Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » MUTUO E CASA COINTESTATI: SEPARAZIONE

Rispondi

Scrivi il tuo messaggio ed invia
Opzioni
Codice Autorizzazione

Inserisci il codice 888 nel campo sottostante, grazie

Clicca nella zona scura dell immagine per inviare il messaggio

Torna indietro

Anteprima discussione (le più nuove all'inizio)

Laura76
06-07-2011 09:44:22

Buongiorno,
Scrivo questo messaggio chiedendovi un consiglio su come risolvere la mia situazione...
Io e mio marito siamo separati ed abbiamo mutuo e prima casa cointestati.
Nell'omologa di separazione consensuale, si è convenuto che lui avrebbe tenuto la casa, corrispondendomi 35.000 euro all'atto di cessione della mia quota con accollo del mutuo e, successivamente, alla vendita della casa, ulteriori soldi.
Lui però, dice di non avere i soldi per liquidare la mia quota... Attualmente sta pagando lui per intero le rate del mutuo...
Potrei andare per vie legali ma ho paura che così facendo, le cose andrebbero troppo per le lunghe... E vendere casa (del valore di 450.000 euro)attualmente è veramente molto difficile!
Avrei necessità di comprare al più presto una casa MIA, ma non potrei usufruire delle agevolazioni prima casa ed avendo già un mutuo cointestato non sarei tranquilla...
Pensavo allora di cedere la mia quota della casa a lui facendo una scrittura dal notaio in cui lui si impegna a corrispondermi l’intero importo che mi spetta, alla vendita della casa e contestualmente effettuare l’intestazione del mutuo SOLO a lui.
Ho però alcuni dubbi:
-    La banca può rifiutarsi di effettuare il cambio d’intestazione?
-    Nel caso in cui lui non pagasse più le rate e la banca mettesse all’asta la casa, ho diritto a recuperare i soldi che mi spettano?
-    Essendoci una delibera del giudice in merito all’accollo del mutuo, essendo attualmente anora cointestato, rischio comunque di essere protestata in caso di mancato pagamento delle rate?
Spero di essere stata chiara ed esaustiva....
Vi pergo, datemi un aiuto... Mi sento davvero oppressa da questa situazione davvero assurda...
Grazie.

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy