|
|
Mutuo variabile con CAP di MPS...
Buongiorno! stamane ho dato un occhio al variabile con CAP di MPS, e mi sembra interessante (diciamo che non ho ancora capito dove sta la fregatura!). Vi descrivo le condizioni:
TASSO: Nel presente prodotto è previsto un valore massimo del tasso finito pari al 5,50%, indicato nel contratto, sopra cui il TAN non potrà salire nel corso dell'ammortamento. Il tasso è variabile indicizzato all'Euribor (360) 1 mese rilevato il quart'ultimo giorno lavorativo antecedente l'inizio del mese più spread pari a 1,40% per tutte le durate. SPESE INIZIALI: Spese di Istruttoria: 5 per mille dell'importo erogato, con un massimo di € 750; Polizza AXA MPS Assicurazioni Danni, per ogni 1.000 EURO di valore dell'immobile ipotecato • ammortamento anni 10: Euro 1,250 • ammortamento anni 15: Euro 1,573 • ammortamento anni 20: Euro 2,097
Beh devo dire che per essere un CAP, lo spread di 1,40% non è affatto male (alcuni lo applicano sul variabile standard) ed il tetto di 5,50% mi sembra anche buono (in pratica è il tasso che si riesce a spuntare adesso per un fisso).
Chiedo agli esperti: COSA NE PENSATE? QUALE ASPETTO DEVO VALUTARE?
Mi viene da pensare ad un "floor" ma partendo da un tasso iniziale anche inferiore del 2,50%, un floor così mi va benissimo.
Attendo un cortese riscontro! Grazie!!!
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
Re: Mutuo variabile con CAP di MPS...
accertati della presenza di un tasso floor dando un occhiata più attenta al capitolato o al contratto di mutuo prima della stipula. per il resto non dovrebbero esserci trucchi. occhio al piano di ammortamento che è quote capitale costanti,d cui ho spiegato i rischi nell altro post .
Ultima modifica di gabri (11-05-2009 06:21:48)
Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.
Hai ragione Rex 78! E' lo stesso mutuo che mi ha proposto MPS come surroga del mio attuale mutuo trentennale fisso al 5,70%. Io ho avviato la pratica... e speriamo bene!!
se passi attraverso www.mutuionline.it lo spread scende di 0.1% e se fai la polizza "vita" che loro ti offrono, lo spread diventa 1.1%.
ciao, anch'io ho provato attraverso mutui on line a fare la surroga con MPS, mi sembrava tutto troppo favorevole. in realta' sono andata in filiale ed ho trovato un direttore non troppo "contento di vedermi", il quale mi ha detto che avrei dovuto aprire per forza un conto con loro, ma il costo minimo era di 10 euro e che se gli avessi portato tutta la documentazione l'avrebbero guardata non prima di Settembre.
mi dite se siete riusciti a fare la surroga con MPS? avete trovato le stesse difficolta'? devo cambiare filiale e sperare in un direttore piu' disponibile?
Leti
Salve a tutti anche io sto surrogando con la mps , l'unico problema che sto aspettando dal mese di maggio , poi ho ricevuto una telefonata verso il 7 di Lugglio condicendomi che potevamo surrogare solo che io sono partito per le vacanze , e quindi rimanemmo che ci risentivamo a Settembre , adesso ho effettuato già tre telefonate ma il direttore mi dice che stanno provvedendo a trovare un Notaio. Adesso mi chiedo ma come mai tutto questo tempo ? e davvero cosi' difficile trovare un notaio ? non so mi sa che mi stanno prendendo per i fondelli Milano. ciao a tutti
Scusatemi ancora ma visto che non ho firmato niente , ma potrei ritirarmi dalla richiesta ho mi conviene aspettare ?
