Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo integrativo o sostituzione ?

#1 27-05-2008 06:36:17

Ross
Ospite

Mutuo integrativo o sostituzione ?

Scusate la mia ignoranza, dire mutuo integrativo o dire mutuo sostituzione è la stessa cosa ?

#2 27-05-2008 06:44:16

kredis.it
Membro JUNIOR
da: Milano
Sito web

Re: Mutuo integrativo o sostituzione ?

a cosa ti riferisci di preciso?

Non in linea

#3 27-05-2008 07:24:28

Ross
Ospite

Mi riferivo sia alla terminologia usata dalle banche per descrivere uno stesso mutuo (forse..) sia alla possibilità di risparmiare qualcosa evitando tutti i costi della sostituzione, ammesso che esista un mutuo che permette di farlo. In particolare i costi del notaio !

#4 27-05-2008 08:06:38

kredis.it
Membro JUNIOR
Sito web

allora, il mutuo integrativo non l'ho mai sentito. forse ti rivolgi a qualcosa di nuovo, ovvero all'ultimo accordo governo-abi, e come tale chissà quanti termini conieranno.

mi pare di capire comunque che hai un mutuo e cerchi di meglio senza spendere un occhio!

allora, la rinegoziazione classicamente ( per le banche che la effettuavano ) aveva dei costi minimi se non nulli i quanto in genere non era richiesto il notaio. ti permetteva di concordare un abbasamento del tasso, con un risparmio sulla rata.
il nuovo accordo prevede l'obbligo alle banche di rinegoziaresempre e gratuitamente se il cliente lo richiede ma con giochetto sul tasso che a fine mutuo farà certamente pagare più interessi.

ti do questo link se vuoi approfondire con un articolo in proposito:
http://www.kredis.it/index.php/Notizie/ … al-20.html

il mio consiglio cmq è quello di tentare la via della surroga , regolata dal decreto bersani.
anche questa è gratuita ma non tutte le banche la applicano.
se vuoi maggiori dettagli scrivimi via mail

Ultima modifica di kredis.it (27-05-2008 08:08:16)

Non in linea

#5 27-05-2008 09:52:48

Ross
Ospite

Ti ringrazio per le risposte. In realtà il mio problema è quello di incrementare la somma di mutuo    e cercare una soluzioni più economica rispetto alla sostituzione.
facendo una ricerca su internet ho trovato questo articolo sul "mutuo integrativo"
http://www.allfinweb.com/fin/mutui/faq/ … rativo.php

ma non c'è scritto niente riguardo ai costi.
Si parla solo dell'ipoteca che diventa di 2° grado, mentre con la sostituzione dovrebbe rimanere di 1 grado.

#6 27-05-2008 15:25:12

kredis.it
Membro JUNIOR
Sito web

ci sono diversi istituti con cui lavoriamo che permettono la sostituzione del mutuo più una liquidità aggiuntiva.
ma ovviamente si parla di sostituzione con tutto quello che comporta.
per le spese da sostenere tra notaio e altro, dipende anche dall'importo finanziato.

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo integrativo o sostituzione ?