Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Caso complesso acquisto seconda casa all'asta che diventa prima

#1 09-01-2012 13:15:31

swmoon
Ospite

Caso complesso acquisto seconda casa all'asta che diventa prima

Buonasera, vi sottopongo il nostro caso con la speranza che qualcuno possa illuminarci.

Mio marito ed io siamo proprietari della nostra abitazione, acquistata con le agevolazioni per la prima casa e sulla quale grava mutuo ipotecario ventennale.

Tra un paio di mesi avremmo intenzione di acquistare una casa più grande all'asta, da adibire ad abitazione principale.

Non avendo il tempo di vendere la nostra attuale abitazione prima di acquistare la nuova casa, temo che saremo costretti ad acquistare la nuova abitazione come seconda casa, anche se in breve tempo diventerà la nostra abitazione principale.

Ora, la nostra intenzione sarebbe di estinguere il mutuo che grava sulla nostra attuale abitazione e chiedere un nuovo mutuo per acquistare la nuova casa.

Secondo voi esiste il modo di ottenere degli sgravi fiscali per l'acquisto della nuova casa, dato che vi trasferiremo la residenza entro pochi mesi?
Ed estinguendo il mutuo che grava sulla nostra attuale abitazione, sarà possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo che accenderemo sulla nuova abitazione, anche se non verrà acquistata con il regime di prima casa?

L'agenzia delle entrate sostiene che non ci sia modo di avere agevolazioni, ma io credo che siano stati un pò superficiali nell'esaminare il caso.

Scusate per il groviglio e grazie per qualsiasi suggerimento vogliate darci!

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Caso complesso acquisto seconda casa all'asta che diventa prima