Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Problema mutuo e casa cointestati

#1 03-02-2010 11:59:33

fingersonfire
Nuovo Membro

Problema mutuo e casa cointestati

Ciao a tutti,
convivo da più di un anno con il mio compagno e abbiamo intenzione di acquistare casa insieme, vorrei qualche piccola informazione a riguardo:

- Visto che non abbiamo ancora modificato la residenza, quindi non risultiamo all'anagrafe come conviventi, possiamo comunque cointestare il mutuo?
- E' solo lui ad avere il tempo indeterminato, quindi il mio reddito seppur consistente non viene calcolato, è possibile comunque cointestare?
- Nel caso ci lasciassimo, la banca potrebbe rivalersi sul suo stipendio o semplicemente sulla casa?

Grazie a tutti,
Alessandra

Non in linea

#2 04-02-2010 05:40:24

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Problema mutuo e casa cointestati

ciao:

1. la residenza non pregiudica la cointestazione, mentre è rilevante dal punto di vista fiscale, sia dal punto di vista dell'agevolazione prima casa, sia dal punto di vista dell' imposta sostitutiva del mutuo  . la in particolare, tra gli altri requisiti, bisogna stabilire entro 18 mesi la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile. per una consulenza fiscale più approfondita sono a disposizione;
2.è probabile che il tuo non venga preso in considerazione, è questo potrebbe compromettere l'asegnazione del mutuo qualora l'importo della rata superi il rapporto rata/reddito.
3. nel caso vi lasciaste, il mutuo rimarretset comunque cointestato. significa che siete obbligati entrambi verso la banca. in caso di indempienza di uno dei due la banca può esercitare le azioni di recupero del credito indifferenetemente su uno dei due, oltre a potersi rivalere sull'immobile

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 22-05-2010 10:03:12

ema
Ospite

Re: Problema mutuo e casa cointestati

salve da poco abbiamo comprato una casa io e la mia compagna lei e cointestata del mutuo se succede che le rate non vengono pagate vengo a cercare lei le banche e viene segnalata al crif grazie anche perche dopo l'aquisto della casa la mia compagna mi a lasciato

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Problema mutuo e casa cointestati