Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Surroga inpdap: quietanza ai sensi dell'art.1202 del codice civile

#1 18-08-2010 11:17:29

eolo
Nuovo Membro

Surroga inpdap: quietanza ai sensi dell'art.1202 del codice civile

Salve a tutti, sto provando a fare domanda di surroga inpdap, ma malgrado abbia tutta la documentazione a posto, ho dei problemi per quanto riguarda il punto 3 della domanda di surroga nel quadro documentazione da produrre, perchè la banca originaria per rilasciare la dichiarazione ""impegno dell'istituto bancario a rilasciare la quietanza ai sensi dell'art.1202 del codice civile"" dopo varie richieste mi ha detto che non ha  un prestampato di questo tipo di dichiarazione. Qualcuno sa dove reperire un fac simile in modo da poterlo presentare all'impiegato della banca.

Non in linea

#2 12-03-2011 03:12:09

LAURA7619
Ospite

Re: Surroga inpdap: quietanza ai sensi dell'art.1202 del codice civile

ciao anch'io sto facendo la surroga con l'inpdap e lo stesso identico pronlema, tu sei riuscito ha risolverlo?, se si, mi potresti inviare il modulo che hai usato o cosa ti hanno scritto, te ne sarei infinitamente grata perche' sta diventando un calvario, grazie.

#3 12-03-2011 08:55:29

Antonio1977
Membro JUNIOR

Salve
la banca vi fà ostruzionismo in tutti i modi per rendervi difficile la surroga, ma secondo voi una banca non ha modo di scrivere una lettera in cui si impegna a rispettare una legge dello stato?
Mandate raccomandata A/R in cui richiedete un vostro diritto sacrosanto citando la n 40 bersani....   magicamente vi manderanno tutto senza che vi scervellate per scrivergliela voi...
Se trovo un vecchio post mio  vi mando gli estremi poiche esiste anche una direttiva che impone alle banche di rendere agevolare tali pratiche pena una forte multa!!!!

Non in linea

#4 12-03-2011 09:07:11

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao Laura7691
ti posto quello che ho suggerito un po di mesi fa...
puoi inserire oltre alla bersani nella richiesta anche questo Dl e poi vedremo se dicono che non sanno......
Con il Dl Anticrisi (78/2009) diviene infatti effettiva la norma che prevede una penale dell'1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo nel caso in cui la surroga non si perfezioni entro 30 giorni dalla data della richiesta da parte della banca cessionaria (la nuova) alla banca cedente (la vecchia). In pratica, se l'operazione di trasloco tarda a essere effettuata, un mutuatario che ha chiesto di trasferire un prestito dal valore residuo di 100mila euro potrebbe ottenere un rimborso di mille euro per ogni mese (o frazione di mese) di ritardo.

Non in linea

#5 14-03-2011 14:20:14

attila
Nuovo Membro

ciao, anche io come voi ho un pò di problemi per la surroga, potresti mandarmi anche a me questo modulo? grazie

Non in linea

#6 15-03-2011 06:30:03

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao
Rispondendo al tuo MP ti dirò che dovrebbe essere sorpassato il fatto che ti devono rilasciare una dichiarazione in cui acconsentono a surrogare e/o a rilasciare quietanza proprio perche sono obbligati per legge da un po di anni, quindi giocano su questo per non darti un documento ormai superato ma il vero problema non sono le banche in questo caso ma  i funzionari un pò pignoli bacchettoni e non informati dell'Inpdap che continuano a richiedere cose assurde per darti un mutuo che poi ironia della sorte  in questo momento non è neanche  cosi vantaggioso rispetto ad altri, e saiil motivo?
perche non hanno neanche interesse a vendere il prodotto mutuo in quanto sono un carrozzone statale, e ci provano gusto a rendere difficile il tutto, e qui dipende molto da chi ti trovi di fronte la scrivania, nel mio caso specifico su questo punto non ho avuto problemi addirittura ti dico che la richiesta  l' ha fatta la responsabile mutui per mail, ricevendone il documento, questo per dirti come pupo questa variabile del funzionario che ti capita incidere, ma poi ne ho avuti altri (autentificazione costosa perche voleva tutto conforme con marche da bollo, reperimento di documenti preistorici inutili perche sorpassati e  difficolta nel costringere la banca a presentarsi il giorno della surroga che credimi non sono inferiori in quanto a difficoltà, il vostro è un piccolo problema se il responsabile si mette a lavorare altrimenti scrivete una lettera A/R alla vostra banca in cui chiedete quello che vi viene richiesto dalla Bersani(SANTA LEGGE) e se volete potete citare il Dl Anticrisi (78/2009) che vi farà avere il consenso ve lo assicuro, non esiste nessun modulo, dovete avere pazienza,determinazione e soprattutto conoscere e sfruttare le leggi che ci tutelano

Non in linea

#7 07-04-2011 19:23:50

mario1977
Ospite

ciao Antonio!anche io e mia moglie stiamo impazzendo per sta cacchio di quietanza ai sensi dell'art.1202 del codice civile ecc...!anche a me la BNL ha risposto che non hanno nessun modulo e che devo produrlo io!...io ho fatto domanda a dicembre e ciccia!poi ho fatto domanda scritta a Marzo ma ancora nulla e oggi ho sentito le solite risposte del tipo "io non posso fare più di così"!cosa mi consigli di fare?...dato che sono totalmente ignorante in materia, se dovessi citare qualche legge cm Bersani e Dl Anticrisi come dovrei fare?
grazie 1000!

