Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Estinzione di mutuo con richiesta mutuo INPDAP

#1 08-10-2008 13:48:14

Lucky72
Nuovo Membro

Estinzione di mutuo con richiesta mutuo INPDAP

Ciao a tutti
ho provato a un pò tra gli altri post ma sembra che non ci sia...

Devo inoltrare richiesta di mutuo all'INPDAP per estinzione mutuo bancario.
Ho letto ai vari punti richiesti che serve:

1. copia autenticata del titolo di proprietà;  OK

2. certificato di abitabilità/agibilità;

la mia casa è antecedente al 1967 ed è dichiarato nell'atto come faccio a reperirlo????

3. atto di finanziamento del precedente mutuo contratto con l’Istituto di credito completo di perizia sull’immobile;
    OK (sono in attesa della copia della perizia)

4. attestazione rilasciata dalla banca relativa al residuo debito da estinguere;
    Serve all'atto della spedizione della domanda ????

5. dichiarazione della banca relativa alla disponibilità al rilascio dell’atto di assenso alla cancellazione dell’ipoteca, previo saldo del debito residuo e di eventuali spese;
    Serve all'atto della spedizione della domanda ???

6. atto di assenso alla cancellazione dell’ipoteca;

7. relazione preliminare del notaio relativa alla proprietà del bene e all’assenza di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli
(ved. art. 7 punto 2f).

C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie e saluti a tutti

Luca

Non in linea

#2 10-10-2008 03:54:34

Alessandrite
Membro JUNIOR

Re: Estinzione di mutuo con richiesta mutuo INPDAP

Per Lucky 72:
per quanto riguarda il certificato di agibilità ti invito a leggere questo post:
http://www.migliormutuo.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=640

La relazione preliminare notarile (se hai già fatto il compromesso della casa il notaio può rilasciartela) io l'ho inviata insieme alla domanda.

Se intendi surrogare il mutuo che hai in corso devi inviare alla tua banca una lettera (raccomandata con AR) dicendo che intendi avvalerti della Legge Bersani n. 40/2007 e che chiedi loro se sono disponibili a presentarsi alla firma dell'atto trilaterale, di fornirti la quiestanza di estinzione al momento del saldo del debito residuo, all'annotazione sull'ipoteca di altro beneficiario (dal momento che loro non vanteranno più alcun credito) e se sono disponibili al rilascio del conteggio del debito residuo un mese prima dell'atto di surroga.

Quindi il conteggio del debito residuo lo fornirai all'INPDAP circa un mese prima dell'atto, gli altri documenti al momento della stipula.

Sappi che la veccha banca non deve farti pagare niente pe l'operazione di surroga che andrai a fare.
Ciao

Ultima modifica di Alessandrite (10-10-2008 03:57:37)

Non in linea

#3 10-10-2008 08:49:12

Lucky72
Nuovo Membro

Grazie Allessandrite...

Credi che posso chiedere una somma superiore al residuo mutuo da estinguere; tipo il mutuo è di 100.000 e ne chiedo 130.000 ? (però credo che sia obbligatoria una sostituzione)

Secondo te la banca può rifiutarsi di fare la surroga?

Per ricapitolare oltre a:

- copia del titolo di proprietà
- atto del mutuo in essere con copia della perizia
- relazione preliminare del notaio

non devo mandargli più niente all'atto dell'invio della domanda?

Non in linea

#4 10-10-2008 14:03:55

Alessandrite
Membro JUNIOR

Se vuoi fare la surroga, la cifra che ti viene erogata dall'INPDAP è l'esatto debito residuo dovuto alla vecchia banca alla data dell'atto.
Puoi chiederere un'ulteriore cifra (massimo 5000 euro) per pagare solo le spese necessarie per il mutuo (perizia, assicurazione, spese amministrative INPDAP, spese interessi di preammortamento, Notaio).
Se chiedi una cifra più alta devi fare una sostituzione ma informati bene perchè credo che se la cifra è superiore al debito residuo + spese per mutuo (credo di avere capito che vuoi avere un pò di liquidità per te) non puoi più detrarre gli interessi passivi. Prova a sentire chi si occupa di dichiarazioni dei redditi o l'agenzia delle entrate.
Ciao

P.S. Per quanto riguarda i documenti rileggi il regolamento......ne servono molti di più vedi art.7 comma 2 e art. 8 punto g

Non in linea

#5 13-10-2008 06:59:28

Lucky72
Nuovo Membro

;-)

Ok mi dò una ripassata al regolamento...

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Estinzione di mutuo con richiesta mutuo INPDAP