Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » comunione o separazione dei beni

#1 27-06-2008 09:23:35

Sabina
Nuovo Membro

comunione o separazione dei beni

Ciao a tutti
sono sicura di aver già letto sul forum qualcosa riguardo la condizione di separazione o comunione dei beni... ma non riesco davvero a trovare i msg relativi.
Mi pare che Vittorio78 avesse scritto qualcosa a proposito.
Comunque scusatemi se chiedo cose già discusse.
Mi dicono dall'inpdap di Firenze che, avendo fatto domanda di muto singola , anche l'intestazione verrà fatta solo a mio nome essendo in regime di separazione dei beni. Volendo la comproprietà devo passare alla comunione dei beni e mio marito essere parte terza datore di ipoteca.
Ma nel regolamento non viene specificato questo fatto. Viene solo chiesto di indicare il regime di matrimonio.
Qualcuno sa darmi indicazioni? Passare ad un diverso regime ha comunque un costo di circa 500/600 euro
Ciao grazie sabina

Non in linea

#2 27-06-2008 15:12:52

Alessandrite
Ospite

Re: comunione o separazione dei beni

Sabina ha scritto:

Ciao a tutti
sono sicura di aver già letto sul forum qualcosa riguardo la condizione di separazione o comunione dei beni... ma non riesco davvero a trovare i msg relativi.
Mi pare che Vittorio78 avesse scritto qualcosa a proposito.
Comunque scusatemi se chiedo cose già discusse.
Mi dicono dall'inpdap di Firenze che, avendo fatto domanda di muto singola , anche l'intestazione verrà fatta solo a mio nome essendo in regime di separazione dei beni. Volendo la comproprietà devo passare alla comunione dei beni e mio marito essere parte terza datore di ipoteca.
Ma nel regolamento non viene specificato questo fatto. Viene solo chiesto di indicare il regime di matrimonio.
Qualcuno sa darmi indicazioni? Passare ad un diverso regime ha comunque un costo di circa 500/600 euro
Ciao grazie sabina

Ciao io ho fatto surroga di mutuo con INPDAP proprio questa settimana.
Io sono proprietaria di una casa con mio marito (entrambi abbiamo il 50% della proprietà).
Dal momento che solo io sono dipendente pubblica abbiamo dovuto passare (per poter ottenere il mutuo da INPDAP) dalla separazione dei beni alla comunione dei beni (spesa di 400 euro).
Solo in questo modo, pur essendo il mutuo intestato solo a me, mio marito ha potuto fare da terzo datore di ipoteca.
La spesa del notaio comunque l'ammortizziamo con meno di due rate mensili del nuovo mutuo INPDAP (rispetto alla banca noi risparmiamo 240 euro al mese).
Una mia amica che invece aveva presentato domanda a gennaio 2007 ma con il regolamento vecchio ha potuto fare una sostituzione di mutuo (non la surroga ma un nuovo atto di mutuo) pur essendo in separazione di beni e pur essendo proprietaria solo al 50% della casa.
Il marito ha fatto da terzo datore di ipoteca.
Come ti ripeto però questo era ben specificato sul vecchio regolamento.
Se provi a collegarti al forum di miglior mutuo puoi provare a chiedere suggerimenti a Titti che lavora all'INPDAP ed è quindi molto ferrata in materia.
Ciao Ale

Ciao

#3 01-07-2008 09:56:58

Sabina
Nuovo Membro

grazie davvero della risposta.!
nel frattempo sono riuscita ad avere anche una risposta 'ufficiale' dall'inpdap... dopo aver stressato l'impiegato , che ha chiesto pure conferma e doc. a Roma; è proprio come mi hai scritto.Ciao
Sabina

Non in linea

#4 22-08-2008 07:40:51

Lucky72
Nuovo Membro

Ciao a tutti,
gradirei ricevere alcune informazioni.
Innanzitutto ho appena iniziato una lite legale con l'INPDAP perchè ancora non mi ha comunicato perchè non ha accettato le mie due domande di mutuo, presupposto indispensabile per avviare una pratica di ricorso.
Nel frattempo ho acceso un mutuo bancario cointestato con mia moglie per poter compare casa.
Io sono l'unico proprietario dell'immobile e sono iscritto al'INPDAP, mia moglie è casalinga e siamo in separazione di beni.
Potrò chiedere eventualmente una surroga o rinegoziazione?
Grazie e a presto.

Ultima modifica di Lucky72 (22-08-2008 07:41:34)

Non in linea

#5 22-08-2008 09:50:56

Alessandrite
Membro JUNIOR

Per Lucky 72

Ma sei sicuro che non le abbiano accettate? Tu come lo hai saputo che non sono state accettate?
Io dai vari forum che ho letto so per certo che se non le accettano ti scrivono e ti dicono il motivo.

Comunque io credo che se:
1) sei proprietario al 100% dell'immobile;
2) sei dipendente INPDAP,
tu possa sia fare sicuramente una SOSTITUZIONE (molto più costosa però della surroga) senza problemi del mutuo che hai acceso con un nuovo mutuo INPDAP e credo anche sia possibile per te fare una SURROGA (l'importante è che tu chieda solo l'esatto importo che serve per estinguere il vecchio mutuo e solo eventuali spese e oneri accessori per il nuovo mutuo - es. spese amministrative INPDAP, interessi di preammortamento, spese notarili e spese di perizia).

Non in linea

#6 27-09-2008 13:40:54

Lucky72
Nuovo Membro

Grazie per le utili informazioni reperibili e scusatemi il ritardo nella risposta.

L’ho saputo a voce dall’impiegato, il quale alla mia richiesta di una copia scritta con le motivazioni, mi ha risposto che non ne avrei avuto bisogno e che avrei potuto fare assieme a lui il ricorso.

Voi che avreste fatto?

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » comunione o separazione dei beni