![]() |
Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)
#1 01-02-2012 09:53:10
surrogaSalve, io e mia moglie siamo dipendenti statali a tempo indeterminato; abbiamo stipulato un contratto preliminare per l'acquisto di una casa (sarà prima casa) e abbiamo dovuto fissare la data del 10 giugno come data entro la quale deve essere fatto il rogito. Visto che non pensiamo, dati i tempi, di ottenere subito il mutuo inpdap, siamo costretti a chiederlo ad un'altra banca, facendo attenzione all'ipoteca, alla polizza etc. Come dobbiamo procedere in questo caso? ci sono banche convenzionate? quanto tempo prima dobbiamo aprire l'istruttoria per stipulare i primi di giugno (massimo)? Già nella finestra di maggio possiamo chiedere la surroga o dobbiamo aspettare che il mutuo sia stato acceso contemporaneamente al rogito e quindi rimandare il tutto a settembre? Come possiamo tutelarci per richiedere subito la surroga senza che la banca ci faccia troppe storie visto che andremmo a pagare pochissime rate con lei? #2 27-02-2012 15:52:31
Re: surrogaCiao! Ho fatto il vostro stesso percorso ed ho appena surrogato con Inpdap dopo 6 mesi di mutuo BNL. Avevo scelto un mutuo variabile BNL in convenzione con Inpdap perchè non aveva spese di istruttoria (ora però per via dei rialzi dello spread i mutui in convenzione Inpad non li fa più nessuno). Se posso darvi un consiglio, in previsione di una surroga, non scegliere una banca online. Al momento di dover richiedere conteggi, perizie, è sempre preferibile avere un referente "fisico". A me hanno fornito la vecchia perizia senza fare storie (ma fatevelo promettere fin dall'inizio) e non mi hanno ostacolata in nessun modo, ma so di altre Banche che non sono così disponibili. Per chiedere la surroga dovete prima aver stipulato il primo mutuo; per chiedere alla banca il conteggio del debito residuo dovete aver pagato almeno una rata e considerando il periodo di preammortamento dovreste rientrare giusto con la "finestra" di settembre (anche io ho rogitato a giugno 2011, 1° rata mutuo 31 agosto, a settembre ho fatto domanda di surroga). Se vi occorre qualche altra informazione fatemi sapere. E non mollate se sorge qualche difficoltà, con un po' di buona volontà si risolve tutto! Un mutuo al 3,75 fisso oggi è un sogno! Intanto.. in bocca al lupo! #3 31-03-2012 08:51:33
Re: surroga
Ciao, vorrei chiederti come hai risolto con l'assicurazione verso terzi e se faccio il variabile con la banca posso surrogare con fisso inpdap
|