Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

 

Rispondi

Scrivi il tuo messaggio ed invia
Opzioni
Codice Autorizzazione

Inserisci il codice 888 nel campo sottostante, grazie


Clicca nella zona scura dell immagine per inviare il messaggio

Torna indietro

Anteprima discussione (le più nuove all'inizio)

Andrea7
27-03-2015 20:39:29

Non sono un'esperto, ma visto che il tasso del tuo mutuo è ottimo, non credo che la surroga sia la soluzione migliore. Con la surroga infatti si cerca con un'altra banca condizioni di tasso migliori di quelle che si ha (e quindi interessi minori).
Nel tuo caso, avendo un mutuo di ancora lunga durata, sfrutterei la possibilità dell'estinzione parziale anticipata del mutuo con la tua stessa banca. Ossia avendo redditi maggiori che ti permettono di avere del risparmio, appena hai per esempio 3.000/5.000 euro, li potresti usare per abbassare il tuo mutuo residuo. In questo modo verrà ricalcolata la rata del mutuo che sarà chiaramente inferiore. Questo ti permetterà di risparmiare ancora di più e appena avrai altra liquidità farai una seconda estinzione parziale del mutuo. E così via. Poco importa che siano 30 anni al posto di 20, basta che tornando capitale, la tua rata si abbassi sempre di più. Più abbassi il capitale residuo, meno interessi finali pagherai.
Poi un domani, se sarai nella condizione, potrai estinguere il mutuo quando vorrai, per esempio dopo i 20 anni che hai come obiettivo.

Maury
20-01-2015 18:28:41

Ciao a tutti...

secondo voi vale la pena surrogare un mutuo dopo pochi anni , per me sono 2 e mezzo su 30 ...

Il mio dubbio non é tanto per passare ad un tasso minore perché all'epoca grazie ad una convenzione ne avevo avuto uno molto buono infatti quello che avrei ora sarebbe il medesimo ma con un numero minore di anni e quindi meno interessi da pagare...

vi spiego:
al momento mi mancano 28 anni, il tasso é ora di 2.2+euribur a 3 mese quindi 2.3 finito... (inizialmente era 2.9)
La rata é passata da 644 a 597 euro

con un nuovo mutuo ho visto che il tasso rimarrebbe pressoche simile ma passando a 20 anni avrei un bel po di interessi in meno da pagare a discapito di un aumento di rata di 100 euro ma nel frattempo in questi due anni il mio lordo é aumentato quindi non avrei problemi a pagarli

che ne dite? conviene farlo o meglio attendere ancora...

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy