Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » ad oggi qualcuno ha rinegoziato con il proprio istituto SENZA SPESE?

#1 09-04-2008 03:04:28

puccio
Ospite

ad oggi qualcuno ha rinegoziato con il proprio istituto SENZA SPESE?

Buongiorno

ho letto molti post ma mi pare che ad oggi nessuno sia ancora riuscito a rinegoziare il proprio contratto in termini di condizioni, senza dovere estinguere e accentere nuovo mutuo ( con relative spese).

Nella finanziaria 2007 si evince chiaramente che per basta è sufficiente una SCRITTURA PRIVATA tra banca e mutuario che regoli le nuove condizioni economiche applicate, senza bisogno di intaccare l'ipoteca sull'immobile, pattuite a seguito del nuovo accordo tra le parti.
Ovviamente la banca non è costretta, ma sono curioso di sapere se a fronte della minaccia di cambiare istituto tramite sostituzione o meglio ancora surroga ( ora si che qualcuno comincia ad adottarlo), qualche istituto ha deciso di collaborare.

Sappiate che io ci provo oggi pomeriggio, tento di rinegoziare il mio mutuo variabile con cariparma (pread 1,2 22 anni e circa 100000 residui). Vi farò sapere come è andata.
In caso di responso negativo chiederò una surroga da parte di ING, fortunatamente rientro nei paramentri economici grazie alla garanzia di mio padre ( 60 anni ma una busta paga importante).

#2 09-04-2008 03:57:46

digit
Membro JUNIOR

Re: ad oggi qualcuno ha rinegoziato con il proprio istituto SENZA SPESE?

rinegoziazione prassi consolidata e controversa allo stesso tempo.
attenderai mesi per una risposta e ti proporranno un ritocco"accettabile" ma non troppo.
La suroga è la strada migliore per un risparmio assicurato e spesso senza passare per una rinegoziazione.
..............................
ciao

Ultima modifica di Amministratore (09-04-2008 05:48:28)

Non in linea

#3 09-04-2008 05:47:54

Amministratore
Administrator

Gentile Digit
come da regolamento questo forum deve essere utilizzato da tutti gli utenti come strumento di informazione e scambio di opinioni.
Qualsiasi altro fine (promozione della propria attività, deviazione degli utenti verso conversazioni private, ecc.) non è ammesso.

Grazie per la collaborazione.

Non in linea

#4 10-04-2008 03:00:49

digit
Membro JUNIOR

Gentile Amm.re..
"digit" non ha nessuna intenzione di "promuovere nessun tipo di attività" perchè non è un professionista ne un consulente finanziario procacciatore di clientela in giro per i forum, capisco la sua preoccupazione in merito.

"digit" è un privato cittadino che nel mondo dei mutui ha acquisito nel tempo esperienza sulla propria pelle che vuole mettere a disposizione degli utenti del forum; esperienza e conoscienze tecniche che non rinuncia e si rassegna a cestinare una volta usate per la propria causa risolta ormai da tempo in modo orgogliosamente positivo.

"digit" non affronterà mai argomenti di cui non ne conosce il significato e per i quali non disporrà di una risposta adeguata ed affidabile proprio perchè non è un professionista del settore ma è un deciso acculturato su alcuni  argomenti  che lo hanno riguardato nello specifico a suo tempo.

Per quanto riguarda le presunte "deviazioni degli utenti verso conversazioni private" che mi vengono addebitate proverò a giustificarmi e a scusarmi se ce ne fosse bisogno.
Il mio suggerimento di scrivermi una mail in privato è solo un modo per attirare la mia attenzione sul quesito proposto che avrebbe sicuramente accelerato i tempi per una tempestiva risposta all'utente per il quale,  comunque sia,  risponderei nel forum stesso proprio per rendere la risposta evidente a tutti, come giusto che sia in rispetto ed in merito al regolamento del forum che ci vuole tutti edotti allo stesso modo.

"digit" si chiama Massimo ha 3 figlie, è felicemente sposato ed ha tutt'ora un mutuo di 243.000 euro da pagare.

Continuerò in qualche caso ad esortare l'utente che ne reputi opportuno ad avvisarmi con una mail della urgenza di una risposta per la quale utilizzerò come sempre il forum proprio per essere oltremodo corretto o addirittura smentito sotto gli occhi di tutti, ci mancherebbe.

Grazie della comprensione.
buon lavoro.
digit.

Non in linea

#5 10-04-2008 10:05:57

Amministratore
Administrator

Perfetto, siamo onorati di avere la tua preziosa collaborazione su questo forum.
Tuttavia, il nostro regolamento ci impone di non autorizzare nessuno a "esortare" utenti verso conversazioni private, per noi impossibili da controllare.
Qualora un utente abbia la voglia o la necessità di contatti privati lo deve fare senza "sollecitazioni esterne".

Grazie ancora per il tuo contributo
A presto

Non in linea

#6 11-04-2008 09:09:28

digit
Membro JUNIOR

grazie del benvenuto e buon lavoro.
Massimo

Non in linea

#7 11-04-2008 14:06:59

kredis.it
Ospite

Ciao puccio,
sono contento di smentirti e spero tu possa esserne felice !!
spero che la tua esperienza con cariparma sia diversa dalla mia.
dopo varie richieste di rinegoziazione di uno spread assurdo ( 2 % ) - richieste invane -
l'unica via d'uscita è stata una sostituzione con tanto di spese correlate ( il decreto bersani non era ancora disponibile, purtroppo! ).

tornando al tuo quesito...  è difficile trovare la banca che realmente surroghi a  costo zero ma ci sono!
per lo più anticipi i costi necessari ( notaio, perizia ) ma il tutto ti viene rimborsato con le prime rate del nuovo mutuo.
una di queste è ing, ma vi sono anche altre banche "tradizionali".
valuta cmq tutte le proposte, se riesci ad ottenere uno spread competitivo, potrebbe convenirti accettare pur pagando di tasca tua le spese ( che cmq non dovrebbero essere + di 1500 € ).

• Indice
  •  » Mutui
  •  » ad oggi qualcuno ha rinegoziato con il proprio istituto SENZA SPESE?