Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Tempistica per cambio residenza dopo il Rogito

#1 02-01-2009 08:33:40

vincenzo
Nuovo Membro

Tempistica per cambio residenza dopo il Rogito

Gentilissimi utenti del Forum ho effettuato il rogito notarile il 17.12.2008 con mutuo ipotecario delll'INPDAP, desidero sapere quanto tempo ho per portare la residenza nella nuova abitazione che ho acquistato. E' vero che l'INPDAP da 6 mesi per portare la residenza nell'alloggio acquistato!!! fatemi sapere grazie.

Non in linea

#2 03-01-2009 02:39:12

Alessandrite
Membro SENIOR

Re: Tempistica per cambio residenza dopo il Rogito

articolo 3 del Regolamento INPDAP
1. Il mutuatario o i mutuatari nell’ipotesi di cointestazione del contratto di mutuo, entro 12 mesi dalla data di stipula del contratto, devono acquisire e mantenere la residenza, per la durata prevista dal successivo art. 20, presso l’unità abitativa oggetto del
finanziamento,fornendone prova alla sede territorialmente competente mediante produzione del relativo certificato, pena la risoluzione del contratto medesimo. E’ prevista una deroga a detto limite temporale qualora l’iscritto, intestatario del mutuo,
sia stato trasferito d’ufficio per motivi di servizio dopo l'erogazione del finanziamento ad una sede distante oltre 100 km. da quella originaria.

Ultima modifica di Alessandrite (03-01-2009 02:40:11)

Non in linea

#3 08-11-2009 09:47:15

ila
Ospite

Re: Tempistica per cambio residenza dopo il Rogito

dovrei succedere nel mutuo inpdap di mio marito, di fatto ancora è intestato a lui. A causa di problemi gravissimi di salute mi sono trasferita presso un'abitazione che i miei genitori hanno a disposizione sotto la loro casa. Il mutuo inpdap fu stipulato da mio marito nel maggio del 2005, l'obbligo di residenza permane per 5 anni anche nel mio caso in cui i gravissimi motivi di salute valgono tanto quanto il trasferimento d'ufficio?decorrono per me che sono successore dal momento della successione o sommo la mia residenza con quella del mio dante causa?io sono residente in quella casa dal 2007. In secondo luogo vorrei fittare la casa sottoposta a mutuo ipotecario, proprio per destinare il ricavato al pagamento del mutuo. secondo voi è possibile o contrasta con qualche norma del regolamento inpdap?
speriamo bene, grazie

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Tempistica per cambio residenza dopo il Rogito