Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 26-05-2008 18:01:41

osvaldo
Nuovo Membro

Rinegoziazione del mutuo

io ho acceso un mutuo a tasso variabile nel gennaio del 2005 e nel gennaio del 2007 ho rinegoziato il mutuo con l'inpdap (tasso fisso) al che ho dovuto pagare le spese di penale per l'estinzione anticipata, la cancellazione dell'ipoteca,un nuovo atto con il notaio e l'iscrizione di una nuova ipoteca.
Volevo sapere se secondo la legge bersani ho diritto ad un risarcimento ossia se posso chiedere un rimborso alle poste

Non in linea

#2 27-05-2008 05:20:32

kredis.it
Membro JUNIOR
da: Milano
Sito web

Re: Rinegoziazione del mutuo

puoi chiedere un rimborso delle spese solo ed esclusivamente se hai sostituito il mutuo attraverso atto di surroga ( che per la legge bersani, è gratuita!).

se sul contratto invece  è scritto che è stata una normale sostituzione ( quindi con estinzione del vecchio mutuo, penale , e riaccensione del nuovo mutuo) allora non puoi far nulla, perchè le spese in questo caso sono regolari.

Non in linea

#3 27-05-2008 14:25:20

osvaldo
Nuovo Membro

Per surroga si intende cambiare tipologia di mutuo (istituto di credito e tasso) mantenendo lo stesso importo chiesto in origine?
Io ho chiesto un mutuo per sostituire il mutuo precedente

Non in linea

#4 27-05-2008 15:21:39

kredis.it
Membro JUNIOR
da: Milano
Sito web

per surroga si intende surroga. viene applicata per trasferire il vecchio mutuo a diversa banca, solo che non va cancellata l'ipoteca e poi riaccesa. la vecchia banca subentra direttamentenei diritti ipotecari della precedente.

Non in linea

#5 28-05-2008 09:55:47

nutrio
Nuovo Membro

Scusate, sono un nuovo utente.
Io ho sottoscritto un mutuo-affitto nel 2002, adesso devo rinegoziare passando ad un tasso fisso per 15 anni, la mia banca BCC di Roma ha acconsentito però vuole assolutamente fare intervenire il notaio (che naturalmente dovrò pagare io).

Ancora non riesco a capire se io dopo aver rinegoziato posso chiedere il rimborso di tale spesa in base alla legge Bersani.

Se gentilmente qualcuno mi risponde devo rinegoziare la settimana prossima

Grazie

Non in linea

#6 28-05-2008 12:40:06

digit
Membro JUNIOR

Per una rinegoziazione, è stato chiarito ormai da tempo dopo mesi di incertezze, non è previsto un atto notarile ma una semplice scrittura privata tra le parti, oltretutto non autenticata....si dovrà firmare un foglio in banca dove saranno riportate le "variazioni contrattuali concordate" tra te che le hai richieste e la banca che te le ha concesse.
Con "rinegoziazione" del mutuo ci si riferisce solo alla modifica di alcune clausole contrattuali, per esempio la durata residuale del rimborso o il tipo di tasso applicato. Quindi se la banca te lo concede e ne hai necessità in teoria potresti chiedere di variare, oltre al tipo di tasso anche la durata per esempio...
L'operazione può essere condotta con un semplice scambio di corrispondenza tra banca e cliente, e non richiede la presenza del notaio.
Che il tutto debba avvenire senza costi e atti notarili è perfino garantito dalla Legge 244 del 24 dicembre 2007 (Manovra Finanziaria 2008) secondo cui...
“resta salva la possibilità del creditore originario e del debitore di pattuire la variazione, senza spese, delle condizioni del contratto di mutuo in essere, mediante scrittura privata anche non autenticata.”
...quindi NO notaio, SI impiegato di banca ; neanche del direttore si bisogno!

se poi loro vogliono a tutti i costi il notaio per rinegoziare non è detto che tu debba perforza rinegoziare...perchè non ti avvali della famosa surroga?...con la quale ti cerchi un'altra banca che ti fa delle condizioni sicuramente migliori della tua che ti rinegozia?..a proposito che "sconticino" ti concede?
In genere tra surroga e rinegoziazione nella stragrande maggioranza dei casi si conferma sempre più conveniente la prima.
forse sbagli a rinegoziare buttando soldi quasi inutilmente.
Quanto ti prende il notaio?
fammi sapere.

Non in linea

#7 28-05-2008 12:44:19

digit
Membro JUNIOR

osvaldo ha scritto:

Per surroga si intende cambiare tipologia di mutuo (istituto di credito e tasso) mantenendo lo stesso importo chiesto in origine?
Io ho chiesto un mutuo per sostituire il mutuo precedente

la Bersani non ti ha eliminato la penale di estinzione per la sostituzione ma te l'ha solo ridotta.
Se hai "sostituito" come dici hai dovuto giustamente e come previsto....pagarla.
la mia domanda allora è: perchè hai sostituito e non surrogato?
ciao.

Non in linea

#8 29-05-2008 05:47:44

nutrio
Nuovo Membro

avevo già minacciato la banca di andarmene anche per altri motivi, poi mi hanno accontentato e mi hanno anche permesso di rinegoziare il mutuo pagando anche qualcosa in meno (da 3.050 semestrali a 2960 sempre semestrali per 15 anni).
Rinegoziando non ho la scocciatura di cercare una banca che surroga (e poi per i costi di estinzione?).

Io però volevo sapere una cosa importantissima:
se rinegozio (quindi c'è un accordo tra me e la banca) ma la banca mi fa pagare il notaio (che mi ha imposto) successivamente posso chiedere un rimborso o una volta che ho accettato di rinegoziare con notaio a mio carico non posso più far niente ????

Ciao

Non in linea

#9 29-05-2008 07:10:29

digit
Membro JUNIOR

nutrio ha scritto:

avevo già minacciato la banca di andarmene anche per altri motivi, poi mi hanno accontentato e mi hanno anche permesso di rinegoziare il mutuo pagando anche qualcosa in meno (da 3.050 semestrali a 2960 sempre semestrali per 15 anni).
Rinegoziando non ho la scocciatura di cercare una banca che surroga (e poi per i costi di estinzione?).

Io però volevo sapere una cosa importantissima:
se rinegozio (quindi c'è un accordo tra me e la banca) ma la banca mi fa pagare il notaio (che mi ha imposto) successivamente posso chiedere un rimborso o una volta che ho accettato di rinegoziare con notaio a mio carico non posso più far niente ????

Ciao

nutrio ma veramente tu rinegozi pagando il notaio per passare da 3.050 semestrali a 2960?
no comment.
per quanto riguarda poi il dubbio che ti assilla:
ma secondo te, in Italia, la repubblica delle Banche, una volta pagato il notaio per rinegoziare che la tua banca ti richiede....ti rimborsano i soldi?....chi?
Vuoi far parte di quel nutritissimo gruppo di persone che sia pur avvalendosi di un'associazione consumatori con tanto di petizioni e moduli compilati aspettano ancora di farsi rimborsare somme dovute ingiustamente alle banche?
Sai quanti attendono ancora rimborsi per penali non dovute, parcelle notarili, spese di rinegoziazione ingiustificate ecc...?
Pensi che una volta che tiri fuori dalla tasca i tuoi soldi per il notaio pensi che loro non abbiano già in serbo e codificata la contromossa per non rimborsarteli?..pensi che tu sia l'unico al quale tirano il pacco?...oltretutto se ti chiedono il notaio ci sarà una ragione logica e per loro giustificata anche se la legge lo sconsiglia. A proposito e cosa prevede la legge a chi non si adegua?...te lo dico io...nulla!...tant'è che la portabilità dopo più di un anno dall'entrata in vigore non è ancora stata recepita del tutto....che cosa è stato fatto alle banche che si sono opposte fin'ora alla portabilità?...te lo dico io: sono state "invitate" a rispettarla, punto.

Nel tuo caso:
1) non capisco perchè tu non voglia surrogare a SPESE ZERO e senza penale.
...la "scocciatura" ti farebbe risparmiare molto di più di quello che pensi e ci sono banche che ti mandano a casa la DHL a prenderti i documenti, non glieli devi neanche portare.
2) se non ti soddisfa la mia visione del tuo problema sull'ipotetico rimborso che sostieni, ti consiglio di contatare un'associazione consumatori della tua zona per sapere come agire.
3) se ci dici infine chi è la banca e per quale reale motivo di abbiano chiesto il notaio per rinegoziare, potremmo anche cercare di consigliarti meglio.
addispo.

Ultima modifica di digit (29-05-2008 07:15:14)

Non in linea

#10 29-05-2008 09:19:10

nutrio
Nuovo Membro

La banca è BCC di Roma agenzia di Cerveteri.

Per quanto riguarda i rimborsi ho sentito tanti sui diversi forum che sono stati rimborsati dei costi indebiti di surroga dopo aver scritto ala banca alle associazioni consumatori ed al garante (mi sembra), poi prima di decidermi a rinegoziare con la mia banca avevo fatto un giro su internet e come rata semestrale non è che risparmiassi tantissimo comunque se mi date un elenco di banche che surrogano veramente a costo zero.................

Infine la domanda è sempre la stessa ma la riformulo:
premesso che in molti casi sono stati rimborsati i costi di surroga in base alla legge Bersani (la surroga è obbligatoria) per quello che riguarda la rinegoziazione (che non è obbligatoria) se io accetto la proposta della mia banca di pagare il notaio poi posso chiedere il rimborso in base alla legge Bersani????

Grazie

Non in linea

#11 29-05-2008 11:51:44

digit
Membro JUNIOR

nb: rimborsi per spese surroga è cosa diversa di rimborsi per spese rinegoziazione.

Penso che rispetto alla tua situazione con la tua banca, potresti risparmiare con la surroga.
Prova a telefonare ad Ing o Chebanca o UBS.

Infine se decidi di abbandonare il discorso della surroga, la domanda per te è sempre la stessa ma la riformulo:
Puoi per favore spiegarmi perchè la banca ti chiede l'intervento del notaio?
Puoi adoperarti per acquisire più informazioni per ottenere dal forum una risposta più affidabile?

comunque TAEG tasso fisso...
UCB = 5,88
Che banca = 5,94
Ing = 5,94
cariparma = 5,98
Basic web = 6,12
Mps = 6,13
Barclays = non te lo dico perchè tanto non te la consiglio.
Bnl = 6,16
Antonven. = 6,18
Carige = 6,23
carisbo = 6,29
Unicredit = 6,30 te lo dico ma te la sconsiglio.
credem = 6,37
Sella = 6,47
Iw bank = non lo so.

Ing , Bnl, Antonveneta, Credem, Intesa... attualmente dovrebbero essere le uniche a fare la surroga senza spese....in bocca al lupo.

Ultima modifica di digit (29-05-2008 13:28:25)

Non in linea

#12 30-05-2008 02:04:37

nutrio
Nuovo Membro

In effetti le motivazioni vere e proprie circa l'obbligatoria presenza del notaio ad una rinegoziazione ancora non le conosco, ma a questo punto penso che non siano rilevanti sarà solo un braccio di ferro tra me e la banca.
Appena possibile dò un'occhiata all'elenco che mi hai gentilmente inviato e poi farò un ultimo tentativo con la mia banca.

Grazie
Ciao

Non in linea

#13 30-05-2008 03:20:12

digit
Membro JUNIOR

ti ho mandato una e-mail.
a presto.

Non in linea