Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Acquisto immediato con mutuo BNL per successiva (futura) "conversione"

#1 30-05-2008 16:53:34

MutuoEreditario
Ospite

Acquisto immediato con mutuo BNL per successiva (futura) "conversione"

Ciao a tutti,
per prima cosa complimenti a questa community per la vastità e la professionalità degli argomenti trattati. E' appunto in questa vastità che però io non sono riuscito a trovare delle spiegazioni abbastanza semplificate per essere da me comprensibili chiaramente.
Io vorrei acquistare un immobile (un appartamento) che ho trovato, sembra essere una era occasionissima, ma c'è un problema: non ho ancora i 3 anni di contributo fondo credito, ma solo uno e mezzo.
La mia idea sarebbe di fare subito un mutuo con la BNL, cminciare a pagare con loro, completare i tre anni minimi per poi presentare domanda e mettermi in lista d'attesa.
Quando tra almeno 2 anni, forse 3 sarei chiamato dall'INPDAP, cambierei dalla BNL all'INPDAP stessa.
In questo piano ci sono però alcune cose che non ho capito:
1) Quando verrà il mio "turno" per l'INPDAP, qual'è i lnome preciso dell'operazione da fare? Estinzione con BNL e riaccensione con INPDAP???? credo che i tempi non si possano sovrapporre....
2) Nel regolamento INPDAP ho letto che le liste d'attesa vengono fatte mettendo in cima le richieste per ACQUISTO prima casa e, solo successivamente quando queste sono tutte soddisfatte, poi vengono quelle di "cambio mutuo". Ma è vero???
Secondo voi è fattibile? Soprattutto, conviene??? Penali, tasse e giochini vari.... il gioco vale la candela???
Spero di essere stato chiaro nell'esporre la mia domanda, così come spero che qualcuno mi faccia un po di luce "semplice" in questo groviglio.
Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
Marco

#2 13-09-2008 13:13:20

franco
Ospite

Re: Acquisto immediato con mutuo BNL per successiva (futura) "conversione"

stai attento alla  bnl, che dovo per fare la surroga o cambio mutuo, ti mettera' in difficolta, io è da maggio che sto combattendo, e la bnl mi mette il bastone tra le ruote, buona fortuna

#3 14-09-2008 04:15:37

Alessandrite
Membro JUNIOR

Re: Acquisto immediato con mutuo BNL per successiva (futura) "conversione"

Per Marco

Io ho surrogato con INPDAP a fine Giugno 2008 per cui posso aiutarti, in base alla mia esperienza naturalmente. Per prima cosa devi sperare che fra un anno e mezzo (quando maturerai l'anzianità per poter ottenere il finanziamento del mutuo INPDAP) il regolamento preveda ancora la possibilità di finanziamento per estinzione mutuo, poi comincio a rispondere alle domande:

1) con INPDAP c'è la possibilità di SURROGARE o di SOSTUTUIRE (la surroga è però meno costosa della sostituzione);

2) E' vero, con i fondi che ogni sede ha a sua disposizione, prima vengono effettuate le erogazioni per acquisto casa e di seguito, se restano dei fondi disponibili, vengono erogate le richieste di estinzione mutui.

3) E' chiaro che conviene.... in che banca oggi puoi trovare un mutuo a tasso fisso del 4,15%?????

4) Se effettui la surroga come spese hai: 0,50% sul capitale che chiedi per spese amministrative INPDAP, spese per la perizia tecnica (se presenti la perizia fatta a suo tempo per la BNL e che quest'ultima non ti può negare se l'hai pagata) oppure perizia tecnica/estimativa, assicurazione scoppio e incendio con pagamento anticipato almeno decennale, spese notarili per l'atto di surroga (dai 500 ai 1200 euro dipende dal Notaio, qui sta a te farti fare diversi preventivi e scegliere quello che ti offre la tariffa più vantaggiosa), spese di preammortamento dalla data della stipula dell'atto fino alla data della prima rata che avresti dovuto pagare (ad esempio io ho rogitato il 25 Giugno, la prima rata sarebbe stata il 30 Giugno quindi ho pagato 6 giorni di preammortamento - la prima vera rata sarà quella del 31 Dicembre), spese per la tassa ipotecaria;

5) se effettui una sostituzione come spese hai: 0,50% sul capitale che chiedi per spese amministrative INPDAP, spese per la perizia tecnica (se presenti la perizia fatta a suo tempo per la BNL e che quest'ultima non ti può negare se l'hai pagata) oppure perizia tecnica/estimativa, assicurazione scoppio e incendio con pagamento anticipato almeno decennale, spese notarili per il nuovo atto di mutuo che vengono calcolate in base all'importo dell'ipoteca che viene accesa (dipende cmq dal Notaio, qui sta a te farti fare diversi preventivi e scegliere quello che ti offre la tariffa più vantaggiosa), spese di preammortamento dalla data della stipula dell'atto fino alla data della prima rata che avresti dovuto pagare (ad esempio io ho rogitato il 25 Giugno, la prima rata sarebbe stata il 30 Giugno quindi ho pagato 6 giorni di preammortamento - la prima vera rata sarà quella del 31 Dicembre), spese di penale per estinzione anticipata alla vecchia banca, 0,25% di imposta sostitutiva sulla somma che chiedi a finanziamento, spese per cancellazione vecchia ipoteca, spese per iscrizione nuova ipoteca, imposte ipotecaria e di bollo.

Quindi se riesci a fare la surroga è veramente più conveniente ma sappi che, anche se tu dovessi fare una sostituzione, il tasso INPDAP è così conveniente che puoi ammortizzare le spese in un breve lasso di tempo.

Non hai detto però se sei sposato o no. Se sei sposato non hai specificato se in comunione o separazione di beni. Se la casa è intestata a te o no. Queste informazioni sono importanti per sapere se puoi fare la surroga o lo sostituzione del mutuo.

Ciao

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Acquisto immediato con mutuo BNL per successiva (futura) "conversione"

Footer forum

Spaziomutui.com