Salve a tutti, vi consiglio, senza perdere altro tempo, di recarvi presso le Filiali o Agenzie BARCLAYS. Hanno lo stesso prodotto CAP ma con 2 vantaggi notevoli: 1°- Spread 1,40% e non 1,90% della MPS (ho girato più di una filiale MPS e tutte applicano 1,90 qui a Foggia) 2°- Inoltre da anche l'opzione di poter passare al Tasso Fisso.
Io sto iniziando le pratiche con "BARCLAYS" anche perchè l'assistenza, la cortesia, la disponibilità e la professionalità dei loro consulenti non sono paragonabili a quelli della maggior parte dei bancari!!! Auguri a tutti.
io ho gia' provato con Barclays, ma mi hanno rifiutato la surroga perche' il mio mutuo era gia' stato surrogato l'anno scorso.
praticamente per loro puoi fare la surroga una sola volta nella vita.......alla faccia della concorrenza!!!!!!!!!
- salvo
- Membro JUNIOR
Ciao a tutti. Secondo voi è conveniente il mutuo della mps con cap? Se si lo è più di mutuo a tasso fisso al 5.5? Grazie
Ciao io sono riuscita a fare la surroga con MPS, la richiesta era del 30 luglio, il 23 settembre ho firmato dal Notaio sono stati velocissimi, per adesso sono l'unica che ha completato la pratica tra il gruppo di conoscenti che sta surrogando sul MPS, però devo dire che il MPS è anche la mia banca, quindi in filiale mi conoscevano.... e poi gli ho chiesto se sapevano della nuova normativa della surroga in 30 giorni!!!
Aiutatemi.... anche io dovrei andare alla MPS per il Mutuo CAP, ma non devo sostenere alcune spesa? E l'Assicurazione?
SALVE VORREI UN CONSIGLIO. HO UN MUTUO STIPULATO A MARZO 2009 CON BPN TASSO FISSO 4,90 A 30 ANNI. AVREI INTENZIONE DI SURROGARE CON MPS CON IL MUTUO CAP A 5,50 PRENDEREI LO SPREED A 1,60 SE ACCETTO L'ASSICURAZIONE MORTE (COSTA 6 EURO AL MESE E SI PUO' DISDIRE IN SEGUITO) PIU' L'APERTURA CONTO TEMPORANEA. CON MPS LA MIA RATA PASSEREBBE DA 636,00 EURO (attuale) A 450,00 EURO (CON SPREED A 1,60). MI CONVIENE PASSARE CONSIDERANDO CHE HO INTENZIONE DI VENDERE L'IMMOBILE TRA 5,6 ANNI? OPPURE MI TENGO IL MIO TASSO FISSO A 4,90? ASPETTO CONSIGLI!
SANTOLO ha scritto:SALVE VORREI UN CONSIGLIO. HO UN MUTUO STIPULATO A MARZO 2009 CON BPN TASSO FISSO 4,90 A 30 ANNI. AVREI INTENZIONE DI SURROGARE CON MPS CON IL MUTUO CAP A 5,50 PRENDEREI LO SPREED A 1,60 SE ACCETTO L'ASSICURAZIONE MORTE (COSTA 6 EURO AL MESE E SI PUO' DISDIRE IN SEGUITO) PIU' L'APERTURA CONTO TEMPORANEA. CON MPS LA MIA RATA PASSEREBBE DA 636,00 EURO (attuale) A 450,00 EURO (CON SPREED A 1,60). MI CONVIENE PASSARE CONSIDERANDO CHE HO INTENZIONE DI VENDERE L'IMMOBILE TRA 5,6 ANNI? OPPURE MI TENGO IL MIO TASSO FISSO A 4,90? ASPETTO CONSIGLI!
