Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 22-07-2010 10:58:34

caludio 78
Ospite

mutuo INPDAP

SALVE
ho saputo, per vie brevi ,dai dipendenti Inpdap  che la mia domanda di "passaggio del  MIO mutuo dal mio C/C bancario  presso l'INPDAP " .... E' STATA ACCETTATA.

Il mio mutuo attualemnte e' con Banca x la CAsa...gruppo unicrdit banca,,,
o deciso di portare tutto allINPDAP.....

La prima domando  l'ho inviata il 1°Gennaio...prima data utile...
Poi ho rimandato il 1° Aprile  solo la domanda senza allegati ma puntualizzando e  facendo riferimento  sulla lettera inviata a Gennaio cioe' quela che conteneva tutte le perizie e allegati.....documeni vari.....

Cosi che dopo aver letto molti forum ho chimato l'Inpdap che mi ha  confermato dicendomi che : "SE LEI NN HA RICEVUTO NESSUNA COMUNICAZIONE  NEGATIVA IN TUTTI QUESTI MESI SIGNIFICA CHE LA DOMANDA E' STATA ACCETTATA...."

Ho chiesto logicamente quanto tempo sarebbe passato x vedere "traslocare" il mio mutuo  verso L'Inpdap....
MI HANNO DETTO.....PASSERANNO DEI MESI.....

ADESSO
volevo chiederVi
di solito quanto tempo bisogna attendere  per vedersi finalmente passare il mutuo dal mio  C/C  bancario verso L'INPDAP?

ed inoltre qualcuno sa dirmi se ci sono spese e a quanto possono ammontare?

INFINITAMENTE RINGRAZIO !!!!

#2 23-07-2010 08:34:22

Antonio1977
Membro JUNIOR

Re: mutuo INPDAP

Ciao,
innanzitutto complimenti per il buon esito dell'istanza
considera che nel mio caso la domanda presa in considerazione è stata quella di Gennaio e ho stipulato tre giorni fà, quindi a conti fatti 6 mesi e 20 giorni, ma la comunicazione SCRITTA da parte dell'ente è stata fatta il 19 aprile, quindi partendo  dalla data appena citata tre mesi tondi.
Dal momento della comunicazione scritta mi è stata fatta la perizia tecnico estimativa e ho dovuto provvedere ad incaricare il Notaio affinche facesse la Relazione Notarile (prima la fai e prima stipuli)
Per sapere i costi dovresti essere piu preciso e dirmi se intendi Estinguere (mutuo + spese 5000) o Surrogare(solo credito residuo) perche i costi cambiano di fatto.
E informarti se ti applicano il 4,15% o il nuovo 3,75%, di questo dettaglio ti sarei grato io se me lo fai sapere....
Saluti

Non in linea

#3 25-07-2010 02:54:26

Claudio 78
Ospite

X Antonio1977

ciao Antonio grazie per la tua risposta
Anche a me dissero che fu accolta la domanda fatta a  Gennaio ma mi domando come mai io nn ho avuto nessuno stralcio di notizia ancora?

La mia richiesta e' stata quella di "estinzione di mutuo contratto con altro Istituto per acquisto ...." e nella domanda all'epoca ,come sai bene , riportava la dicitura "Da rimborsarsi al tasso fisso del 4,15% in ragione d’anno, in anni  XXXX......

Ma dimmi davvero costa cosi tanto estinguere?
5.000 euro + mutuo?????

ma se ne ho pagati già 5.000 per l'atto di  vendita e tutte le spese per l'acquaisto della 1° casa.... ;-((((????

pratciamente dopo appena 2 anni che sto con l'UNICREDIT ....e passando il tutto all'INPDAP mi costerebbe cosi tanto?

cmq io non ho avuto ancora nessuna comunicazione scritta .....devo preoccuparmi....

Io l'istanza l'ho fatta a Bari e tu?

grazie ancora....

#4 26-07-2010 09:12:12

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao Claudio,
no non tutti i 5000 servono per l'estinzione, ti faccio un preventivo
metti in conto per l'estinzione:
Notaio 1800- 2000;
assicurazione(se non riesci a fare  voltura della tua con la banca) o 500-600 (dipende cmq dal valore di perizia);
perizia 290 anche estimativa o solo tecnica se hai quella della banca 90;
all'inpdap spese di amministrazione lo 0,50% della somma che ti versano;
il resto paghi gli interessi di preammortamento dell'inpdap fino alla fine del semestre in corso, incomincerai a pagare le rate a partire dal prossimo semestre completo, quindi quello che risparmi dal momento della stipula ti rientra in tasca dopo.

Per quanto riguarda il fatto che ti hanno detto che sia accettata ma non ti arriva la lettera, dovresti contattare il responsabile dei mutui e capirne il motivo, perche la lettera dovresti averla, magari nella sede di Bari sono piu lenti a stilare la graduatoria, anche se è strano in quanto se ti è stata accettata a Gennaio la graduatoria andava fatta ai primi di aprile per includere alle rinegoziazioni, le domande di acquisto fino al 31 marzo che come saprai hanno la precedenza, ma ogni istituto purtroppo fa storia a se, quindi non è garantito che l'abbiano fatta per forza, ma  ti posso garantire che per esempio nel mio caso la lettera speditami tramite poste private non mi è stata recapitata dall'istituto privato per negligenza del corriere che sempilicemente non l'ha consegnata finche non ho chiamato la direttrice dell'inpdap che mi confermava l'invio, alchè mi sono rivolto alle poste mensionatemi che mi rispondevano che la lettera era nella loro sede centrale da una settimana perche gli risultava non accettata! ho sollecitato l'inoltro e mi hanno mandato il corriere il giorno stesso con tutte le scuse del caso...
questo per dirti come possono andare le cose, quindi accertati di tutto, non lasciare niente al caso, e soprattutto chiama loro e fatti dire come stanno le cose!
Saluti

Ultima modifica di Antonio1977 (26-07-2010 09:14:11)

Non in linea

#5 26-07-2010 10:38:23

Caludio
Ospite

Grazie Antonio davvero grazie....
proprio oggi ho mandato una mail all'Urp dell'INPDAP chiuede speigazioni in merito...
da domani li tempesto di telefonate.....anche se nn e' facile averli al telefono...sempre occupati o nn rispondono....uffaaaaaaaaaaa
altrimenti saro' costretto a prendermi ancora qualche giorno di permesso per andare di persona...
Solo che e' davvero assurdo il fatto che se x ogni ente bisogna prendersi un giorno di  permesso  nn mi basterebbero i miei 20 giorni di ferie per sbrigare le faccende di un anno intero specie come in questo caso nn sono nella mia stesa citta' !

#6 05-11-2010 14:01:29

caludio 78
Ospite

E' IL CASO DI DIRE.....FINALMENTE  SI SONO FATTI VIVI !!

DOMANDA INVIATA A GENNAIO 2010 PER PASSAGGIO DEL MUTUO DALLA UNICREDIT (FISSO 5,70) ALL'INPDAP 4,14 .

SU 30 ANNI SARANNO CIRCA UN 65.000€  DI RISPARMIO.....O SBAGLIO???

SOLO OGGI DOPO 10 MESI ESATTI MI HANNO RISPOSTO CHE LA DOMANDA HA TROVATO COPERTURA FINANZIARIA!!!

ADESSO ASPETTO ULTERIORI NOTIZIE SU EVENTUALI PERIZIE O DOCUMENTAZIONI DA RIPODURRE AL BUON FINE DELLA PRATICA...

1 ANNO DI TRAVAGLIO E A MALAPENA RIESCO A VEDERE LA LUCE......

INPDAP QUANTO E' LUNGA.....UNA STORIA INFINITA !!!

MA NE VALE LA PENA  DAVVERO !!!!!!!!!!!!!!!!!

#7 05-11-2010 15:38:47

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao
Spero che ti applichino almeno il tasso piu basso, se no fammi sapere!
Ciao

Non in linea

#8 07-11-2010 15:34:32

di passaggio
Ospite

Dopo anni che ogni tre mesi presntavo la domanda per la sostituzione del mutuo con l'inpdap, a luglio mi telefona il geometra per la perizia. Li per li ero contento, ma quando mi disse che mi sarebbe costata 350 euro, la cosa non mi è andata giù, anche perchè avrei dovuto aggiungere le altre spese previste dal regolamento dell'inpdap, così gli  dissi di non venire ed gli inviai una lettera di rinuncia. 
Il mese scorso ho fatto la surroga con una banca al 3,80% a costo ZERO, senza tante storie come le crea l'inpdap, che, a parer mio, tuttto fa tranne venire incontro alle esigenze degli iscritti. Lo sconforto maggiore è stato quando ho letto il giornale dell'inpdap n. 6 di luglio 2009
( http://www.inpdap.it/webinternet/downlo … ap6web.pdf ) , mentre io facevo domanda su domanda in attesa di una risposta e di un abbasamento del tasso d'interesse fermo dal 2007 al 4,15%, ai dipendenti Inpdap e solo a loro, gli veniva abbassato il tasso dal 3 al 2,50% anche per i mutui in essere. Secondo me qualcuno che insiste e persiste probabilmente ce l'ha farà a spuntarla con l'inpdap, ma credo che oggi, soprattutto per chi deve fare la sostituzione al 4,15, gli convenga andare a sentire il libero mercato.

#9 12-11-2010 08:52:02

caludio 78
Ospite

CIAO Antonio1977

SI HO QUI D'AVANTI QUESTA TANTO ASPETTATA RACCOMANDATA  DELL'INPDAP DOVE MI DICE CHE LA MIA RCHIESTA DI CAMBIO D'ISTITUO BANCARIO (SURROGA)  HA TROVATO COPERTURA FINANZIARIA NEL PRIMO TRIMESTE DEL 2010.

ADESSO MI CHIEDO VISTO CHE E' PASSATO 1 ANNO DALLA DOMANDA QUANT'ALTRO ASPETTERO' PER VEDER CHIUSA QUESTA PRATICA?

IL FATTO E' CHE DOVREI FARE DEI LAVORI E SE NN MI ARRIVA IL PERITO HO PAURA CHE NON POSSO INZIARE NESSUN TIPO DI LAVORO  E/O MODIFICA DI ALCUNE ZONE DELLA CASA.

IO HO LA PRIMA PERIZIA FATTTA DA "Banca x la casa " Gruppo Uncredit.....MA NON SO SE ME LA FARANNO VALERE COME TALE !

CMQ SPERO DI AVERE IL TASSO PIU' BASSO....QUELLO AL 3,75 SE NN ERRO....ANZICHE QUELLO AL 4,15%.... che era cmq sulla domanda.....!!!

cMQ SOLO PER IL FATTO CHE PASSO DAL 5,70 DELLA uNICREDIT AL 4,15% DELL'INPDAP RISPARMIO QUASI 49.000,00€ IN 30 ANNI !!!

SONO CONTENTO LO STESSO.....CI MANCHEREBBE COSI SARO' anche LIBERO DI SCEGLIERE ANCHE l'ISTITUTO BANCARIO DOVE avere il C/C bancario !!!!

Unicredit mi ha deluso tantissimo....e nn vedo l'ora di scapparmene !!!

Cmq vi faro' sapere....come andra' a finire.....

Ps....qualcuno e' riuscito a far una surroga o cambio sotto il 4,15%????

NON CREDO SIA MAI POSSIBILE IN QUESTO PERIODO ?

LE MIE ESPERIENZE?

ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
(tasso fisso 4,46%)

ARCLAYS
MUTUO FISSO ACQUISTO
(tasso fisso 4,66%)

BANCA POPOLARE DI NOVARA
MUTUO ACQUISTO LAST MINUTE    ................POCO CHIARA......
Prime 24 rate      (tasso fisso 2,95%)
Rate successive      (tasso fisso 4,00%)

BNL - GRUPPO BNP PARIBAS
MUTUO SPENSIERATO -                      PROBLEMI CON VINCOLI c/c MIO E DI MIA MOGLIE.....E CMQ RICHIESTO GARANTE

(tasso fisso 3,99%)  da verificare se restava effettivamente al 3.99 al momento della stipula del mutuo....

anche se di soli 0,15% e senza nessun vincolo....posso dire che..............
THE WINNER IS??????
INPDAP .....!!! 4,15%   FISSO !!! NO VINCOLI BANCHE.....POSSIBILITA' DI FARE ALTRI PICCOLI PRESTITI ( X RISTRUTTURAZZIONE)   CON ALTRI ISTITUTI ...

#10 17-11-2010 04:10:27

bob
Ospite

salve, ho un dubbio. Deov  prendere un mutuo inpdap e presento domanda il 01/01/2011.
Se dovessi rogitare ad aprile 2011 esempio il 15/04 , quanto interesse di preammortamento devo pagare?
Grazie per la risposta

#11 20-12-2010 09:00:45

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao
in quel caso solo due mesi e mezzo fino a Giugno, per sapere la cifra esatta dipende dalla cifra che chiedi,
saluti

Non in linea

#12 06-01-2011 17:04:22

Claudio78
Ospite

Antonio1977 ha scritto:

Ciao
Spero che ti applichino almeno il tasso piu basso, se no fammi sapere!
Ciao

Cavolo , siamo davvero stanchi !!
Speriamo che dopo le feste   quelli  dell'Inpdap si facciano vivi!!

Ho fatto domanda a Gennaio 2010

Ho avuto la risposta dopo 11 mesi pieni.....

a Novembre 2010 raccomandata ...............che la mia domanda ha trovato accoglimento....e la copertura finanziaria ....

Adesso ad 1 anno  e 5 giorni .....ancora nn si ha  data...dell' eventuale rogito....

Sono li li con le spese..crisi....sempre piu' forte.......mi tengo qualcosa da parte per eventuali spese  per il notaio  perizia ...etc...etc...anche se da quando ho fatto la domanda e chiesto il capitale per estinguere il vecchio  mutuo Unicredit  ho pagato pure un altro anno di mutuo al 5,70!!!!
Adesso  penso che in base  a quello che ho chiesto in domanda  dovrei avere,alla fine  qualcosina in contanti....visto  il trascorrere del tempo e' di 1 anno saranno almeno...3...4....mila euro.....vedendo  il piano d'ammortamento almeno..dovrebbe essere cosi....giusto?

Poi dovrei pianificare altre cose....nel senso che aspettare l'inpdap per realizzare altre cose per la famiglia....
Aspettiamo...aspettiamo.....che arrivi la comunicazione....del rogito...
Chissa' se x Aprile ce la faranno....

INPDAP DI BARI....vi prego !|!! vi supplichiamo.....MA MUOVETEVI !!!
1 ANNO E' TROPPO NN CREDETE?

e chissà se la grazia...non ce lo fanno al 3,75%....... ;-)))))

se nel 2011 devono partire ancora con le nostre domande DI GENNAIO 2010......mi chiedo come faranno a recuperare questo enorme gap !!!!!

#13 09-01-2011 04:15:53

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao Claudio
che dire, la tua perseveranza sarà premiata, aspetto solo notizie positive, ok?
intanto Buona Domenica

Non in linea

#14 29-01-2011 03:07:48

CLAUDIO 78
Ospite

Antonio1977 ha scritto:

Ciao Claudio
che dire, la tua perseveranza sarà premiata, aspetto solo notizie positive, ok?
intanto Buona Domenica

CIAO RAGAZZI
Posso dire dopo  1 anno e mezzo tra incartamenti, presentazione della domanda avvenuta a Gennaio 2010  CHE SIAMO QUASI GIUNTI ALLA FINE?

Dico quasi perche' SERVIVA L'orginale della vecchia perizia o meglio un semplice timbro "conforme all'orginale" della banca sull'apposita perizia visto che lei come ente che mi aveva elargito il mutuo aveva una copia in orginale e quindi poteva TIMBRARMI la perizia e renderla VALIDA !!!!

Sistemata anche questa vicenda adesso siamo agli ultimi atti.....e' una battaglia vera e propria !!

Adesso la prossima e': Risoluzione della vecchia polizza sulla casa fatta dalla baca stessa all'atto della stipula del mutuo CHE NON SARA' PIU' BUONA ....ALMENO PER L'INPDAP !!!

Quindi devo rescindere la vecchia polizza sperando che me la rimborsino (840€ x 30 anni) ne ho fruito solo per 2...che ne dite?Mi rimborsano?

Fare una nuova Polizza   incendio...scoppio e Rc di 1.000.000,00 perchè cosi la voglio all'INPDAP !!!

Poi non mi resterà che pagare l'atto notarile in quanto la mia nn e' SURROGA ma" estinzione mutuo, contratto con altro istituto".

Quindi qualcuno puo' aiutare e dirmo se estiste o possiede  un FORMAT uno STAMPATO come linea guida da inviare alla compagnia per rimborsarmi la vecchia polizza  o mgari se si puo' riformulare per il nuovo atto e  le esigenze INPDAP?

Cmq ci siamo quasi...e le spese rano quelle....perche' penso che se ne andranno circa 4.000€
1.000 per la nuova polizza
1.800 per il notaio
90 per la perizia (o 350 se nn vi riconoscono buona quella precedente)
0,25%  spese Amm.ve....
piu preammortamenti...etc...etc...

qualcuno puo' consigliarmi una polizza...???
e quanto si e' pappato il  vostro notaio?

qualche consiglio al momento dell'atto su cui fare attnzione.....anche se l'inpdap essendo statale cmq sono "vincolati" su eventuali comportamenti.......???????

#15 29-01-2011 08:44:28

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao Claudio
Ancora ti stanno facendo problemi? Io non so come lavorano a Bari ma te lo stanno facendo sudare, a Lecce fila molto piu liscia, sono pignoli ma le cose le risolvono almeno
Ti mando il modello che ho utilizzato io per disdire la mia assicurazione (ha funzionato) cmq inoltrala dopo aver contratto il nuovo mutuo poiche vogliono alcuni documenti per estinguere che devi allegare con la domanda, se poi non dovesse funzionare fammi sapere che te ne mando un altro di modulo.
Per quanto riguarda la nuova assicurazione ho fatto una quindicina di preventivi ma la migliore nel mio caso è stata la Vittoria Assicurazioni, vai tranquillo, mi raccomando falla per l'intera durata e non decennale con rinnovo che non conviene.
Dammi buone Notizie
Saluti

RACCOMANDATA A/R

Nome Cognome
Via
Cap. –       città
Tel.
mail.
                                                                            Spett.  (Nome Assicurazione)
                                                                                      Via        , nr.
                                                                                      Cap  -    città

________ , 00/00/2011

Oggetto: richiesta di rimborso premio di copertura assicurativa incendio e RC fabbricati per mutui e finanziamenti.

Il sottoscritto ____________ mutuatario del mutuo n° __________  stipulato con Banca ________, precisamente con la filiale di ________ in data 00/00/20__, chiede il rimborso del premio assicurativo in oggetto indicato per il periodo pagato e non goduto, avendo lo scrivente estinto il finanziamento suddetto in data 00/00/2011 ai sensi del DL n. 7/2007 convertito con modificazioni dalla L. n. 40/2007.
Si allegano alla presente i seguenti documenti:
- Copia della scheda di adesione della copertura assicurativa del 00/00/20__
- Atto di quietanza di estinzione anticipata del 00/00/2011
- Riferimenti bancari dello scrivente per il bonifico di rimborso.

L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.

Firma

Nome Cognome

Non in linea

#16 31-01-2011 12:03:59

Claudio 78
Ospite

Antonio1977 ha scritto:

Ciao Claudio
Ancora ti stanno facendo problemi? Io non so come lavorano a Bari ma te lo stanno facendo sudare, a Lecce fila molto piu liscia, sono pignoli ma le cose le risolvono almeno
Ti mando il modello che ho utilizzato io per disdire la mia assicurazione (ha funzionato) cmq inoltrala dopo aver contratto il nuovo mutuo poiche vogliono alcuni documenti per estinguere che devi allegare con la domanda, se poi non dovesse funzionare fammi sapere che te ne mando un altro di modulo.
Per quanto riguarda la nuova assicurazione ho fatto una quindicina di preventivi ma la migliore nel mio caso è stata la Vittoria Assicurazioni, vai tranquillo, mi raccomando falla per l'intera durata e non decennale con rinnovo che non conviene.
Dammi buone Notizie
Saluti

RACCOMANDATA A/R

Nome Cognome
Via
Cap. –       città
Tel.
mail.
                                                                            Spett.  (Nome Assicurazione)
                                                                                      Via        , nr.
                                                                                      Cap  -    città

________ , 00/00/2011

Oggetto: richiesta di rimborso premio di copertura assicurativa incendio e RC fabbricati per mutui e finanziamenti.

Il sottoscritto ____________ mutuatario del mutuo n° __________  stipulato con Banca ________, precisamente con la filiale di ________ in data 00/00/20__, chiede il rimborso del premio assicurativo in oggetto indicato per il periodo pagato e non goduto, avendo lo scrivente estinto il finanziamento suddetto in data 00/00/2011 ai sensi del DL n. 7/2007 convertito con modificazioni dalla L. n. 40/2007.
Si allegano alla presente i seguenti documenti:
- Copia della scheda di adesione della copertura assicurativa del 00/00/20__
- Atto di quietanza di estinzione anticipata del 00/00/2011
- Riferimenti bancari dello scrivente per il bonifico di rimborso.

L’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.

Firma

Nome Cognome

CIAO  Antonio1977
GRAZIE PER IL TUO SUPPORTO
sai sono davvero stufo....ma posso dire finalmente che sono alla fine...cmq 4,15%.................
si in effetti...questi tempi jurassici sono davvero uno scandalo...
che dirti....
TI RINGRAZIO PER I FORMAT DELLA LETTERA CHE HAI POSTATO.....seguiro' i tuoi consigli...
Ma quanto hai speso per la nuova ASS.ne?
A me hanno gia' detto che nn l'accettano decennale...quindi visto che il mutuo e 30ennale....la dovro'fare x forza  x tutta la durata....

adesso...tocca trovarmi un notaio in "zona" INPDAP::.

sai dirmi quanti giorni prima dovro' fare l'ASS.ne???

CMq da notizie apprese dovrei concludere a marzo...anche se vorrei portare ..........piu' verso aprile maggio... capisc a me'? ;-)))
cmq ti terro' aggiornato....
nn perdiamoci di vista

ciao ciao

#17 08-02-2011 04:57:28

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao Claudio
ho speso 520 euro per l'assicurazione e secondo il mio parere dovresti farla in una data piu vicina possibile all'estinzione per vari motivi, permettimi però una riflessione, sai quello che mi lascia interdetto nel tuo caso è il fatto che non solo ti stanno facendo perdere un mare di tempo per l'erogazione e sono assolutamente fuori tempo, ti hanno fatto continuare a pagare per un anno interessi passivi alla banca, tutti soldi persi e poi invece di agevolarti e vergognarsi della cosa si permettono ancora di darti del filo da torcere e soprattutto ti applicano il vecchio tasso dopo sette mesi che è entrato in vigore quello nuovo piu basso!
è una vergogna, e tu ti stai dimostrando veramente stoico nel perseverare a volerlo ottenere, non sai quanti al tuo posto avrebbero rinunciato
ti auguro di venirne a capo quanto prima
un grosso in Bocca al Lupo!

Non in linea

#18 08-02-2011 05:16:40

Antonio1977
Membro JUNIOR

Antonio1977 ha scritto:

Ciao Claudio
ho speso 520 euro per l'assicurazione e secondo il mio parere dovresti farla in una data piu vicina possibile all'estinzione per vari motivi, permettimi però una riflessione, sai quello che mi lascia interdetto nel tuo caso è il fatto che non solo ti stanno facendo perdere un mare di tempo per l'erogazione e sono assolutamente fuori tempo, ti hanno fatto continuare a pagare per un anno interessi passivi alla banca, tutti soldi persi e poi invece di agevolarti e vergognarsi della cosa si permettono ancora di darti del filo da torcere e soprattutto ti applicano il vecchio tasso dopo sette mesi che è entrato in vigore quello nuovo piu basso!
è una vergogna, e tu ti stai dimostrando veramente stoico nel perseverare a volerlo ottenere, non sai quanti al tuo posto avrebbero rinunciato

Ciao
in riferimento a quanto scritto prima ho trovato un mio vecchio post in cui accennavo ad una legge che punisce la banca accettante/cedente il mutuo che ostacola l'estinzione/surroga e mi sembra il tuo caso, non dico che devi fare un ricorso del genere ma paventare questa possibilità....
...... Secondo il Dl Anticrisi (78/2009) diviene infatti effettiva la norma che prevede una penale dell'1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo nel caso in cui la surroga/estinzione non si perfezioni entro 30 giorni dalla data della richiesta da parte della banca cessionaria (la nuova) alla banca cedente (la vecchia) o viceversa. In pratica, se l'operazione di trasloco tarda a essere effettuata, un mutuatario che ha chiesto di trasferire un prestito dal valore residuo di 100mila euro potrebbe ottenere un rimborso di mille euro per ogni mese (o frazione di mese) di ritardo. A pagare sarebbe nel tuo caso, visto il fatto che ti hanno fatto perdere un anno senza giustificati motivi, la banca entrante.
Spero di esserti stato utile

