Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Assicurazione in caso di surroga del mutuo – Cosa succede?

#1 13-02-2009 20:08:36

claudio
Ospite

Assicurazione in caso di surroga del mutuo – Cosa succede?

Ciao a tutti. Nel 2006 ho contratto un assicurazione sul mutuo tramite banca intesa con la Finaref a copertura del mutuo, ora visto che sto traslocando in mutuo su una nuova banca a condizioni migliori che fine fa l'assicurazione: puo seguire il mutuo? oppure mi restituiscono gli anni di cui non usufruisco della copertura? o è tutto perso?
Ma esiste un indirizzo di questa societa Finaref con cui comunicare?
Grazie a tutti x le risposte

#2 14-02-2009 08:31:43

Alessandrite
Membro SENIOR

Re: Assicurazione in caso di surroga del mutuo – Cosa succede?

Il codice civile in merito al "diritto delle assicurazioni" è chiaro in merito: art. 1899 Cod. civ. inoltre, il decreto Bersani ha migliorato a vantaggio degli assicurati la facoltà di recesso.
Il Decreto Bersani II, sostituisce il secondo periodo del primo comma, cosicché il nuovo art. 1899 Cod. civ. disporrà:
« L'assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto alle ore ventiquattro dell'ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso. In caso di durata poliennale, l'assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni » .

Puoi inviare una lettera tipo questa per disdire l'assicurazione:

RACCOMANDATA A/R

Spett. BANCA.........
Via ............
CAP........

p.c. Spett. ADUC Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Via Cavour, 68
50129 FIRENZE

Livorno, xx xxxxx xxxx

Oggetto: richiesta recesso del contratto assicurativo incendio e RC fabbricati per mutui e finanziamenti (polizza n° xxxxxx) e rimborso della parte di premio per il periodo restante di contratto

I sottoscritti xxxxxxxxx e xxxxxxx mutuatari del mutuo n° xxxxxxx stipulato con la Banca ............. in data xx, chiedono, entro 15 gg. dal ricevimento della presente, il recesso del contratto assicurativo incendio e RC fabbricati per mutui e finanziamenti (polizza n° xxxxxxx) e rimborso della parte di premio per il periodo restante di contratto pagato e non goduto, avendo gli scriventi estinto il finanziamento suddetto in data xxxxxx ai sensi del DL n. 7/2007 convertito in legge n. 40/2007.
I sottoscritti inoltre ricordano a codesta spett.le assicurazione che la presente Raccomandata rappresenta il secondo avviso, in
Se la presente non avrà esito alcuno entro 15gg dal ricevimento, i sottoscritti adiranno le vie legali con beneplacito di spese e danni.

Si allegano alla presente i seguenti documenti:
- Copia del certificato di assicurazione polizza n°xxxxx
- Atto di quietanza di estinzione anticipata del xxxxx.2008
- Riferimenti bancari degli scriventi per il bonifico di rimborso.

L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

Mittente:

Oppure puoi chiedere se possono cambiare il beneficiario dell'assicurazione.
Assicuratore: Finaref Life Limited e Finaref Insurance Limited, sede legale in Beaux Lane House, Mercer Street Lower, Dublino 2, Irlanda

Ultima modifica di Alessandrite (14-02-2009 08:40:08)

Non in linea

#3 06-10-2009 12:20:07

michele701
Ospite

Salve, non credo sia così semplice. Ho avuto lo stesso problema ma contattando la finaref mi hanno comunicato che il recedere annualmente si può fare con le assicurazioni obbligatorie, ma noi parliamo di un assicurazione facoltativa, quindi non si può recedere dal contratto, con la surroga l'assicurazione si trasforma in "sulla vita", e quindi pagheranno il premio in caso di morte agli eredi.

#4 06-10-2009 16:44:22

gabri
Membro SENIOR
Sito web

michele701 ha scritto:

Salve, non credo sia così semplice. