|
|
Spread da 0,9 a 0,5 senza notaio... Si può ?
Ho un mutuo del 2006 con BIPIELLE... Spread 0,90% rata mensile passata da 1600 a 1950. 350 euro al mese in più...
Ho minacciato la banca di passare a Mutuo arancio che mi offre lo spread al 0,50 ( risparmio 300 euro al mese ) e che avrebbero perso un ottimo cliente visto che tutti i mesi si prendono quasi mille euro di interessi da me.
Loro hanno detto che qualcosa si può fare, e lo spread me lo abbassano, ma devo comunque sostenere le spese del notaio per l'atto...
MA COME ? Io volevo evitare la sostituzione prroprio per evitare il notaio e cercare di convincere la banca ad abbassarmelo, ma loro insistono che serve il notaio, mentre leggo che per alcune banche non serve... Che mi conviene fare ?
Le spese notarili sono parecchio ingenti, visto gli importi di mutuo e le vorrei decisamente evitare.
Re: Spread da 0,9 a 0,5 senza notaio... Si può ?
Ciao Francesco
ti consiglio di surrogare il mutuo. Con tale operazione non paghi spese notarili e migliori la situazione della tua rata. La sostituzione è attualmente costosa ed è destinata a scomparire come tipologia di prodotto. Ciao
Ma la surrogazione purtroppo la offrono ancora poche banche a quanto ho sentito... Lo strano è che con la surroga posso evitare il notaio e per una semplice rinegoziazione con la stessa banca mi serve ? Questa è veramente una follia.
- kklaus
- Nuovo Membro
Aggiungo che anche chi offre la surrogazione può far pagare il notaio.... vedi Unipol
Francesco1986 ha scritto:Ma la surrogazione purtroppo la offrono ancora poche banche a quanto ho sentito... Lo strano è che con la surroga posso evitare il notaio e per una semplice rinegoziazione con la stessa banca mi serve ? Questa è veramente una follia.
Il decreto Bersani, parla di "voltà dell'istituto finanziario"...dipende solo dalla banca, cmq essendo un nuovo contratto (spread ridotto) servirà cmq il notaio.
Daniele
Per quanto riguarda la rinegoziazione con la stessa banca ho letto su alcuni giornali che non è più necessario il notaio....
comma 450 dell’art. 2 finanziaria 2008: è possibile “pattuire la variazione, senza spese, delle condizioni del contratto di mutuo in essere, mediante scrittura privata anche non autenticata.”
La banca quindi non potrà addebitare nessuna commissione di rinegoziazione, salvo che non sia espressamente prevista dal contratto di mutuo originario.
Rimane il fatto che la banca non è obbligata a rinegoziare...in questo caso c'è la surroga e a quanto mi risulta diverse banche stanno iniziando a muoversi, rimborsando anche le eventuali spese notarili (comunque ridotte, rispetto ad una sostituzione)
infatti, per rinegoziare con la stessa banca non serve nulla...serve solo che ti scrivano le nuove condizioni e il nuovo spread su un pezzo di carta firmato. se chiedono il notaio è perchè vogliono sostituire! e quindi guadagnarci un qlksina in +.
a questo punto, al di là della surroga che potrebbe essere anche fattibile ma un tantino più complicata ( teoricamente non lo dovrebbe essere...ma di fatto è ancora così), se devi sostituiri, rivolgini anche ad altre banche...vedrai che ti proporranno tassi più interessanti ( solo per acquisire un nuovo cliente ) !
- digit
- Membro JUNIOR
lacasadelmutuo.it ha scritto:Francesco1986 ha scritto:Ma la surrogazione purtroppo la offrono ancora poche banche a quanto ho sentito... Lo strano è che con la surroga posso evitare il notaio e per una semplice rinegoziazione con la stessa banca mi serve ? Questa è veramente una follia.
Il decreto Bersani, parla di "voltà dell'istituto finanziario"...dipende solo dalla banca, cmq essendo un nuovo contratto (spread ridotto) servirà cmq il notaio.
Daniele
non sono daccordo. in caso di rinegoziazione il notaio non è necessario. Non si tratta di 2nuovo contratto" ma di una "modifica ad una clausola contrattuale". saluti
- digit
- Membro JUNIOR
Milano76 ha scritto:Per quanto riguarda la rinegoziazione con la stessa banca ho letto su alcuni giornali che non è più necessario il notaio....
comma 450 dell’art. 2 finanziaria 2008: è possibile “pattuire la variazione, senza spese, delle condizioni del contratto di mutuo in essere, mediante scrittura privata anche non autenticata.”
La banca quindi non potrà addebitare nessuna commissione di rinegoziazione, salvo che non sia espressamente prevista dal contratto di mutuo originario.
Rimane il fatto che la banca non è obbligata a rinegoziare...in questo caso c'è la surroga e a quanto mi risulta diverse banche stanno iniziando a muoversi, rimborsando anche le eventuali spese notarili (comunque ridotte, rispetto ad una sostituzione)
sono daccordissimo!!!
L'operazione può infatti essere condotta con un semplice scambio di corrispondenza tra banca e cliente, e non richiede la presenza del notaio.
Che il tutto debba avvenire senza costi e atti notarili è perfino garantito dalla Legge 244 del 24 dicembre 2007 (Manovra Finanziaria 2008) secondo cui “resta salva la possibilità del creditore originario e del debitore di pattuire la variazione, senza spese, delle condizioni del contratto di mutuo in essere, mediante scrittura privata anche non autenticata.”
Da un punto di vista fiscale i benefici preesistenti verranno tutti mantenuti.
Va soltanto precisato che la modifica delle condizioni contrattuali non può essere imposta a nessuna delle parti. Pertanto la rinegoziazione risulta possibile solo quando banca e debitore sono concordi sulle variazioni da apportare.
saluti.
dici che ing ti propone lo 0.50 %. ma è una surroga a costo zero...o una sostituzione?
- digit
- Membro JUNIOR
Francesco1986 ha scritto:Ho un mutuo del 2006 con BIPIELLE... Spread 0,90% rata mensile passata da 1600 a 1950. 350 euro al mese in più...
Ho minacciato la banca di passare a Mutuo arancio che mi offre lo spread al 0,50 ( risparmio 300 euro al mese ) e che avrebbero perso un ottimo cliente visto che tutti i mesi si prendono quasi mille euro di interessi da me.
Loro hanno detto che qualcosa si può fare, e lo spread me lo abbassano, ma devo comunque sostenere le spese del notaio per l'atto...
MA COME ? Io volevo evitare la sostituzione prroprio per evitare il notaio e cercare di convincere la banca ad abbassarmelo, ma loro insistono che serve il notaio, mentre leggo che per alcune banche non serve... Che mi conviene fare ?
Le spese notarili sono parecchio ingenti, visto gli importi di mutuo e le vorrei decisamente evitare.
ciao francesco leggi la seguente pagina di discussione del forum...ne riparliamo. http://www.spaziomutui.com/forum/viewto … 62&p=6
ps: cosa ti aspetti dalla battaglia intrapresa nel tentativo di rinegoziare il tuo attuale mutuo? Quanto tempo perderai ad attendere il ritocchino che ti proporranno dopo mesi di attesa di una risposta? Di questi tempi, secondo me....CARPE DIEM ! Le condizioni proposte dei nuovi mutui a venire si inaspriranno pian piano (sempre secondo me) e tu per star dietro (ed è quello il loro scopo, prendere tempo) alla rinegoziazione della tua amata banca (qualsiasi) ti perderai delle buone opportunità che non si riaffacceranno mai più sul mercato (sempre secondo me). Stai combattendo una battaglia inutile, che non è risolutiva per la tua guerra, ti stai e ti stanno distraendo dai tuoi reali obiettivi ed il tempo gioca aloro favore...focalizza bene la tua situazione, apri gli occhi ed esci dall'imbuto della rinegoziazione...non dico altro ma non posso esimermi da denunciarti questo gioco al massacro e la presa in giro al quale sei sottoposto.
Cosa ti trattiene dal surrogare a condizioni migliori? Hai paura di fargli perdere un cliente? Non saresti il primo e neanche l'ultimo, te lo assicuro, anche se al giochino che fanno molti abboccano...e sono soldoni. Dammi e dacci la soddisfazione di vederti finalmente liberato dall'amo! Rispetto a te il tonno difficilmente riesce a slamarsi e a fuggire dalla lenza a cui ha abboccato, mentre nel tuo caso...è solo questione di scelta; hai la facoltà di liberarti prima che tirato a bordo della barca ti diano la mazzata....finale.
un saluto
| Discussioni Simili |
Utente |
Data |
|
|
Francesco1986 |
22 02 2008 |
|
|
danioliva |
09 02 2008 |