Un tasso fisso a 4,90% non è male. Io ci penserei 2 volte. Inoltre valuta la rata massima che potresti ottenere se il mese successivo alla surroga il tasso raggiungesse il CAP. Per un calcolo esatto devi sommare alla quota capitale (fissata per tutte le rate al momento) la nuova quota interessi, vedrai che la rata risulterà più alta di una rata calcolata al 5,5% con tasso fisso.
letizia ha scritto:io ho gia' provato con Barclays, ma mi hanno rifiutato la surroga perche' il mio mutuo era gia' stato surrogato l'anno scorso.
praticamente per loro puoi fare la surroga una sola volta nella vita.......alla faccia della concorrenza!!!!!!!!!
Salve a tutti,
ho sostituito il mio mutuo a giugno scorso, non si trattava di surroga.
Secondo voi la Barclay potrebbe rifiutarmi la surroga (var. con cap) è la prima che faccio?
Inoltre mi insospettiva l'assicurazione obbligatoria; viene pagata mensilmente e spalmata sulle rate del mutuo oppure in un unica soluzione? Sapete a quanto ammonta, cioè in che percentuale rispetto al finanziamento erogato?
Grazie
ciao volevo chiederti se hai pagat delle spese per passare al mutuo MPS con cap, tipo notaio e altro.......
..scusate ma sapete se è possibile passare a questo nuovo prodotto con il cap per chi ha già un mutuo con Barclays?
Sono orientato ad accedere al mutuo protezione CAP del MPS, è conviniente in questo momento? a cosa devo stare attento nel momento della stipula? mi potete dare qualche suggerimento in merito?Grazie anticipatamente a tutti.
- gari
- Nuovo Membro
Qualcuno mi può aiutare in questa scelta? Lunedì ho un incontro al MPS, mentre la Barclays mi contatterà martedi pomeriggio per confrontare i due mutui a protezione CAP. Quale dei due è più affidabile? quale nasconde meno insidie? Avete consigli da darmi? Grazie ancora anticipatamente.
gari ha scritto:Qualcuno mi può aiutare in questa scelta? Lunedì ho un incontro al MPS, mentre la Barclays mi contatterà martedi pomeriggio per confrontare i due mutui a protezione CAP. Quale dei due è più affidabile? quale nasconde meno insidie? Avete consigli da darmi? Grazie ancora anticipatamente.
ciao hai avuto informazioni?! quale è migliore?! barclays o mps?!
Premetto che proprio stamattina ho provveduto alla surroga da B. Pop di Novara a Mps, fortunatamente lo spread mi è stato bloccato all'1,40 considerato che la richiesta l'avevo inoltrata ad Agosto. Guardando un po gli altri post mi sono accorto che non tutti hanno cognzione di quelle che sono le spese che si vanno ad affrontare, pertanto ad elencarle io: 1) spesa di preammortamento : in pratica a seconda del tasso euribor, (calcolato il quart'ultimo giorno lavorativo prima della fine de mese), viene calcolata una quota di soli interessi che verrà versata alla prima scadenza (solitamente la fine del mese, quindi se surrogate all'inizio del mese pagherete di più rispetto a chi surroga alla fine del mese) mentre solo dal mese successivo si inizierà a pagare la prima rata di ammortamento; 2)Interessi maturati dalla banca, titolare del credito prima della surroga, che viene calcolato in base al tasso contrattuale e i giorni che sono trascorsi dal pagamento dell'ultima rata del mutuo e il giorno della surroga. 3)Premio assicurazione obbligatoria; 4)premio per l'assicurazione facoltativa (che comunque conviene stipularla per ottenere uno spread più vantaggioso)
..in linea di massima i lati negativi di questa surroga allo spread che mi è stato concesso è a mio parere soltanto le condizioni relative al Conto Corrente che per spese sicuramente non è uno dei migliori, ma adesso bisogna attentamente valutarne la convenienza con lo spread che viene offerto oggi. A tal riguardo sempre on-line esistono vari calcolatori di rata mutuo semplici da utilizzare che permettono, di paragonare in modo sufficientemente attendibile, le condizioni del vecchio mutuo e quello che andrete a stipulare. spero di esservi stato dì aiuto e in bocca al lupo a tutti!
DANIEL ha scritto:Premetto che proprio stamattina ho provveduto alla surroga da B. Pop di Novara a Mps, fortunatamente lo spread mi è stato bloccato all'1,40 considerato che la richiesta l'avevo inoltrata ad Agosto. Guardando un po gli altri post mi sono accorto che non tutti hanno cognzione di quelle che sono le spese che si vanno ad affrontare, pertanto ad elencarle io: 1) spesa di preammortamento : in pratica a seconda del tasso euribor, (calcolato il quart'ultimo giorno lavorativo prima della fine de mese), viene calcolata una quota di soli interessi che verrà versata alla prima scadenza (solitamente la fine del mese, quindi se surrogate all'inizio del mese pagherete di più rispetto a chi surroga alla fine del mese) mentre solo dal mese successivo si inizierà a pagare la prima rata di ammortamento; 2)Interessi maturati dalla banca, titolare del credito prima della surroga, che viene calcolato in base al tasso contrattuale e i giorni che sono trascorsi dal pagamento dell'ultima rata del mutuo e il giorno della surroga. 3)Premio assicurazione obbligatoria; 4)premio per l'assicurazione facoltativa (che comunque conviene stipularla per ottenere uno spread più vantaggioso)
..in linea di massima i lati negativi di questa surroga allo spread che mi è stato concesso è a mio parere soltanto le condizioni relative al Conto Corrente che per spese sicuramente non è uno dei migliori, ma adesso bisogna attentamente valutarne la convenienza con lo spread che viene offerto oggi. A tal riguardo sempre on-line esistono vari calcolatori di rata mutuo semplici da utilizzare che permettono, di paragonare in modo sufficientemente attendibile, le condizioni del vecchio mutuo e quello che andrete a stipulare. spero di esservi stato dì aiuto e in bocca al lupo a tutti!
Ciao, 1) Spese ammortamento : MPS Eroga a fine mese quindi chi si vede "erogare" le somme , ad esempio il 10, paga un "preammortamento tecnico fino a fine mese;ciò vuol dire che a fine mese si troverà il suo mutuo bello e completo di cap+interessi. 2) Attenzione al Tetto "5,50%". Ciao a tutti Caravaggio
mi hanno detto (ma non ho potuto verificare) che MPS in sede di stipula si riserva di modificare il CAP unilateralmente. Se è così che CAP è? qualcuno che ha già surrogato ci ha fatto caso se c'è questa clausola?
Anch'io ho sentito che è possibile la modifica unilaterale del cap e mi dicono sia uscito un articolo in merito sul sole 24 ore. Lo sto cercando. Un notaio, che dice di aver stipulato molte volte questo tipo di mutuo, mi ha assicurato che non è vero.
Sto cercando di capirci qualcosa.
Qualcuno è in grado di spiegarmi come calcolare la al 5.5% tenendo conto della quota capitale?
grazie mille nicola
buonasera, sto x accendere un mutuo di 110ml€. in 10 o 15 anni . molto interessato dalla proposta di mps vado a fondo e scopro che indipensentemente dalla valutazione del cliente il danaro viene erogato non contestuale all'atto del rogito bensi 15gg dopo, ovvero dopo la trascrizione dell'ipoteca. fin qui quasi tutto bene, ma quando chiedi di avere il danaro subito ti obbligano a passare ad un prefinanziamento al tasso del 6%. niente pronto cash o similare. che lo spread + euribor mensile sia solo uno specchietto x le allodole? seconda domanda: perche oggi eutribor mensile ed a novembre 09 solo euribor semestrale? forse xche allora il semestrale era 0,98 ed oggi ( molto stranamente e forse nn duraturo) il mensile e' 0,43? e' successo anche a voi?
grazie
| Argomenti correlati |
Fonte |
Data |
|
|
Guida |
- |
|
|
Guida |
- |