Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » domande su mutuo inpdap: convivenza, cointestazione

#1 09-01-2009 08:14:39

silvana
Ospite

domande su mutuo inpdap: convivenza, cointestazione

Ciao a tutti
Mi piacerebbe fare richiesta di mutuo prima casa, ma prima di procedere vorrei avere delle informazioni
E spero che almeno voi sappiate rispondermi, visto che al n° verde non sono certi delle risposte che danno

Premessa io sono dipendente pubblico, convivo da più di 5 anni con il mio compagno che fa il libero professionista, ed abbiamo 2due bambini.

Domande:
1) è possibile ottenere il mutuo inpdap anche se il mio compagno è libero professionista???
2) è possibile acquistare casa da un parente??? in questo caso dalla madre del mio compagno
3) so che il mutuo è intestato solo a dipendenti pubblici, quindi a me, ma è possibile fare una cointestazione sulla proprietà della casa???

Ringrazio anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno

Ciao
Silvana

#2 10-01-2009 03:58:33

Alessandrite
Membro SENIOR

Re: domande su mutuo inpdap: convivenza, cointestazione

Per quello che ne so io, l'inpdap da il mutuo a te (tu sei la sola iscritta) e la casa deve essere intestata solo a te in quanto non sei sposata con il tuo compagno. La possibilità, in questo momento più vantaggiosa, è usufruire della convenzione INPDAP con le Poste (Deutche Bank) tasso fisso + spread 0,90%
Alle Poste non interessa che tu ed il tuo compagno siate o no sposati e ti applica la convenzione.
Guarda qui: http://www.inpdap.it/webinternet/credit … _fisso.asp
Tra l'altro i tempi di attesa per ottenere il mutuo sono molto più rapidi con le Banche convenzionate che con l'Inpdap.
Per quanto riguarda l'acquisto credo non abbiate nessun problema ad acquistarlo da un parente.
Ciao

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » domande su mutuo inpdap: convivenza, cointestazione
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -