Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non č obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » dicitura "IRS lettera verso EURIBOR 6 mesi"

#1 23-06-2008 05:37:16

Daniela
Ospite

dicitura "IRS lettera verso EURIBOR 6 mesi"

Ciao a tutti,

sto per stipulare un mutuo tramite un intermediario e sul foglio informativo del prodotto proposto vedo la seguente dicitura: "Il tasso fisso applicato per tutta la durata del mutuo č: IRS lettera verso EURIBOR 6 mesi".
Io ho chiesto esplicitamente un tasso fisso e so che IRS si utilizza per i mutui a tasso fisso, mentre EURIBOR per i mutui a tasso variabile, quindi mi sono chiesta per quale motivo venga citato EURIBOR. Qualcuno mi sa spiegare cosa significa la dicitura in questione?

Grazie.

Daniela

#2 23-06-2008 06:13:39

kredis.it
Membro JUNIOR
da: Milano
Sito web

Re: dicitura "IRS lettera verso EURIBOR 6 mesi"

attenta che non ti stiano facendo firmare un mutuo a rata costante!
come hai giustamente detto per i muti a tasso fisso l'indice di riferimento č l'IRS.
l'EURIBOR viene invece utilizzato per i mutui a tasso variabile.
o per quelli a rata costante, ovvero un mutuo a tasso variabile, ma quando i tassi cambiano, la rata non varia ma varia la durata del mutuo.

Non in linea

#3 02-02-2009 12:01:57

maro1172
Ospite

Re: dicitura "IRS lettera verso EURIBOR 6 mesi"

ciao Daniela. hai saputo pių qualcosa in merito a quella clausola? Anche io mi trovo di fronte a questa curiositā e mi piacerebbe sapere cosa considerano per il calcolo. Senz'altro comunque ti posso dire che non si tratta di un variabile a rata costante. E' vero, infatti che IRS č sinonimo di fisso ed Euribor di variabile, ma ač anche vero che l'IRS a sua volta č un indice di riferimento e, in quanto tale, si basa su altri valori del mercato. Come dopotutto l'intero sistema finanziario.
Grazie ciao

• Indice
  •  » Mutui
  •  » dicitura "IRS lettera verso EURIBOR 6 mesi"
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Strumenti utili -
Strumenti utili -
Strumenti utili -
Glossario -