Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » rimborso assicurazione scoppio incendio non goduta causa combio mutuo

#1 20-10-2008 15:46:46

gianpiero
Nuovo Membro

rimborso assicurazione scoppio incendio non goduta causa combio mutuo

ho cambiato il mutuo più di un anno fà da MPS a MUTUO ARANCIO, questi ultimi danno anche l'assicurazione scoppio incendio compresa.  mi hanno detto che posso chiedere il rimborso della vecchia assicurazione stipulata con il mutuo mps.  questa non era della banca ma della fondiaria sai e stipulata dal costruttore che ci aveva girato il mutuo.
a suo tempo avevo pagato l'assicurazione scoppio inc. in un unica soluzione per 25 anni , ne ho goduri solo 4 di cui             uno, l'ultimo, in concomitanza con quella del mutuo arancio.
ho chiesto il rimborso alla FONDIARIA SAI ma questi la fanno lunga. non mi hanno neanche saputo dire se si può e a quanto ammota il rimborso (penso intorno ai 900 euro). ancora oggi dicevano che è una cosa strana mai accaduta che è delicata.

secondo me ce provano  che dite

Non in linea

#2 21-10-2008 05:34:04

Alessandrite
Membro SENIOR

Re: rimborso assicurazione scoppio incendio non goduta causa combio mutuo

L'assicurazione, collegata ad un mutuo, di solito serve per assicurare l'immobile (o meglio, il costo di ricostruzione/riparazione dello stesso) in caso di distruzione/danneggiamento, ad esempio per un incendio o per uno scoppio. Viene sempre fatto un vincolo a favore della banca (beneficiario) che ha erogato il mutuo.
La tipologia di polizza ha una durata (tipicamente pari a quella del mutuo) e prevede il pagamento di un premio, che può essere pagato tutto all'inizio oppure un po' per volta insieme alle rate.
Evidentemente se cambi banca, non ha senso una polizza assicurativa stipulata a favore di un'ALTRA banca, quindi bisognerà dare la disdetta all'assicurazione (in teoria si potrebbe semplicemente cambiare il beneficiario della polizza, soprattutto in caso di surroga) e chiedere il rimborso della eventuale parte di premio unico già pagata ma che non verrà goduta... al netto degli oneri fiscali e previdenziali, purtroppo.
A seguito dell'estinzione anticipata di un mutuo devi chiedere il recesso del contratto di assicurazione contro incendio e scoppio e pretendere il rimborso della parte di premio per il periodo restante di contratto. Pochi sanno di avere questo diritto e vorrei che l'informazione fosse diffusa perchè le compagnie trattengono indebitamente i premi!
Invia una lettera di messa in mora (raccomandata AR) alla FONDIARIA SAI (e per conoscenza all'ISVAP) con richiesta di recesso e rimborso entro un massimo di 30 o 60 gg. della quota premio pagata e non goduta per estinzione del mutuo.
Il codice civile in merito al "diritto delle assicurazioni" è chiaro in merito: art. 1899 Cod. civ. inoltre, il decreto Bersani ha migliorato a vantaggio degli assicurati la facoltà di recesso.
Il Decreto Bersani II, sostituisce il secondo periodo del primo comma, cosicché il nuovo art. 1899 Cod. civ. disporrà:
« L'assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto alle ore ventiquattro dell'ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso. In caso di durata poliennale, l'assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni » .

Puoi trovare a questo link l'art. relativo alla messa in mora:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/scheda … eda=111051
Ciao

Ultima modifica di Alessandrite (21-10-2008 05:35:40)

Non in linea

#3 11-10-2010 13:24:32

michele troiano
Ospite

ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi, ho surrogato in data 07-10-10 il mutuo dalla unicredit alla barklays, ora ho chiesto info alla netinsurance con cui ho stipulato la polizza incendio nel 26-03-2007.
mi hanno risposto che non è previsto la restituzione del premio pagato ma non goduto dalla data attuale, ma soltanto la voltura del beneficiario, in quanto la legge è cambiata nell’ambito del Regolamento ISVAP n. 35/2010.
potete aiutarmi grazie.

#4 18-10-2010 04:56:41

visionario
Membro JUNIOR

michele troiano ha scritto:

ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi, ho surrogato in data 07-10-10 il mutuo dalla unicredit alla barklays, ora ho chiesto info alla netinsurance con cui ho stipulato la polizza incendio nel 26-03-2007.
mi hanno risposto che non è previsto la restituzione del premio pagato ma non goduto dalla data attuale, ma soltanto la voltura del beneficiario, in quanto la legge è cambiata nell’ambito del Regolamento ISVAP n. 35/2010.
potete aiutarmi grazie.

scaricati da internet il regolamento 35 e vai a leggere l'articolo che trata di questo, come farebbe chiunque che ti vuole rispondere
lo trovi su google
Visio

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » rimborso assicurazione scoppio incendio non goduta causa combio mutuo