Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

Rispondi

Scrivi il tuo messaggio ed invia
Opzioni
Codice Autorizzazione

Inserisci il codice 888 nel campo sottostante, grazie

Clicca nella zona scura dell immagine per inviare il messaggio

Torna indietro

Anteprima discussione (le più nuove all'inizio)

mattia
10-02-2010 20:00:52

ciao volevo sapere come comportarmi in merito:
la banca ha avviato pratica di esproprio di casa mia, seconda casa, perchè non sono riuscito a pagare le rate del mutuo per 7 anni, ora hanno nominato un curatore e se volessi pagare mi hanno chiesto o 40 mila euro subito oppure pagare 10 mila euro subito, + 2 mila euro al mese per pagare le vecchie rate e le rate mensili nuove, però mi chiedo non posso rinegoziare il mutuo e pagare a loro 500 euro al mese e basta? così vorrei pagarmi anche gli arretrati.

mi fai sapere al più presto?

grazie

Linas
17-09-2009 14:38:07

ciao a tutti
mi aggiungo alla domanda di federica....a me sta succedendo la stessa cosa con una banca..ma io non ho mai trovato nessun riferimento al fatto che un mutuo già sostutuito non possa essere surrogato...dipende solo ed esclusivamente dalle banche secondo me...in ogni caso se c'è qualcuno che può fornire una risposta più tecnica ve ne sarei grata.
grazie Lina

Federica
22-07-2009 08:33:05

Buongiorno a tutti, due anni fa ho sostituito il mutuo (con tanto di atto notarile) passando da Unicredit a Ing per poter cambiare il tasso di interesse da variabile a fisso.
Ora vorrei ritornare al variabile ma, dal momento che nessuna banca concede la rinegoziazione, ho chiesto informazioni sulla surroga. Risposta: dal momento che il mutuo e' gia' stato sostituito una volta, non e' possibile sostituirlo ancora ( a meno di stipularne uno nuovo di sostituzione + liquidita')...ma dove sta scritto che la surroga viene concessa una tantum?!

gabri
18-03-2009 08:17:26

Roberto non si può usare il forum per farsi o fare pubblicità alla banca per cui si lavora.
E' contro il regolamento.

roberto
18-03-2009 04:29:01

lavoro per XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX -

Alessandrite
25-02-2009 19:21:14

Devi cercare su mutuionline   mutuo per surroga + liquidità
Credo sia l'unica opportunità che hai.
Adesso la maggior parte delle Banche non eroga più mutui al 100%, figurati se ti fanno un finanziamento più alto del valore dell'immobile.

Lucia
25-02-2009 14:47:26

sapete per caso se c'è qualche possibilità di surroga nel caso del mutuo che supera il valore della casa? sto cercando la banca che me lo concede, per ora inutilmente...

digit
11-02-2009 15:13:25

Alessandrite ha scritto:

La surroga dovrebbe essere per te a costo 0.
Tutti i costi, penale, notaio ecc.... , li sostiene la nuova banca che ti concede la surroga.
Ing chiede che sia tu ad anticipare i soldi al notaio e poi te li restituisce con il pagamenbto della prima rata (decurtata delle spese notarili). Questo almeno da quanto ho capito io.
Prova a fare una simulazione di mutuo per surroga su mutui on line. Oggi Cariparma per un mutuo a tasso fisso 30 anni offre un tasso ottimo........ 4,50% finito compreso spread e nessuna spesa.... nemmeno di incasso rata.
ciao e ti prego...... non scrivere più in stampatello...... riusciamo a leggere molto meglio se scrivi in minuscolo..... grazie

confermo surroga a costo zero!
Cariparma purtoppo meno di una settimana fà ha alzato gli spread che portano il fisso 30 aa ad un 5% circa !
10-20 anni = 1,15% 
21-30 anni = 1,25%

un saluto.
Massi.

per sergio
11-02-2009 13:01:56

trovato su un forum...

mauro pd ha scritto:

Innanzitutto vi sconsiglio vivamente di stipulare MUTUI con FINECO.IO L'HO FATTO 4 ANNI FA ED ORA ME NE PENTO AMARAMENTE...........AVVOLTOI INTROVABILI

MI HANNO DETTO CHE FINECO ESSENDO UNA BANCA ONLINE,NON E' ISCRITTA ALL'ABI(IO NON HO ANCORA VERIFICATO)E CHE QUINDI NON ACCETTA L'ACCORDO FIRMATO TRA ABI E ASSOCIAZIONI CONSUMATORI.
NON ACCETTANO IL DISCORSO DELLA PORTABILITA' E DELLA SURROGA,INOLTRE LORO SI MUOVONO DA MILANO SOLO SE DEVONO STIPULARE MUTUI..........PER ALTRE COSE DEVI ANDARE TU DA LORO..........E TI RICEVONO SOLO A MILANO.
LI HO CERCATI PERCHE' VOLEVO PETER RINEGOZIARE IL MUTUO......................MAI SENTITI,FIGURIAMOCI VISTI.

