Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Procedura rinegoziazione / surroga Mutuo Arancio Ing Direct

#1 27-05-2008 18:25:07

clara
Ospite

Procedura rinegoziazione / surroga Mutuo Arancio Ing Direct

Buongiorno a tutti,
qualcuno che ci è già passato sà spiegarmi la procedura per la surrogazione o rinegoziazione a Mutuo Arancio di ING Direct ? Ci sono vincoli o problematiche particolari ?
Grazie

#2 27-05-2008 19:19:26

kredis.it
Membro JUNIOR
da: Milano
Sito web

Re: Procedura rinegoziazione / surroga Mutuo Arancio Ing Direct

problematiche in genere no, vincoli invece qualcuno.
ad esempio il debito residuo deve essere di almeno 80.000 euro.

Ultima modifica di Amministratore (28-05-2008 06:26:38)

Non in linea

#3 20-06-2008 10:00:04

Sogeam Varese e provincia
Nuovo Membro
da: Varese
Sito web

Alcuni vincoli come il rapporto rata reddito, danno un ottimo prodotto con un ottimo spead ma il cliente deve essere d.o.c.

Non in linea

#4 14-07-2008 13:25:19

lupo
Ospite

L'importo minimo deve essere 50.000€ se lo acquisti direttamente sul sito di ing direct

#5 19-02-2009 09:40:46

ilaria
Ospite

Evitate di fare la rinegoziazione del mutuo con mutuo arancio.
Sono stata mesi e mesi in ballo con loro per un cambio mutuo rassicurandomi che sarei andata a risparmiare la bellezza di 250 euro in meno rispetto alla rata mensile della mia attuale banca.
Alla fin della fiera decidiamo la data del notaio e sorpresa delle sorprese mi dicono"Dobbiamo avvisarla che le condizioni del mutuo sono cambiate e quindi le nuove condizioni prevedono un tasso euribor più alto"
Controllo e sorpresona: andrei a pagare la stessa rata che pago già con l'attuale banca....Ma mi state prendendo per i fondelli??????????????
E' possibile che in Italia cio sia una legge che ti permetta di cambiare mutuo per pagare di meno e tutti ti prendono in giro come se fossi un ignorante e ti facciano solo perdere tempo????Ma dove siamo finiti? Dov'è questa libertà?????
NO A MUTUO ARANCIO.

Ultima modifica di Amministratore (19-02-2009 09:49:08)

#6 19-02-2009 12:22:31

Alessandrite
Membro SENIOR

Per Ilaria

Invia una lettera raccomandata con A/R di messa in mora (che puoi trovare qui: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda … eda=111051) dicendo che se entro 10 gg. non ti confermano le condizioni che ti avevano confermato quando hai inziato la pratica (stesso spread) comunicherai il loro comportamento scorretto all'OMBUDUSMAN BANCARIO, ABI e ANTITRUST.

Se non rispondono scrivi all'Ombudusman (vedi qui: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda … heda=40732

Vedrai che qualcosa si muoverà.  Chi ha seguito queste indicazioni (vedi la sottoscritta) ha ottenuto i risultati sperati.

Ciao e in bocca al lupo

Ultima modifica di Alessandrite (19-02-2009 12:24:15)

Non in linea

#7 04-03-2009 16:13:46

Maurizio
Ospite

hai detto che ti hanno fissato un Euribor più alto?
Scusa ma l'Euribor non lo fissano loro, è un indice bancario che varia di giorno in giorno (anche se di poco), oppure volevi dire che ti hanno fissato uno SPREAD più alto rispetto a quello pattuito?
Non avevi una copia del contratto di mutuo prima di andare dal notaio per firmare il nuovo contratto di mutuo?

#8 27-08-2009 11:34:26

Franco
Ospite

A me è successa una cosa simile a quello che è capitato ad Ilaria, sempre con Mutuo Arancio Ing Direct: l'anno scorso stavo acquistando un'appartamento prima casa ed ho richiesto il preventivo on-line a loro; mi hanno richiesto tutta la documentazione necessaria ed io glie l'ho inviata (è da far notare che ho soltanto lo stipendio da impiegato presso una pubblica amministrazione e nessun immobile di mia proprietà e/o altri mutui aperti, come da me chiaramente dichiarato fin da subito), al che loro mi hanno promesso che nell'arco di circa un mese avrebbero completato la pratica; mi hanno chiesto piccole integrazioni, che io ho esseguito quanto prima; passati oltre 2 mesi mi hanno chiesto i dati di un garante (ma come, dopo 2 mesi ti accorgi che ho bisogno di un garante??? Ma se ti ho detto fin da subito che ho solo quello stipendio!!!!!!), che io appena possibile ovviamente ho inviato; quando si è decisa la data del notaio, fine luglio, guarda il caso, mi hanno detto la medesima cosa che hanno detto ad Ilaria: "Dobbiamo avvisarla che le condizioni del mutuo sono cambiate e quindi le nuove condizioni prevedono un tasso euribor più alto".
Mi sono incavolato da morire telefonicamente con il l'addetto della banca, ma non ho risolto proprio niente!
Io mi son trovato alle strette, da una parte il proprietario che aveva atteso molti mesi con la casa in vendita ferma per me, da una parte il pensiero di mandare a monte tutto e dover iniziare tutta l'odissea da capo, quindi ho dovuto decidere di aderire, anche se a denti stretti.

Risultato: adesso devo parage una rata mensile pari a quella inizialmente proposta dell'altra banca (che invece avevo qui a due passi da casa e non dietro la cornetta del telefono), che è del 10% maggiore della rata invece inizialmente preventivata dall'Ing Direct!!!

Dopo qualche mese dalla stipula del contratto, mi ha chiamato un nuovo consulente della Ing Direct per chiedermi il grado di soddisfazione per il loro servizio... l'ho mangiato vivo per telefono!!!!!
Prima l'inganno e poi anche la beffa??? Che vergogna!!!!!!!
Il consulente mi ha detto che prendeva atto di quello che mi era successo e l'avrebbe girato al suo superiore... ennesima presa di culo (scusate il francesismo), perchè a tutt'oggi, passato un'anno, non si è fatto vivo proprio nessuno... ovviamente!

Se tornassi indietro? NO A MUTUO ARANCIO...!!!!!!!!!!!!!!!!

#9 01-06-2010 10:38:21

Fede
Membro JUNIOR

Scrive Franco
adesso devo parage una rata mensile pari a quella inizialmente proposta dell'altra banca (che invece avevo qui a due passi da casa e non dietro la cornetta del telefono).

A me risulta che mutuo arancio sia un ottimo prodotto, senza spese e senza sorprese nelle pieghe del contratto (gratuità dell'istruttoria e della perizia, non vengono chieste spese annuali per il mantenimento/gestione del mutuo, no spese incasso canoni, no spese x assicurazione incendio e scoppio). Inoltre c'è sia la possibilità di fare tutto da soli on line, sia di passare GRATUITAMENTE attraverso un agente Ingdirect che vi può fornire tutta l'assistenza e consulenza necessaria senza chiedere alcun extra (cioè allo stesso costo del preventivo fatto on.line)
Un'opportunità da non trascurare direi, perchè vi da la possibilità di avere un'interlocutore fisico e non solo un numero di telefono.

Spero di essere stata utile
Ciao
Fede

Ultima modifica di Amministratore (02-06-2010 17:43:08)

Non in linea

#10 15-12-2010 15:41:22

francesco80
Ospite

Salve a tutti....oggi ho ricevuto dalla banca la notizia della non fattibilità della surroga,in quanto 3 anni fà avevo fatto la sostituzione di questo mutuo.in pratica mi hanno detto che non si può fare perchè l'art. 8 del precedente mutuo(sostituzione) non è inteso come acquisto prima casa.chi potrebbe darmi maggiori spiegazioni?grazie mille per l'aiuto.....

#11 13-01-2011 12:39:58

dino
Ospite

Ciao a tutti,
Sono nuovissimo nel forum e cerco una mano....

nel dicembre 2008 ho iniziato un mutuo casa a tasso fisso al 4,8% presso banca sella di 150.000euro per 20 anni, facendo anche una assicurazione vita/perdita lavoro ecc... per tutta la durata del mutuo
Dal gennaio 2011 inizierebbe il 18esimo anno di rate.
Ho però effettuato un pagamento di 5000euro per estinguere parzialmente il mutuo.
Ma non solo, ho anche cambiato da tasso fisso a variabile (2,05%) tutto sempre presso banca sella.
Facendo questo giochetto il mutuo residuo è arrivato a 135.000euro e gli anni residui da pagare sono anzichè 18 solamente 15 con una rata "momentanea"(e spero rimanga cosi per un po di tempo) di 873,00 anzichè 973,47euro

ORA LA DOMANDA:
visto che da 18 anni di rate prima di tutto il giochino che ho fatto sono arrivato a dover pagare solo 15 anni di rate la Polizza Vita/perdita lavoro non dovrebbe rimborsarmi questi 3 anni di non sfruttamento della Polizza? Io penso di si ma l'assicurazione dice di no.

Se avessi invece fatto una surroga allora da contratto mi avrebbero rimborsato il non goduto.
Secondo me, vista la rinegoziazione si tratta e come di NUOVO Contratto con la banca.

Cosa ne pensate VOI???

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

ciao, dino

#12 05-07-2014 09:34:12

rubrik99
Ospite

salve a tutti sono nuovissimo anche io e vi pongo subito un quesito :
- ad oggi il tasso di interesse è notevolmente abbassato e ,  dato che già all'acquisto della casa "la signora" alla quale ho venduto la mia mi ha fatto ritardare la data del compromesso per farla il giorno di san giuseppe......(il che è tutto dire) , mi sono perso il tasso contrattato 6 mesi prima per la stipula entro il rogito dell'acquisto di casa nuova , dal 4,6 al 6,7 ....
quindi oggi mi domando DAL CONTO ARANCIO POSSO CHIEDERE UNA RINEGOZIAZIONE DEL MUTUO ?
HO OSSERVATO ANCHE IN ALTRE BANCHE MA IL PENSIERO DI RICOMINCIARE A PAGARE BANCOMAT E CONTO E BONIFICI IN UN'ALTRA BANCA QUANDO USO IL CONTO SOLO PER IL MUTUO MI LASCIA PERPLESSO
EVENTUALMENTE CI SONO ALTRE BANCHE CHE HANNO UN "NESSUN COSTO" COME IL CONTO ARANCIO E PERMETTONO UNA SURROGA SENZA TANTI PROBLEMI ??

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Procedura rinegoziazione / surroga Mutuo Arancio Ing Direct
Argomenti correlati Fonte Data
Post simili
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -
Strumenti utili -

Footer forum

Spaziomutui.com