Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga

#1 09-06-2008 08:42:51

Andreli
Ospite

rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga

Salve a tutti, vorrei porre un quesito che mi è capitato in questi giorni: Nel 2005 ho fatto un mutuo con MPS di 25 anni, con stipula di assicurazione, per la durata di tutto il mutuo, pagata in una unica rata al primo mese. Oggi stò surrogando con altra banca, che mi fà una nuova assicurazione, molto più economica e pagando ratealmente in tutta la durata del nuovo mutuo.
Ho chiesto quindi a MPS di poter avere il rimborso degli anni non goduti dell'assicurazione già pagata. ma mi hanno detto che possono solamente fare una voltura verso la nuova banca, ma non possono rimborsare la cifra non goduta. E' legale una cosa del genere? Ho guardato nel contratto che ho stipulato ma non c'è scritto niente di ciò in caso di estinzione anticipata. Qualcuno si è già trovato di fronte a questo problema? Grazie a tutti...

#2 23-06-2008 16:40:09

rosanna
Ospite

Re: rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga

vorrei sapere se sei riiuscito ad avere risposta alla tua domanda perchè anch'io ho più o meno lo stesso problema: la banca con cui sto surrogando non accetta la "voltura" della vecchia assicurazione che ho già pagato in un'unica rata. Dovrei quindi pagare una nuova assicurazione e poi chiedere il rimborso della vecchia (ma mi restituiranno qualcosa ?)

#3 03-07-2008 03:40:57

Andreli
Ospite

Ciao, ancora non ho risolto. Ho surrogato la settimana scorsa, e stò aspettando i vari documenti dal notaio e dalla vecchia banca. Dopo farò una raccomandata allegando il tutto e ciedendo il rimborso dell'assicurazione. Parlando con il direttore della nuova banca,mi ha spiegato che la vecchia banca è obbligata a rimborsare il premio per gli anni non goduti. Proverò. Se hai delle novità fammi sapere, grazie.
Andrea

#4 07-07-2008 16:55:18

kredis.it
Membro JUNIOR
da: Milano
Sito web

non è vero che è obbligata, dipende dal contratto che hai stipulato!

Non in linea

#5 22-07-2008 08:27:20

sisi
Ospite

a me hanno fatto il bonifico del rimborso il 01/07/2008 ma nacora in banca non lo vedo. mi hanno restituito 211 euro a fronte di 450 euro pagati per 30 anni usufruito 4 anni.......sono fortunato allora......

#6 07-08-2008 05:38:15

Matteo
Ospite

Ciao. Anch'io mi trovo in una situazione analoga, sto surrogando ma non so ancora nulla riguardo l'assicurazione gia' pagata in rata unica. Mi interessa particolarmente l'eventuale rimborso, in quanto con Mutuo Arancio l'assicurazione la pagano direttamente loro. Se qualcuno ha ulteriori informazioni, grazie mille! ciao Matteo

#7 09-11-2008 02:35:16

Alessandrite
Membro JUNIOR

L'assicurazione, collegata ad un mutuo, di solito serve per assicurare l'immobile (o meglio, il costo di ricostruzione/riparazione dello stesso) in caso di distruzione/danneggiamento, ad esempio per un incendio o per uno scoppio. Viene sempre fatto un vincolo a favore della banca (beneficiario) che ha erogato il mutuo.
La tipologia di polizza ha una durata (tipicamente pari a quella del mutuo) e prevede il pagamento di un premio, che può essere pagato tutto all'inizio oppure un po' per volta insieme alle rate.
Evidentemente se cambi banca, non ha senso una polizza assicurativa stipulata a favore di un'ALTRA banca, quindi bisognerà dare la disdetta all'assicurazione (in teoria si potrebbe semplicemente cambiare il beneficiario della polizza, soprattutto in caso di surroga) e chiedere il rimborso della eventuale parte di premio unico già pagata ma che non verrà goduta... al netto degli oneri fiscali e previdenziali, purtroppo.
A seguito dell'estinzione anticipata di un mutuo devi chiedere il recesso del contratto di assicurazione contro incendio e scoppio e pretendere il rimborso della parte di premio per il periodo restante di contratto. Pochi sanno di avere questo diritto e vorrei che l'informazione fosse diffusa perchè le compagnie trattengono indebitamente i premi!
Invia una lettera di messa in mora (raccomandata AR) all'Assicurazione (e per conoscenza all'ISVAP) con richiesta di recesso e rimborso entro un massimo di 30 o 60 gg. della quota premio pagata e non goduta per estinzione del mutuo.
Il codice civile in merito al "diritto delle assicurazioni" è chiaro in merito: art. 1899 Cod. civ. inoltre, il decreto Bersani ha migliorato a vantaggio degli assicurati la facoltà di recesso.
Il Decreto Bersani II, sostituisce il secondo periodo del primo comma, cosicché il nuovo art. 1899 Cod. civ. disporrà:
« L'assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto alle ore ventiquattro dell'ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso. In caso di durata poliennale, l'assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni » .

Puoi trovare a questo link l'art. relativo alla messa in mora:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda … eda=111051
Ciao

Ultima modifica di Alessandrite (09-11-2008 02:53:41)

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » rimborso assicurazione scoppio e incendio se surroga