#8 08-04-2011 05:26:06

Antonio1977
Membro JUNIOR

Ciao Mario
come spiego sopra se proprio non riuscite a far ragionare il funzionario inpdap sull'inutilità di un assenso sorpassato dalla legge che tu citi non rimane che fare una bella raccomandata in cui gli ricordi la legge 40 e il decreto anticrisi che cito , se poi vuoi fare una cosa fatta bene puoi mandarne una per conoscenza anche ad un ente di tutela dei consumatori, e poi si vede

Non in linea

#9 05-09-2011 09:20:38

GabriellaLucia
Ospite

Antonio1977 ha scritto:

Ciao Mario
come spiego sopra se proprio non riuscite a far ragionare il funzionario inpdap sull'inutilità di un assenso sorpassato dalla legge che tu citi non rimane che fare una bella raccomandata in cui gli ricordi la legge 40 e il decreto anticrisi che cito , se poi vuoi fare una cosa fatta bene puoi mandarne una per conoscenza anche ad un ente di tutela dei consumatori, e poi si vede

Io sto diventando matta: mi hanno bocciato la prima domanda 2° quadrimestre 2011 con la motivazione che non avevo prodotto la polizza del vecchio mutuo (regola che non c'era scritta da nessuna parte!! e polizza che scioglierei al momento della surroga..che utilità può avere????), ma che sembrava andasse bene per il resto: per la quietanza, che la BNL non mi aveva rilasciato avevo fatto una autocertificazione riportando la risposta BNL: "dato che è norma di legge non siamo tenuti a fare quella dichiarazione. Non mi era stato fatto alcun rilievo allora,adesso la nuova addetta mutui mi dice che ci vuole assolutamente!!Solo che ho 4 giorni di tempo per consegnare la domanda e sono veramente sfiduciata.
Ps: ho scritto anche a due associazioni di consumatori: ADUSBEF e Unc di Torino e non mi hanno praticamente calcolato: ma è possibile prendersi a tal punto pesci in faccia?

#10 09-11-2011 06:12:00

Fabrizio 76
Ospite

Antonio1977 ha scritto:

Ciao Laura7691
ti posto quello che ho suggerito un po di mesi fa...
puoi inserire oltre alla bersani nella richiesta anche questo Dl e poi vedremo se dicono che non sanno......
Con il Dl Anticrisi (78/2009) diviene infatti effettiva la norma che prevede una penale dell'1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese di ritardo nel caso in cui la surroga non si perfezioni entro 30 giorni dalla data della richiesta da parte della banca cessionaria (la nuova) alla banca cedente (la vecchia). In pratica, se l'operazione di trasloco tarda a essere effettuata, un mutuatario che ha chiesto di trasferire un prestito dal valore residuo di 100mila euro potrebbe ottenere un rimborso di mille euro per ogni mese (o frazione di mese) di ritardo.

.....Ciao spero mi puoi aiutare,mi trovo nella condizione in cui la banca da oltre un mese, con tutte le procedure avviate ed in regola,mi fà ostruzionismo....e nn si presenta all'atto di surroga da ben due volte...ora siccome mi sono rotto...ho sentito di questa penale dell' 1% da poter richiedere,quindi per favore potresti mandarmi il file con la domanda fax-simile da poter inviare a questi cani della bnl????grazie mille.....ciao...

#11 11-11-2011 07:59:02

Katia
Ospite

Grosso problema. Ho fatto richeista mutuo INPDAP sono nella graduatoria definitiva i soldi ci sono ma... non sno ancora stati nominati i periti da Roma perciò non è detto che per dicembre riescano ad erogarli: io però sul preliminare ho scritto che devo fare il rogito entro il 31/12/2011. Bene ho sentito una banca e probabilmente mi danno il mutuo poi però: a) dovrò pagare comunque il perito dell'INPDAP anche se, causa loro, dovrò rinunciare al loro mutuo - b) dovrò riprovare a fare la domanda in gennaio come SURROGA.
Qualcuno sa dirmi se avendo fatto domanda di mutuo ed essendo in gradutoria definitiva, ma dovendo procedere al rogito con altra banca,  potrò poi chiedere la SURROGA mutuo INPDAP anche se la domanda all'INPDAP non era per surroga? Spero di essermi speigata bene. Grazie a chi saprà aiutarmi.

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Surroga inpdap: quietanza ai sensi dell'art.1202 del codice civile
Argomenti correlati Fonte Data
Post simili
Guida -
Guida -
Guida -
Strumenti utili -