Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 02-10-2007 10:28:51

Ilrest
Ospite

Detrazione Interessi Mutuo

Un grazie in anticipo a chi sa rispondermi.
Intestando la prima casa tra due persone al 50 e 50 per un valore di 160000 ed
intestando il mutuo a una sola delle due (100000 euro), chi intesta il mutuo può poi detrarre il 19% di tutti gli interessi o solo una parte dato che la cifra supera il valore del 50% della casa?

#2 23-10-2007 12:51:46

Professore
Ospite

Re: Detrazione Interessi Mutuo

Ilrest ha scritto:

Un grazie in anticipo a chi sa rispondermi.
Intestando la prima casa tra due persone al 50 e 50 per un valore di 160000 ed
intestando il mutuo a una sola delle due (100000 euro), chi intesta il mutuo può poi detrarre il 19% di tutti gli interessi o solo una parte dato che la cifra supera il valore del 50% della casa?

Gli interessi passivi, i relativi oneri e le quote di rivalutazione pagati in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l'acquisto dell'abitazione principale sono detraibili nella misura massima di € 3.615,20 (L. 7.000.000) complessivi cioè da suddividere tra tutti i contitolari del mutuo.  Poichè qui il titolare del mutuo è unico lei dovrebbe poter usufruire del 100% della detraibilità.

Ciao.

#3 18-05-2010 13:57:58

Marco70
Ospite

Re: Detrazione Interessi Mutuo

Buonasera, vorrei chiedere un' informazione circa la detraibilità degli interessi passivi sui mutui;
A noi succede questo, abbiamo acquistato una casa con un mutuo che abbiamo sottoscritto in due, io e mia moglie, lei però è l'unica intestataria della casa;

Possiamo entrambi detrarre la quota di interessi che paghiamo al 50%?
o può farlo solo mia moglie in quanto unica intestataria?

Questo perchè da due anni non ho potuto riscattare nulla per la mia quota di mutuo secondo il CAF, quest'anno la persona che ci compila il 730 ha detto invece che entrambi possiamo richiedere il rimborso;

Se fosse vera la seconda ipotesi, ho perso due anni di quote mie.....circa 700 euro è questo sarebbe gravissimo, diversamente se mi mettono a rimborso anche la mia quota è possibile che io vada incontro a problemi con l'agenzia delle entrate?

Il CAF a cui mi rivolgo è fornito di assicurazione propria.....per cui dovrei essere coperto ma mi darebbe fastidio incorrere in un disguido di questo tipo per incompetenza del CAF...