HO DECISO DI LIBERARMENE A TUTTI I COSTI..................CON LA MIA BANCA ESTIGUO IL MUTUO CONTRATTO CON LORO E CANCELLO ANKE L'IPOTECA............E LO FACCIO NUOVO CON LA MIA BANCA.

CHIEDO SE GLI INTERESSI PASSIVI SONO ANCORA DETRAIBILI IN 730(LA MIA BANCA HA DETTO DI SI)CERCO DELLE CONFERME QUI DA VOI...............CHIEDO ANCHE AIUTO PER VIA DEL NOTAIO,SE CONOSCETE NOTAI A POCHI SCHEI A PADOVA SCRIVETE

GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.............

Alessandrite
11-01-2009 08:04:28

La surroga dovrebbe essere per te a costo 0.
Tutti i costi, penale, notaio ecc.... , li sostiene la nuova banca che ti concede la surroga.
Ing chiede che sia tu ad anticipare i soldi al notaio e poi te li restituisce con il pagamenbto della prima rata (decurtata delle spese notarili). Questo almeno da quanto ho capito io.
Prova a fare una simulazione di mutuo per surroga su mutui on line. Oggi Cariparma per un mutuo a tasso fisso 30 anni offre un tasso ottimo........ 4,50% finito compreso spread e nessuna spesa.... nemmeno di incasso rata.
ciao e ti prego...... non scrivere più in stampatello...... riusciamo a leggere molto meglio se scrivi in minuscolo..... grazie

MIKI
10-01-2009 12:50:18

mikkeys ha scritto:

Io ho stipulato l'atto di surroga questa mattina, finalmente! La nuova banca è Ing che mi rimborserà anche le spese notarili. Mi sono trovato benissimo.

SCUSA MA IL TUO VECCHIO MUTUO ERA PRIMA DELLA LEGGE BERSANI?PER AVERE IL RIMBORSO DELLE SPESE NOTARILI HAI DOVUTO INSISTERE CON LA TUA "VECCHIA" BANCA? INOLTRE QUALI SPESE HAI DOVUTO EFFETTIVAMENTE ACCOLLARTI?TE LO CHIEDO PERCHE'SONO IN PANNE SUL FARE LA SURROGA O MENO.

miki
10-01-2009 12:42:27

carlotta ha scritto:

Confermo che per quanto riguarda la surrogazione non è ancora obbligatoria per le banche...a me il notaio ha chiesto 1800 euro per l'atto e la banca 700 euro di spese accessorie premesso che abbassandomi lo spead allo 0.80 mi diminuisce la rata del mutuo di 100 euro al mese
Calcolando che ne dovrei pagare 1800 + 700 = 2500 sono quindi 25 mesi quindi praticamente se io cambiassi mutuo comunque non incomincerei a risparmiare prima di 25 mesi (più di 2 anni)
Il notatio (contro il suo interesse ) ma perchè ci conosce da anni, ci ha consigliato di aspettare almeno fino a maggio 08 perchè dice che la situazione dovrebbe cambiare e ha comunque detto che al momento non è conveniente cambiare mutuo a fronte di spese così alte e un abbassamento della rata mensile così basso.
l'unica cosa è cercare di approfittare del decreto Bersani nel senso che si possono fare delle estinzioni parziali del mutuo , versando man mano anche delle piccole cifre(che contribuiscono comunque a diminuire gli interessi calcolati e quindi anche di conseguenza la rata del mutuo)!

ALLA FINE NON MI E' CHIARO SE LE BANCHE CREDITRICI SONO OBBLIGATE AD ACCETTARE LA SURROGA, E SE VOGLIONO UN ATTO PUBBLICO(NOTAIO) LE SPESE SONO A LORO CARICO E NON STETTANO AL MUTUATARIO COME DA DECRETO BERSANI. QUALCUNO PUO'DARMI DELUCIDAZIONI IN MERITO?

Alessandrite
05-01-2009 09:26:40

Si puoi farlo, nessuno te lo vieta..... anzi fossi al tuo posto lo farei subito.

gabi
04-01-2009 20:27:01

ho stipulato un mutuo nell maggio 2008 , a tasso fisso, mutuo prima casa,  Al tempo il mutuo era alto visto che adesso sta scendendo  mi chiedo se io adesso posso transferire mutuo a un altra banca sempre con tasso fisso ma migliore

Alessandrite
14-11-2008 16:34:06

Per Carla

La modulistica è la stessa ed è scaricabile dal sito:

http://www.inpdap.gov.it/webinternet/do … 030101.pdf

Ciao

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy