Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo Inpdap acquisto prima casa

#1 02-10-2008 11:32:29

valty70
Ospite

Mutuo Inpdap acquisto prima casa

Ciao.....abbiamo richiesto all'ufficio TORINO2 un mutuo INPDAP per acuisto prima casa.
Loro hanno ricevuto la domanda l'8 settembre 2008 e mi hanno detto di richiamare il 1° ottobre per sapere se c'è la disponibilità economica. Ho chiamato l'ufficio mutui ieri e mi hanno detto che la disponibilità economica per "acquisto prima casa" c'è però purtroppo mi hanno detto che l'atto dovrò farlo entro fine febbraio e al massimo (ma a mio rischio) entro fine gennaio ovviamente 2009. Purtroppo noi dobbiamo lasciare la casa in affitto entro dicembre ed inoltre sul compromesso abbiamo scritto di fare l'atto entro il 30 dicembre 2008.
Cosa mi suggerite di fare?
Ho letto sul regolamneto che si parla di 45 giorni.....
Grazie.

#2 03-10-2008 03:42:00

Alessandrite
Membro SENIOR

Re: Mutuo Inpdap acquisto prima casa

Per Valty 70

Se riesci a spostare l'atto è meglio, altrimenti l'unica possibilità che hai è quella di fare un mutuo con altra banca e poi di rifare una domanda di surroga con INPDAP.
Ti porto la mia esperienza:
1) fatto domanda di mutuo il 10 gennaio 2007 all'INPDAP;
2) il 15/03/2007 ho dovuto assolutamente rogitare, altrimenti non mi davano la possibilità di entrare nella casa, facendo un accollo di mutuo dal costruttore (in questo modo non ho avuto le spese notarili per l'atto di mutuo ma ho speso solo circa 120 euro alla banca);
3) Il 30/03/2007 (appena ho avuto in mano fotocopia del rogito di acquisto e l'accollo del mutuo) ho fatto una nuova domanda all'INPDAP chiedendo di fare non più un mutuo ma un'estinzione di mutuo (surroga).
4) il 25/06/2008 ho finalmente fatto la surroga con INPDAP.

I tempi di 45 gg., di cui tu parli, sono dal momento in cui viene consegnata la perizia (dal tecnico incaricato dall'INPDAP) al momento dell'atto.

Ciao

Non in linea

#3 03-10-2008 06:40:58

valty70
Ospite

X Alessandrite.
Grazie per la tua risposta.
Secondo te ora che mi hanno detto che c'è la disponibilità economica, i prossimi passi quali sono? Mi diranno se la documentazione è ok? Se é tutto ok mi diranno che mi manderanno il perito.
Insomma devo aspettare che mi contattino o é meglio se telefono io.
Inoltre secondo te se prendo un appuntamento con un responsabile ed espongo i miei problemi, mi verranno incontro per farmi fare l'atto entro la fine di dicembre?
Grazie.
Ciao

#4 03-10-2008 14:04:44

Alessandrite
Membro SENIOR

X Valty 70

Ti rispondo solo qui per evitare il riempire il forum di messaggi doppi o tripli.
Il mio consiglio è di telefonare all'ufficio mutui (io lo facevo regolarmente almeno una volta al mese) e sentire se tutta la documentazione è a posto e quando pensano di inviarti il perito.
Da me il perito è venuto circa due mesi prima di fare l'atto di surroga (perizia 24/04/2008 - surroga 25/06/2008).
Puoi provare a prendere un appuntamento e spiegare ad un responsabile quali sono i tuoi problemi e sperare ..... in un miracolo!!!!
Io ci ho provato. Infatti mia suocera è portatrice di handicap e la casa, su cui ho acceso il mutuo surrogato poi con INPDAP, è stata acquistata proprio per avere al piano di sotto i miei suoceri e porterli aiutare. Ho spiegato all'addetto mutui che i miei suoceri e noi (io e mio marito) avevamo venduto i relativi appartamenti per acquistare la nuova casa, ho spiegato anche che i miei suoceri (dovendo lasciare libero l'appartamento ai nuovi compratori che stavano per sposarsi) dovevano andare ad abitare per 6 mesi in un appartamento ammobiliato pagando l'affitto e con notevoli disagi causati dall'handicap di mia suocera. Risultato: non ci hanno sentito, le mie parole sono entrate da un orecchio e sono uscite dall'altro!!!!!
A nulla è servito presentare perfino la fotocopia dell'invalidità e della L. 104 per i portatori di handicap.
Comunque tu provaci, magari sei più fortunata di me.
In bocca al lupo

Ultima modifica di Alessandrite (03-10-2008 14:06:54)

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Mutuo Inpdap acquisto prima casa
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -