|
|
Tempi delibera surroga
salve ho presentato i documenti circa un mese fa per una surroga è attendo la delibera sapete quanto tempo serve alla banca grazie
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
Re: Tempi delibera surroga
dopo un mese attendi ancora la delibera,intesa come superamento dell'analisi reddituale? molto strano...che banca è?
Ultima modifica di gabri (01-04-2009 10:53:26)
Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.
la banca è banca popolare di puglia l'istruttoria è gia avviata la bana mi dice che è in attesa di delibera ,dopo la quale verra il perito
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
è in attesa di delibera sigifica che sta ancora attraversando la verifica del reddito e l'interrogazione delle centrali rischi finanziarie.
Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.
la fase reddittuale e centrale rischi è gia avvenuta e il funzionario della banca mi ha riferito che e tutto positiva ma adesso si aspetta la delibera definitiva dalla centrale ,infatti ho chiesto come mai stava andando via molto tempo e mi ha detto che le prime fasi sono positive e si attende il si definitivo a te risulta sia cosi o mi stanno prendendo in giro?inoltre volevo chiederti ,anche se sono in attesa di questa benedetta delibera posso andare alle poste ,ho visto che hanno un buon prodotto con convenzione inpdap ,facendo la sostituzione ,mi dicono amici che hanno avuto la delibera in meno di quindici giorni e che le spese uniche che hanno sostenuto sono state perizia notaio e imposta sostitutiva ,posso chiedere anche il mutuo alla posta omi conviene aspetare ancora con questa banca attendo una tuo consiglio e grazie ancora
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
i tempi di delibera li trovo molto lunghi...in genere la delibera si ha dopo 10-15 giorni. sulla possibilità di andare alle poste con l'istruttoria del mutuo in corso ti consiglio di no perchè se hanno indagato le centrali rischi la richiesta di mutuo risulta il crif. dai un ultimatum alla banca ,dopo il quale rinuncia al finaniziamento(con raccomandata a/r) e contestualmente chiedi la lettera liberatoria. il mutuo della posta è senza dubbio un ottimo mutuo,ma non fa altro che impacchettare i documenti e inviarli alla Deucthe bank. tanto vale andare direttamente alla Deutche bank.in convenzione con l'inpdap ha gli stessi spread.
ciao gabri,dare un ultimatom non so mi fa un po timore non vorrei che dargli fretta significa farmi dire di no,inoltre la deutsche bank è vero che ha gli stessi prodotti ma sono meno flessibili nella percentuale rata reddito,la deutsche bank appplica il 33% la posta forse per degli accordi interni a volte supera il 40% lo so prchè iuna mia conoscente in posta con uno stipendio di 1400 mensile ha ottenuto una tara di 620 sara vero non so grazie ancora
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
deucthe bank 40 %. nicol se la devo dire tutta,le banche già non vedono di buon occhio la surroga,in più tu immagno stai chiedendo una surroga a tasso fisso. sono strategie che le banche usano per farti perdere tempo e scoraggiarti dal proseguire nell'operazione.
le banche sono diventate molto più stringenti nella criteri di valutazione,sopratutto quando il reddito è unico,ci sono figli e moglie a carico ecc. spesso per queso tipo di reddito la soluzone a tasso fisso è la sceltra migliore,perchè permette di progrmmare in sicurezza le spese future. però la banche per scoraggiare la richiesta di mutui a tasso fisso hanno ritoccato gli spread sulle durate più lunghe,e spesso oer un mutuo di 100.000 euro a tasso fisso per 30 anni viene fuori una rata ben al di sopra delle possibilità di rimborso(in presenza di un reddito solo). in questi casi o si valuta un garante oppure si propende per la soluzione a tasso variabile,che nel breve periodo può essere congeniale sopratutto quado i tassi sono bassi come adesso ma nel medio e lungo periodo con l'aumento dei tassi spesso la rata crese eccessivamente e mette in seria difficoltà le famiglie.se poi all'aumento dei tassi si aggiunge un evento negativo(cassa interazione o peggio perdita del posto di lavoro) i guai diventano seri. il mutuo variabile pertanto va studiato con molta attezione,possibilmente da un consulente del credito indipendnete senza conflitti di intersse con le banche(le banche non ci pensano più di una volta a ridurti sul lastrico,basta vedere come rifilavano ai clienti i prodotti tossici).
magari se mi dici il reddito,il residuoda estnguere,gli ann mancanti,il tipo di contratto di lavoro posso aiutrti...
il reddito di mio marito si aggira intorno ai 25300 a questo vanno tolte le trattenute iperf 3900 circa,il suo lavoro no è a rischio perchè e un dipendente pubblico ,il debito resideduo è di euro 155000 ,in piu abbiamo una rata di 93 euro al mese per un prestito personale,per questo motivo avevo optato per un variabile cosi la rata è piu bassa fammi sapere secondo te quale la rta massima che posso sostenere per le banche e se abbiamo piu possibilità facendo una sostituzione ma devo far rientrare parte delle spese nel mutuo a 30 anni o anche piu grazie per il tuo aiuto
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
a conti fatti se teniamo conto della rata di euro 93 la rata massima che puoi sostenere con rapporto rata/reddito al 40% è di 676 euro. anche facendo un preventivo con mutuo a tasso fisso col migliore spread non rientri. la soluzione a tasso variabile migliore è senz dubbio il mutuo arancio surroga di ing direct. è l'unico mutuo variabile per quella finalità indicizzato al tasso bce. in più lo spread applicato per importi tra 100.000 e 200.000 è di 1,35%. la banca rimborsa per intero gli oneri del notaio. in alternativa c'è il mutuo arancio di rifinanziemnto.lo spread è di 1,25% ma in questo caso dovreste sostenere solo le spese del notaio e l'imposta sostitutiva perchè la banca ,come per tutti i prodotti,si fa carico dei costi di istruttoria,perizia e incendio e scoppio. se il mutuo è stato stipulato anteriormente al 3 aprile 2007 dovrete aggiungere la penale di estinzione sul debito residuo.
ecco i preventivi: 155.000 in 30 anni(mutuo surroga a tasso variabile)
620 euro tan 2,60(bce 1,25%+1,35%spread) istruttoria 0 perizia 0 ass.inc/scoppio 0 imposta sostitutiva 0 spese notarili 0
155.000 in 30 ann (mutuo arancio rifinanziamento a tasso variabile)
612 euro tan 2,50%(bce 1,25%+1,25% spread)
istruttoria 0 perizia 0 ass.inc/scoppio 0 imposta sostitutiva 387,50 euro spese notarili ?
P.S. considerata l'mporto e la durata del mutuo elevati,il futuro aumento dei tassi porterà un aumento della rata considerevole,oltre la capacità di rimborso normalmente assunta a 40% del reddito. bisogna perciò sempre considerare prima di accendere un mutuo a tasso variabile tale aspetto e non vedere a quanto paghiamo nell'immediato ma a quanto pagheremo nel peggiore delle ipotesi. non abbiate perciò fretta a surrogare,chiedetevi prima se la rata che pagate adesso è sostenibile.se la risposta è negativa confrontate la sitauzione attuale con quella alternativa e verificate se la seconda porterà nel medio e lungo periodo a un peggiorameto ,nel qual caso meglio proseguire con il muto attuale.
Ultima modifica di gabri (05-04-2009 19:09:06)
la surroga la dobbiamo fare inquanto la rata attuale quasi 1000 euro è inostenibile,grazie per i preventivi ma escludiamo a priori ing brutta esperienza in passato se hai altre soluzioni con altri istituti bancari...... grazie ancora
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
ciao al momento la soluzione migliore a tasso variabile è mutuo arancio. la rata è indicizzata al tasso bce(che storicamente non ha superato il 4,25-4,50%) e ha il vantaggio di essere un tasso usato da una istitutuzione governativa(bce) piuttosto che dipendere dal mercato ,come l'euribor. con lo spread dell'1,25% il massimo tasso che si potresti raggiungere è il 5,5%. l'alternativa e deucth bank che ha ottimi spread ma per la surroga richiedono che il mutuo da sostituire abbia almeno 3 anni d vita. il mutuo sostituzione con deucthbank può essere un'ttima altrnativa considerato che ha spese di apertura molto contenute.
u altra alternativa è intesa o banco di napoli ,ha spread più alti. il rischio comune a un mutuo tradizionale legato all'euribor è che non si può prevedere con certezza l'aumento dei tassi futuri. certo è che il tasso bce è più prevedibile e meno volatile perchè si possono fare previsioni sulla base di indicatori economici come l'andamento dell'inflazione,il livello di occupazione,la crescita economica .
ing ha dei criteri di valiutazione molto precisi: oltre al reddito tiene conto anche della composizione del nucleo famigliare,presenza di un solo e due redditi,figli a carico,presenza di eventuali altri finanziamenti,oltre che al trascorso creditizio e a protesti o pignoramenti .
P.S. se non date garanzie voi dipendenti pubblici alla banca,chi le da il dipendnete della ditta individuale,su cui pende costantemente lo sprettro della disoccupazione o della cassa integrazione(quando hanno i requisiti)?
Ultima modifica di gabri (06-04-2009 05:57:27)
ciao gabri ,ancora ad oggi la banca non mi fa sapere ancora nulla,dopo averli contattati dieci giorni fa ,mi dicono che mi faranno sapere al piu presto,ma nulla,intanto buone notizie ieri ho saputo che mi hanno accettato il mutuo inpdap e sto procedendo con loro francamente al momento non sono piu interessata alla loro delibera giurassica,comunque ti chiedo tu cosa faresti? sono tentata a rifiutare la delibera della banca pop.ma se con l'inpdap esce qualche intoppo... mi ritroverei senza alcuna scelta. attendo delle dritte da parte tua ciao
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
nicol ha scritto:ciao gabri ,ancora ad oggi la banca non mi fa sapere ancora nulla,dopo averli contattati dieci giorni fa ,mi dicono che mi faranno sapere al piu presto,ma nulla,intanto buone notizie ieri ho saputo che mi hanno accettato il mutuo inpdap e sto procedendo con loro francamente al momento non sono piu interessata alla loro delibera giurassica,comunque ti chiedo tu cosa faresti? sono tentata a rifiutare la delibera della banca pop.ma se con l'inpdap esce qualche intoppo... mi ritroverei senza alcuna scelta. attendo delle dritte da parte tua ciao
magari poi la banca pop. te lo rifiuta inventandoti una scusa e ti ritrovi con una richiesta rifiutata.
fai subito una raccomandata di rinuncia chiedendo contestualemnte lettera liberatoria.
mio consiglio è lascia perdere la banca popolare. è un mese che devo ancora comunicarti l'esito dell'indagine istruttoria. è evidente che c'è qualcosa che non quadra.
non ci vuole molto a capire che la banca non vuole fare la surroga. la banca pop. ha tempim di approvazione molto rapidi perchè le pratiche in genere il via libera lo danno i direttori delle filiali.
ciao gabri,sempre disponibile e gentile,anch'io credo che la banca popolare mi stia prendendo in giro troppo lunghi i tempi di delibera,comunque io ho deciso per il mutuo inpdap fisso al 4,15 surroga e non sostituzione e il massimo sarei matta ed essere ancora indecisa tra inpdap e banca popolare,preferisco mille volte un tass fisso e non una rata costante con tasso variabile ,è vero che la rata iniziale con la popolare era intorno a 580 euro e con inpdap è di 750 ma non voglio farmi prendere dal fatto che la rata sia bassa e poi chissa .... domani vorrei fare la rinuncia del mutuo con banca pop.cosi almeno non rischio di pagare le spese di istruttoria,mio marito non è molto d'accordo a fare la rinuncia perchè mi ha riferito che con l'inpdap non è mai sicuro fino al rogito ,che faccio indecione ? all'inpdap comunque non interessa della delibera positiva o negativa della banca popolare perchè è un ente a parte e non verifica mai i dati al crif . che dici gabri ascolto il consiglio di mio marito o faccio la rinuncia?
grazie mille
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
il mio sggerimento è quello di rinunciare anche perchè temo che prima o poi la bnaca popolare possa rifiutarvelo,e se l'esito della richiesta presso inpdap fosse negativo e foste costretti a fare richiesta presso altra banca,il rifiuto abbasserebbe il punteggio creditizio. in ogni caso all'atto della rinuncia chiedete alla banca se hanno inserito il vostro nominativo nelle centrali rischi-la cosa non è improbabile-in caso contrario chiedete contestulamente all'estinzione lettera liberatoria in modo da esibirla eventualemnte ala nuova banca se ve la richiedono.
- digit
- Membro JUNIOR
nicol ha scritto:..preferisco mille volte un tasso fisso e non una rata costante con tasso variabile
nicol... ti esorto con tutte le mie forze a non farti assolutamente un rata costante tutto a tasso variabile.. te ne pentiresti amaramente!! con l'euribor così basso di oggigiorno l'allungamento della durata è...l'unica una certezza di quel tipo di mutuo! riflettici.
ciao.
Ciao ho bisogno di una info ho chiesto mutuo alla Banca Intesa il giorno 17/12 e ad ora non ho avuto ancora la delibera. Loro sostengono che essendoci state le festivita` non hanno potuto far nulla sulla pratica. Il 20/01 e` arrivato il perito e la perizia e` stata ok. Ieri il direttore di banca ha chiamato il mio notaio per fissare una data per il rogito Devo pensare positivo?
Vi Ringrazio Marta
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
Marta ha scritto:Ciao ho bisogno di una info ho chiesto mutuo alla Banca Intesa il giorno 17/12 e ad ora non ho avuto ancora la delibera. Loro sostengono che essendoci state le festivita` non hanno potuto far nulla sulla pratica. Il 20/01 e` arrivato il perito e la perizia e` stata ok. Ieri il direttore di banca ha chiamato il mio notaio per fissare una data per il rogito Devo pensare positivo?
Vi Ringrazio Marta
tutto bene .
ciao, sono in procinto di chiedere una surroga a banca intesa, in quanto il tasso fisso che mi propongono è interessante. la mia paura è che, pur avviando a breve la pratica, possano cambiare idea ed aumentare nel frattempo lo spread (al momento 1%, da un preventivo informale già fatto con loro). posso chiedere loro un qualcosa di formale, non so, un documento, una delibera, in cui mi assicurano che non verrà variato ( non dico l'eurirs, quello cambia giornalmente)? o rischio di giocarmi la candela? inoltre, in pratica, cosa devo fare io come cliente? è sufficiente fare una richiesta alla banca subentrante? devo fare anche altre cose? la penale a carico della banca originaria in caso di ritardo, parte dal giorno in cui supera i 15 gg di tempo per fornire tutti i conteggi all'altra banca? o dai 30 gg entro cui la banca cedente dà l'ok per la surroga? grazie infinite
salve, vorrei esporre il mio problema: ho chiesto la surroga di mutuo presso un'altro istituto bancario ormai dal mese di novembre 2009 a tutt'oggi io non dispongo del nuovo mutuo. A gennaio c'è stata la perizia tecnica dopodichè a fine febbraio mi hanno richiesto una nuova visura ipotecaria fatta sull'immobile e non per dati anagrafici dove purtroppo è risultata un'ipoteca legale di 3.100,00 € iscritta appena due giorni prima della visura e a favore di Equitalia relativa a tasse omesse che però non ero tenuta a pagare dato che ho il ricorso vinto e quindi nel frattempo ho fatto richiesta di sgravio ma intanto mi resta l'ipoteca che tra l'altro la sentenza della Corte di Cassazione di Napoli del 22.02.2010 ha ritenuto illeggittime le ipoteche iscritte per importi inferiori agli 8000 € e iscritte senza preavviso o notifica come nel mio caso. la morale è che ora la banca non può concedermi il mutuo finchè non sistemo la cosa...il che potrebbe significare attendere ancora molto tempo. in tal caso cosa mi consiglia di fare? potrei lasciar cadere io la cosa eventualmente rinunciando senza gravarmi di alcuna spesa tipo la perizia già effettuata o altrimenti posso correre il rischio di un rifiuto con iscrizione nella banca dati del crif grazie e chiedo scusa per il caso così intricato
- zagor
- Nuovo Membro
A ottobre 2009 ho presentato insieme ad altro collega di lavoro richiesta di surroga alla banca monte paschi siena, dopo aver deliberato e inviato il perito entro dicembre hanno dato parere positivo per la pratica. Alla data odierna non abbiamo ancora stipulato, le scuse? cambio di direttore, cambio di vice direttore, non si riesce a fissare l'appuntamento con il notaio ecc. ecc. ecc. Siamo quasi ad Aprile quindi vi consiglio vivamente di non stipulare con monte paschi....SIAMO STATI PRESI IN GIRO.
zagor ha scritto:A ottobre 2009 ho presentato insieme ad altro collega di lavoro richiesta di surroga alla banca monte paschi siena, dopo aver deliberato e inviato il perito entro dicembre hanno dato parere positivo per la pratica. Alla data odierna non abbiamo ancora stipulato, le scuse? cambio di direttore, cambio di vice direttore, non si riesce a fissare l'appuntamento con il notaio ecc. ecc. ecc. Siamo quasi ad Aprile quindi vi consiglio vivamente di non stipulare con monte paschi....SIAMO STATI PRESI IN GIRO.
Anche io ho cercato di stipulare la surroga con MPS come ho esposto sopra e a tutt'oggi con perizia tecnica e parere positivo niente...stessi problemi mancanza di direttore bla bla bla... poi è subentrato il problema dell'ipoteca, adesso non se ne parla proprio. Mi chiedo volendosene uscire da questa situazione rinunciando alla surroga sono vincolata in qualche modo? Devo rimetterci dei soldi?
buonasera a tutti anche io ho chiesto una surroga pr il mio mutuo a tasso variabile ma sono passati ormai 4 mesi di silenzi radio da parte della banca,credo che lunedi' andro' a fargli visita per chiedere quanto deve durare questa presa in giro. non capisco,ho sempre pagato ma comunque se non mi vogliono come cliete basta dirlo.perche' fare queste messe in scene?
ho un mutuo a tasso fisso (quasi 6%!!!) cointestato con mio marito per valore di 230.000. paghiamo circa 1500 al mese. Per non aver pagato tributi, equitalia ha messo l'ipoteca di 2°grado. la banca non vuole rinegoziare il mutuo con tasso variabile. io sono in cassa integrazione dall'agosto scorso per 2 anni. possono sospendere la mia parte di mutuo per 1 anno? ho chiesto una surroga ad un'altra banca ma non me l'hanno concessa. nel frattempo Sto pagando equitalia a rate COSA DEVO FARE? grazie!
| Argomenti correlati |
Fonte |
Data |
|
|
Guida |
- |
|
|
Guida |
- |
|