Forum di SpazioMutui.com

Discuti sul mondo dei mutui

Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 06-05-2008 13:05:12

artaladin
Nuovo Membro

surroga

Le leggi sulla surroga sono validi anche se l'importo rimane uguale ma allungo la durata del mutuo per abbassare la rata? Mi è sembrato di capire che fosse intenzione di Bersani aiutare il consumatore finale , quindi...

Grazie!

Non in linea

#2 06-05-2008 13:51:23

kredis.it
Ospite

Re: surroga

confermo...gli unici termini che non posso variare sono:
1) gli intestatari del mutuo, che devono essere i medesimi
2) l'importo, che deve corrispondere esattamente all'importo residuo del vecchio mutuo ( rilevato dal conteggio estintivo)

per il resto puoi cambiare tutto: spread, durata, tipo di tasso...

#3 06-05-2008 14:20:12

artaladin
Nuovo Membro

Grazie per la risposta... delle volte uno si sbatte con mille dubbi leggendo articoli ermetici su giornali finanziari senza trovare delle risposte chiare..
Domani andrò a parlare con la direttrice della mia banca ma avendo adesso le idee più chiare credo proprio di poter spuntare dei benefici!

grazie ancora e buona serata

Non in linea

#4 07-05-2008 04:06:35

Marco
Ospite

kredis.it ha scritto:

per il resto puoi cambiare tutto: spread, durata, tipo di tasso...

Ma modificare il tipo di tasso non rientra tra le "modifiche delle clausole sostanziali del contratto di mutuo"? E ciò richiederebbe un nuovo atto notarile...Dunque si passerebbe alla più onerosa sostituzione.

Grazie

#5 07-05-2008 06:31:04

kredis.it
Ospite

ciao marco,

il decreto bersani sulla portabilità del mutuo fa leva sulla possibilità del cliente di trasferire gratuitamente un vecchio mutuo ad una banca che offre condizioni migliori.
in tal modo si spronano le banche alla competitività, e possono decidere autonomamente quali condizioni offrire al nuovo cliente.

L'oggetto del contratto è il finanziamento stesso e quindi l' importo e gli intestatari non possono assolutamente variare.

sulle modalità di rimborso invece ( tipo di tasso, spread  e durata ) la discrezionalità è solo della banca.

#6 07-05-2008 09:36:40

Marco
Ospite

Ok grazie, pensavo che modificare il tipo di tasso (es. da variabile a fisso) fosse possibile solo attraverso la sostituzione in quanto elemento essenziale del contratto.

Footer forum

Spaziomutui.com