|
|
Vittime del tasso variabile !
Mi rivolgo a tutte quelle persone che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile poco prima del rialzo dei tassi e che ora, non potendo più sopportare il pagamento della rata, stanno supplicando le banche per ottenere un tasso fisso o per rinegoziare le condizioni.
La maggior parte dei signori bancari sostiene che:
1) non sapevano che i tassi sarebbero aumentati 2) è stato il cliente a supplicare la banca di stipulare un tasso variabile ! Ora che vogliono ?
Io non credo a nessuna delle due ipotesi. Considerando l'alta percentuale di mutui a tasso variabile (80%) stipulata poco prima dei rialzi dei tassi (quando il tasso fisso era 100 volte più conveniente), credo piuttosto che le banche si siano messe daccordo per "consigliare" il tasso variabile, al solo fine di speculare con il successivo rialzo dei tassi (guadagnando cifre inimmaginabili). La stessa cosa che stà accadendo ora quando si consiglia un tasso fisso, prevedendo un successivo ribasso dei tassi (probabilmente entro inizio estate).
Le mie sono solo ipotesi che potranno essere confermate o smentite da chi volesse descrivere la propria esperienza.
Il tasso variabile ti è stato "consigliato" o hai supplicato TU la banca ?
Re: Vittime del tasso variabile !
a parte che hai messo 10 post identici per lo stesso problema, se ci sarà il taglio dei tassi sarà minimo e vedrai che poi tornerà a salire. basta vedere le previsioni degli analisti pubblicate sul sole24ore che davano come + probabile il 4 per cento; ripeto che se non fosse stato per la politica della FED adesso avremmo un bel 4,25.
Dipende da come hanno + possibilità di speculare in un certo periodo!!
Ciao Magister 76, scusa se mi ripeto sullo stesso argomento ma è una questione che mi sta a cuore. Riguardo le MIE analisi, preciso che non sono del settore e quindi ben venga l'opinione di qualcuno più esperto.
Teoricamente l'euribor dovrebbe seguire l'andamento del tasso deciso dalla BCE che a sua volta può essere anche influenzato dalla FED...praticamente, così non è successo prima di natale o sbaglio? Riguardo la speculazione delle banche, chi decide come varia l'Euribor ? Se non sbaglio sono le banche stesse sulla base di un codice "etico" ! Infatti secondo ME, sarebbe più giusto legare il tasso variabile dei mutui al tasso BCE, e non ad un parametro che può essere "manipolato" dalle banche stesse (euribor).
Sono daccordo con te sul fatto che le banche speculano in un certo periodo, è proprio questo il punto. Ma lo fanno a scapito della gente, soprattutto ora che la concorrenza tra banche è sempre più sfrenata, c'è troppo poco controllo !
In ogni caso mi piacerebbe conoscere l'esperienza diretta delle persone che hanno stipulato mutui a tasso variabile. Sono state "costrette = consigliate" a farlo o no? E' una semplice curiosità.
penso sia naturale fare un variabile quando se fai un preventivo col fisso (1 anno fa) sai già di non poterl pagare. si, la banca propendeva per questa soluzione.
Mi dispiace ma ancora una volta non sono daccordo. Se una persona, un anno fa (quando era già in atto l'aumento dei tassi), aveva un reddito tale da non poter sopportare il pagamento della rata di un mutuo a tasso fisso, a maggior ragione non bisognava rifilargli un ben più RISCHIOSO tasso variabile. E' come giocare d'azzardo: la rata del variabile per ora è sostenibile, domani potrebbe non esserlo, soprattutto quando lo stipendio è fisso !
Vedi anche il boom di pignoramenti che ci sono stati nel 2007, è impressionante !
Il mutuo non è un atto dovuto !
Le banche invece di "accontentare" i clienti a tutti i costi avrebbero dovuto negare il mutuo a determinate persone o quantomento ridimensionare le condizioni.
Mi rendo conto che se una persona chiede 200.000,00 euro e l'impiegato di turno gli dice, mi dispiace ma, considerato il suo reddito dobbiamo abbassare l'IMPORTO...il cliente corre da un'altra banca che sicuramente lo "accontenta" con un ottimo tasso variabile !
ciao milano76, fortunatamente hai specificato che non sei del settore, poiche dici cose parecchio inesatte. in primis per ciò che riguarda l'euribor: sia l'euribor che l'irs sono degli indici ( ovvero variano al variare di determinati altri valori) e non possono essere manipolati a piacimento dalle banche ! come gli indici di borsa, anche questi dipendono quindi dal comportamento dei mercati finanziari, che per natura si regolamentano da soli ( equilibrio domanda - offerta ) . è per questo che in tempo di crisi economica si alzano i tassi a breve termine ( il variabile è aggiornato giornalmente! )
sul fatto che le banche hanno "speculato" spingendo sui variabili in tempi di tassi ai minimi posso in parte darti ragione. ma più che un accordo tra i diversi istituti, io la vedo come una reazione ovvia per qualunque realtà commerciale ( come lo è la banca ). è ovvio che sapessero tra un tasso fisso basso e un variabile in rialzo, avrebbero guadagnato + col secondo. difficilmente troverai un venditore che cerca di farti comprare il prodotto meno costoso ( e che da meno guadagno ) !
resta il fatto il mutuo è un contratto BILATERALE, e anche se il venditore omette qualcosa, sarebbe cura dell'acquirente capire ed essere certo di ciò che acquista (anche solo per malafede! ).
gran parte della colpa secondo ce l'hanno le istituzioni governative che hanno lasciato l'utente medio, impreparato davanti ad una materia così complessa come il credito, nelle grinfie di squali finanziari, che a loro volta si sono sentiti autorizzati ad applicare metodi eticamente vergognosi giocando con le necessità umane ( nello specifico, mangiare sulle spalle di padri di famiglia convinti di coronare il sogno della prima casa, e che ignari si sarebbero strozzati col tempo!! )
Ciao Lucagreen, immagino che tu sia del settore invece, benissimo allora mi potrai spiegare alcune cose sull'euribor:
1) Come viene calcolato il tasso euribor ? Soprattutto sulla base di QUALI informazioni ? Da chi vengono fornite queste informazioni ? Le 44 banche sono obbligate a fornirle ?
2) Come spieghi l'euribor "impazzito" di Novembre scorso ?
3) Come spieghi la totale assenza di intervento (o controllo ?) da parte di BCE, Banche centrali, Governi, Antitrust e Unione Europea ?
Spero in una tua dettagliata risposta, quantomeno sia io, sia tutti gli utenti del forum potremo accrescere la nostra cultura finanziaria, nella speranza di controbattere (per quanto possibile) la prepotenza delle banche.
Grazie e a presto
L'Euribor è un indicatore del costo del denaro assai sensibile alle attese sui mercati.
Quasi sistematicamente anticipa i tempi registrando le variazioni anche settimane prima che la Banca Centrale Europea comunichi un ritocco del costo del denaro.
Appena i mercati tendono al rialzo o al ribasso, immediatamente l'Euribor vi si adegua.
Per esempio se si prevede un aumento dei tassi tra tre mesi, gli Euribor a una settimana o a un mese resteranno piuttosto indifferenti, mentre quelli a tre o sei mesi punteranno subito verso l'alto.
Alla base i fattori che determinano le fluttuazioni dei tassi sono molteplici. Per esempio la volontà di promuovere lo sviluppo tende a far contenere i tassi, favorendo l'indebitamento e quindi gli investimenti delle imprese.
Un'economia che cresce troppo rapidamente può invece essere contrastata con l'aumento dei tassi di interesse, scoraggiando il ricorso al sistema finanziario.
Una valuta che tende ad indebolirsi può essere rafforzata dall'afflusso di capitali attratti da tassi più alti, e viceversa.
Ma le leggi dei mercati sfuggono alle volontà delle banche centrali, che spesso non possono che adeguarsi a situazioni di fatto, provocate da squilibri internazionali o talvolta da ondate speculative vere e proprie.
Intanto l'Euribor resta lì alla finestra, sempre pronto a recepire qualunque segnale e ad adeguarvisi. Entro le 11 del mattino seguente!
L'Euribor viene pubblicato tutti i giorni alle ore 11 dall'Euribor Panel Steering Committee, cioè un comitato di esperti, in base ai dati ricevuti dalle grandi banche, soprattutto europee.
tra la 50ina di banche europee le italiane sono : Banca Intesa - Sanpaolo Banca Nazionale del Lavoro Monte dei Paschi di Siena UniCredit Banca
Spero di esserVi stato di aiuto!
Lucagreen sinceramente speravo in una risposta meno generica, e soprattutto mirata ai punti 1,2 del post precedente, non un semplice COPIA E INCOLLA da telemutuo... http://www.telemutuo.it/culturamutui/eu … zione.html
Queste informazioni non aggiungono nulla, né smentiscono la mia supposizione sulla speculazione delle banche derivanti dalla possibile manipolazione dell'euribor.
Se leggi bene tutto quello che hai copiato, dell'euribor si dice SOLO che si adegua alle ATTESE sui mercati anticipando (solitamente) le decisioni della BCE. Poi si parla dei fattori che influiscono sui TASSI non sull'euribor !
Purtroppo le mie tre domanda rimangono irrisolte...
| Discussioni Simili |
Utente |
Data |
|
|
still |
05 05 2006 |
|
|
Ulisse |
04 05 2006 |
|