Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non obbligatoria)

#1 17-10-2007 09:25:26

mauroc
Ospite

Mutuo BNL

Sono stato ieri alla BNL per una richiesta mutuo di 140.000 per l'acquisto di prima casa (valore commerciale immobile 220.000 ), consapevole del fatto che i tassi applicati sono concorrenziali rispetto a molte altre banche tradizionali (rata mensile mutuo ventennale pari a circa 960 )
Come noto la banca richiede l'apertura di cc: per avere una ulteriore diruzione (0.1%) del tasso mi stato proposto il conto Per te plus (conto mensile 16 !!!) il quale trascorso un anno sar assolutamente (a loro dire) convertibile in un conto meno oneroso.
Inoltre, pur non essendo obbligatoria, mi stata consigliata la stipula di un'assicurazione su vita, lavoro e rischi vari che porterebbe la rata mensile a 1040 per un totale di circa 1060 (rata+costo conto).
Sento puzza di bruciato, se non scelgo n il conto plus (non vado mai allo sportello) n stipulo l'assicurazione, temo che l'istruttoria non abbia esito positivo o il finanziamento concesso sia ridotto rispetto a quanto richiesto. Preciso che al momento, in sede di fattibilit, non sono emerse condizioni che possono impedire il finanziamento richiesto..
Ringrazio chiunque abbia consigli in proposito, o per esperienze analoghe o ritiene che il vendere prodotti "collaterali" una prassi comune ad ogni banca.
Saluti a tutti
Mauro

#2 18-10-2007 16:34:45

FabioT
Nuovo Membro

Re: Mutuo BNL

ti consiglio di girare perch probabilmente troveresti qualcosa di meglio.
l'assicurazione molto spesso "consigliata" per il buon esito della pratica. In genere si "consiglia" quando la rata supera il terzo dello stipendio netto mensile o in caso di lavoratori autonomi.
Se poi la vogliamo vedere da un altro punto di vista, considera che quella assicurazione tutela te e chi ti st accanto in caso di sinistri (fai i dovuti scongiuri smile ..)

Non in linea

#3 18-10-2007 16:37:07

FabioT
Nuovo Membro

...un'altra cosa, se quella rata sviluppata con tasso fisso un ottimo prodotto, se invece un variabile ti ri-consiglio di guardare altrove

Non in linea

#4 15-06-2008 08:20:47

lorenzo
Ospite

ciao che tassi fa  sul fisso bnl e mutuo revolution  conveninte?

#5 15-06-2008 13:07:32

kredis.it
Membro JUNIOR
da: Milano
Sito web

in effetti bnl spesso ha prodotti notevoli.
considera che noi con bnl riusciamo ad avere mutui al 100% con spread che partono da 1.20% !!!
ovviamente occorre stare attenti a tutti i costi accessori ( ma questo con il 99% delle banche! ).

il mio consiglio qll di farti fare un preventivo da un altra banca.
successivamente chiedi a bnl il prospetto esis ( foglio informativo con tutte le specifiche del mutuo che ti stanno proponendo, sono comprese tutte le opzioni obbligatorie, tipo assicurazione, c/c ...)

a questo punto, qualora spingessero per farti sottoscrivere fardelli facoltativi, facendo pressione psicologica, fai presente che non sono clausole obbligatorie e che se non stanno alle tue condizioni, hai gi un'altra banca pronta a finanziarti !

in bocca al lupo!

Non in linea

#6 13-03-2009 09:24:08

esmeralda
Ospite

Ciao,
questa settimana la BNL mi ha contattato per rilasciarmi l'ESIS, io ho gi avuto il mutuo da questa banca a tasso fisso nel mese di gennaio di quest'anno, cosa significa questo Esis e soprattutto cosa comporta, costi, spese?
Grazie

#7 13-03-2009 16:46:39

gabri
Membro SENIOR
Sito web

l'esis non altro che un documento rilasciato dalle banche al cliente . non un obbligo imposto dalla legge ma da un accordo stipulato tra banche e associazioni dei consumatori nel 2002(codice di condotta europea per il credito ipotecario). Le informazioni riportate sull'Esis ci danno un quadro completo del nostro mutuo,perch riportano l'importo,la durata,il tipo di tasso e piano di romborso,l'elenco di tutte le spese iniziali e d quelle accessorie,oltre al TAN e l'ISC(o TAEG) .quest'ultimo l'indicatore sintetico di costo ed il tasso che traduce in interessi tutte le spese legate al mutuo. La differenza tra ISC e TAN ci d un idea dell'entit elle spese legate al mutuo.quanto pi basso quel valore tanto pi il mutuo conveniente. diciamo che l' ISC un buon metro di confronto tra i mutui. occhio quindi all 'ISC

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla pu costare caro.

Non in linea

#8 18-03-2009 14:08:47

carmen
Ospite

salve, anche io ho intenzione di fare un mutuo prima casa mi chiedevo proprio come era il tasso della BNL...grazie  a coloro che mi risponderanno!

#9 18-03-2009 19:44:03

gabri
Membro SENIOR
Sito web

5,75% a 30 anni a tasso fisso. c' sicuramente di meglio sul mercato..una ottimo mutuo che consiglio il mutuo pratico di prestitempo(societ del grupoo deutche bank).

Ultima modifica di Amministratore (19-03-2009 08:17:33)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla pu costare caro.

Non in linea

#10 30-06-2009 18:07:26

Alessandro
Ospite

Salve a tutti i partecipanti al Forum.

Sono Alessandro e dovrei richiedere a breve un piccolo mutuo casa
50000 euro e desidero farlo a tasso fisso per 10nni (meno non si pu sembra)
Sono correntista BNL da sempre ora BNP....

Da una conoscente sono stato avvisato che BNP propone si mutui a tasso fisso e/o variabile e li concede dopo l'istruttoria c.ca 1000 euro...
ma in attesa dei documenti notarili (rogito) che non viene rilasciato subito dopo la firma fa partire si il mutuo ma sotto forma di "Prestito" con tassi da prestito invece che da Mutuo 1 casa
fino all'arrivo di suddetti documenti.

C' qualche eserto del settore che sia a conoscenza di tale pratica da parte BNL?

Cosa ne pensdate di "Che Banca" o di "Mutuo Posta" ?

Grazie anticipate
Alessandro

#11 15-01-2010 17:15:05

mimmo
Ospite

ciao mauro, posso consigliarti CHE BANCA. secondo me ti troverai bene, prova comunque vada........... ciao MIMMO

Argomenti correlati Fonte Data
Prodotti -
Prodotti -
Post simili
Prodotti -
Prodotti -
Prodotti -

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy