' poi la gente non riuìscira'piu' a pagare il mutuo,allora altra crisi,altro crollo e si ricomincia a pagarne 500 ehe eh eh ....

il succo e' questo:
potrebbe anche superare il 5,7 in futuro,e allora tutti diranno :hai visto..l'hai presa in quel posto!!
non e' vero:
la mia linea di confine e' il 5.7, e se faccio 5 anni a stare sotto e 2 anni a stare sopra,(cosa difficilissima!!) ci guadagno comunque.
e prendiamo uno scenario ancora piu' apocalittico:
5 anni a stare sotto e poi un tasso variabile superiore al 5.7 per ben 4 anni e 11 mesi( le probabilita' si eqivalgono alla vincita del superenalotto!!),vinco sempre io!

tra 30 anni faremo una media di cosa e' convenuto di piu'

#15 03-10-2009 03:44:36

SANTOLO
Ospite

SALVE VORREI UN CONSIGLIO.
HO UN MUTUO STIPULATO A MARZO 2009 CON BPN
TASSO FISSO 4,90 A 30 ANNI.
AVREI INTENZIONE DI SURROGARE CON MPS CON IL MUTUO CAP A 5,50
PRENDEREI LO SPREED A 1,60 SE ACCETTO L'ASSICURAZIONE MORTE (COSTA 6 EURO AL MESE E SI PUO' DISDIRE IN SEGUITO) PIU' L'APERTURA CONTO TEMPORANEA.
CON MPS LA MIA RATA PASSEREBBE DA 636,00 EURO (attuale)  A 450,00 EURO (CON SPREED A 1,60).
MI CONVIENE PASSARE CONSIDERANDO CHE HO INTENZIONE DI VENDERE L'IMMOBILE TRA 5,6 ANNI?
OPPURE MI TENGO IL MIO TASSO FISSO A 4,90?
ASPETTO CONSIGLI!

#16 03-10-2009 06:41:53

gabri
Membro SENIOR
Sito web

SANTOLO ha scritto:

SALVE VORREI UN CONSIGLIO.
HO UN MUTUO STIPULATO A MARZO 2009 CON BPN
TASSO FISSO 4,90 A 30 ANNI.
AVREI INTENZIONE DI SURROGARE CON MPS CON IL MUTUO CAP A 5,50
PRENDEREI LO SPREED A 1,60 SE ACCETTO L'ASSICURAZIONE MORTE (COSTA 6 EURO AL MESE E SI PUO' DISDIRE IN SEGUITO) PIU' L'APERTURA CONTO TEMPORANEA.
CON MPS LA MIA RATA PASSEREBBE DA 636,00 EURO (attuale)  A 450,00 EURO (CON SPREED A 1,60).
MI CONVIENE PASSARE CONSIDERANDO CHE HO INTENZIONE DI VENDERE L'IMMOBILE TRA 5,6 ANNI?
OPPURE MI TENGO IL MIO TASSO FISSO A 4,90?
ASPETTO CONSIGLI!

dipende. poichè l'euribor non è destinato a rimanere sotto l'1% per i prossimi 5-6 anni,bisognerà valutare se l'aumento della
rata non peserà troppo sul suo reddito. d'altra parte,se passa al variabile,ha il vantaggio di rimborsare più velocemente capitale(perchè il tasso di inetersse è basso) e all'atto dell'estinzione si ritroverà ad estinguere un residuo più basso rispetto al tasso fisso(nell'ipotesi che  il tasso finito rimarrà sotto il 4,90%). significa insomma che le rimarrano in tasca più soldi. se tiene il fisso , molto probabilemnte il suo acquirente propenderà per l'accollo(dato il tasso 4,90 molto vantaggioso!) e lei incasserà lo stesso la differenza.

saluti. dott. Gabriele Traversa

Ultima modifica di Amministratore (03-10-2009 10:06:38)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Ora come ora meglio il fisso o il variabile....???