Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 27-05-2008 03:41:03

laura83
Nuovo Membro

Mutuo fondiario edilizio

Ciao a tutti,
                  sto acquistando la mia prima casa direttamente dal costruttore, il quale mi ha detto che sull’importo del mutuo mi verrà calcolato il 3% perche’ loro hanno stipulato un mutuo fondiario per l’acquisto del terreno.
La mia domanda e’ la seguente: “Ma se io poi stipulerò il mio mutuo con un’altra banca questi soldi mi verranno scalati dall’importo totale dell’appartamento o sono soldi che cmq andrò a versare comunque?”

Grazie mille

ciao

Non in linea

#2 27-05-2008 04:08:32

Eliana
Ospite

Re: Mutuo fondiario edilizio

Ciao, io volevo aggiungere un altra domanda che riguarda sempre il mutuo del costruttore.

Se io decidessi di accollarmi la quota di mutuo edilizio ciò sarebbe più conveniente rispetto ad un mutuo richiesto in banca da un semplice privato ? Ovvero il mutuo edilizio gode di condizioni agevolate ?

Se c'è qualcuno più esperto lo ringrazio per le eventuali risposte

#3 27-05-2008 05:16:41

kredis.it
Membro JUNIOR
da: Milano
Sito web

Re: Mutuo fondiario edilizio

per laura : che tu debba sostenere il costo del terreno mi è nuova...prova a chiedere preventivi anche in altre banche!
per eliana: non è automatico stabilire la convenienza di un mutuo in accollo.
in genere, ma nn sempre, il costruttore riesce ad ottenere buoni tassi ( che vengono così trasferiti al nuovo acquirente). in più anche la parcella notarile è inferiore poichè l'ipoteca è già stata iscritta e occorre solo un frazionamento.
per scrupolo, vai comunque in banca a chiedere un preventivo, talvolta si ottengono condizioni talmente vantaggiose da giustificare una parcella notarile un pò più alta. ovviamente prima fatti dire che tipo di mutuo ti passerebbe il costruttore, in modo da poter fare un confronto!

Non in linea