Non in linea

#19 08-02-2011 13:43:38

Claudio 78
Ospite

Antonio1977 ha scritto:

Antonio1977 ha scritto:

Ciao Claudio

Ciao
in riferimento a quanto scritto prima ho trovato un mio vecchio post in cui accennavo ad una legge che punisce la banca accettante/cedente il mutuo che ostacola l'estinzione/surroga e mi sembra il tuo caso, non dico che devi fare un ricorso del genere ma paventare questa possibilità....
...... Secondo il Dl Anticrisi (78/2009) diviene infatti effettiva la norma che prevede una penale dell'1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo nel caso in cui la surroga/estinzione non si perfezioni entro 30 giorni dalla data della richiesta da parte della banca cessionaria (la nuova) alla banca cedente (la vecchia) o viceversa. In pratica, se l'operazione di trasloco tarda a essere effettuata, un mutuatario che ha chiesto di trasferire un prestito dal valore residuo di 100mila euro potrebbe ottenere un rimborso di mille euro per ogni mese (o frazione di mese) di ritardo. A pagare sarebbe nel tuo caso, visto il fatto che ti hanno fatto perdere un anno senza giustificati motivi, la banca entrante.
Spero di esserti stato utile

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE
sono al punto che la perizia fatta con la banca gli garba " quindi risparmio i famosi 350" a monte dei 95€ che devo dare per forza per una passeggiata che cmq dovra' farsi sto santo Perito !!!!!
A Marzo c'e' l'atto !! Notaio avvisato...1700...1800€ circa!
Interessi passivi siamo sui 2.000€ se nn oltre...
Insomma....ricordandomi la data di quando scaricai dal sito INPDAP la domanda (Ottobre 2009)  inizio' la corsa a tutte "le carte" per poter inviare  nella prima data utile cioe' il 1°Gennaio 2010 la domandina...
LA PRIMA RISPOSTA UFFICIALE SOLO A NOVEMBRE !
POI PRIMO CONTATTO A GENNAIO...
Perizia FEbbraio
Atto MArzo...

spero di concludere una volta e per tutte questa orribile esperienza.
Non faccio ulteriori commenti sono esasusto e sopratutto al fatto che anche se dipendente statale a differenza di molti altri sono fuori dalla mia città di residenza NON HO IL TEMPO MATERIALE DA PERDERE e DA TOGLIERE ALLA MIA FAMIGLIA  quando sono con loro a casa  e come hai ben percepito Alessandro.....mi hanno fatto perdere un bel po di soldini!
LA cosa che inoltre ci lascia sbalorditi e' come puo' essere che oggi..coem oggi....si debba correre da una parte all'altra del paese per poter fare una semplice domanda di estinzione e passaggio d'istituo o  di surroga e subire cio' che ho passato io?

Non voglio immaginare per una richiesta di Mutuo (quella dal 1°Luglio 2010) partendo direttamente dall'inpdap !!! UN IMPRESA o solo per pochi......Racc****????

Non mi e' convenuto attaccare in quel senso che tu mi hai presentato perche' per assurdo NON HO IL TEMPO NE LA FORZA DI ESPLETARE ALTRE PRATICHE....di appoggiarmi ad un avvocato ...anticipare altri soldi....etc..etc....

Io voglio chiuderla cosi questa partita....
una partita....dove ho pagato con il tempo...ma che il tempo mi ripaghera'.....

Questa volta sono stati fortunati perche' hanno trovato una famiglia che si reputa abbastanza educata e rispettosa  e che puo' capire anche che a volte la colpa puo' essere non solo dei dipendenti che lavorano in qui uffici....ma dallo Stato che  x chi ci lavora ormai ha perso la serieta' e la  trasparenza sulla gestione di molti uffici e ministeri...

Sarebbe stata solo una guerra tra poveri....
Io voglio finire cosi'....sfido chiunque al mio posto ad adire alle vie legali   dopo cosi' tanta indifferenza e precarieta' di certi uffici pubblici!!!!
Mi sarei levato qualche sassolino per dalle scarpe....ma non ne sarei uscito ne ricco ne soddisfatto...perche' li reputo gia' perdenti e succubi!!!!

Un abbraccio....

Alex ...scusa se ti chiedo ......ma  con quale compagnia hai assicurato??

un abbraccio !

#20 16-02-2011 09:02:52

Enrico Bachis
Ospite

Salve Claudio,
piacere Enrico ti volevochiedere una gentilezza.
Tramite internet dove potrei trovare la domanda per rinegoziare (surroga) il mutuo?
io houn mutuo con le poste e vorrei passare all'inpdap ma non riesco a trovare la modulistica.
se è possibbile e non è un disturbo .
ti ringrazio in anticipo Enrico Bachis e scusa per il disturbo

Ultima modifica di Amministratore (16-02-2011 09:15:06)

#21 18-02-2011 10:45:08

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao Claudio
ho riassicurato con la Vittoria Assicurazioni che era la piu competitiva, un paio di giorni prima della stipula, fammi sapere se ci sono novità, ok?
ricambio l'abbraccio

per Enrico

Modulistica al seguente link:

http://www.inpdap.it/webinternet/moduli … tazione=AS

Regolamento (che consiglio di leggere a fondo) al seguente link:

http://www.inpdap.it/webinternet/credito/index.asp

Saluti

Non in linea

#22 21-02-2011 07:34:22

Claudio 78
Ospite

Claudio 78 ha scritto:

Antonio1977 ha scritto:

Ciao Claudio
ho riassicurato con la Vittoria Assicurazioni che era la piu competitiva, un paio di giorni prima della stipula, fammi sapere se ci sono novità, ok?
ricambio l'abbraccio

per Enrico

Modulistica al seguente link:

http://www.inpdap.it/webinternet/moduli … tazione=AS

Regolamento (che consiglio di leggere a fondo) al seguente link:

http://www.inpdap.it/webinternet/credito/index.asp

Saluti

salve ragazzi scusate il ritardo...
purtroppo cerco di nn pensare a quanto mi stanno facendo passare questi qui...
La periiza....mi hanno accettato quella fatta con la banca....ma il caffe' e i 90€ quello  se li deve prendere x forza.....
Vabbe,,,,pero' cavolo sto perito quando viene....qui mo passa un'altro mese e  BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
mI AVEVANO Promesso che a Marzo avrei chiuso......e chiudiamola allora sta parita che ho perso sin dal 1° GIORNO!
A Febbraio ....mi dissero....verra' il perito....mancano solo 6 giorni alla fine del mese....nn ci scommetterei...01€ di euro nel vedere il perito....prima di sabato!

E pensare poi d'avare un 4,15% ...quando da quasi un anno c'e' il 3,75% !!!
e' ASSURDO....
Mi chiedo se nn vi era un limite di tempo...(entro il 2010 per stipulare con vecchio 4,15%) nel senso che la causa di tutto cio' e' dell'Inpdap....e nn dell'utente che da quando ha raccolto le domande era fine 2009????

E' una cosa che nn si puo' dire....troppo lunga....burocratica....lentissima.....mentre chei aspetta...per recuperare qulache soldo..

#23 02-03-2011 14:18:54

Antonio1977
Membro JUNIOR

Non ti arrendere Claudio, il mutuo te lo hanno approvato, se tieni duro c'è la fai e ti sistemi, insisti e fatti sentire a Bari, dai

Non in linea

#24 29-03-2011 03:54:54

frenzy
Nuovo Membro

ciao! ho bisogno di un'informazione URGENTE!!! forse una domanda stupida ma chiedere è sempre meglio!
Ho presentato domanda per mutuo all'inpdap e dalle graduatorie risulto vincitrice. Attendo ora la perizia sulla casa: ma deve essere necessariamente pavimentata? perchè al momento c'è solo il massetto!!AIUTOOOOOO!!
E poi, secondo voi ci vorrà molto tempo prima di questa ispezione da parte del perito?

Non in linea

#25 05-04-2011 02:30:36

Claudio78
Ospite

ciao io dalla domanda alla stipula ho aspettato 15 mesi...
il perito e' arrivato 2 mesi prima della stipula...ti contattera' l'INPDAP per definire la domanda...
ti chiederanno altre documentazioni come perizia ed assicurazzione....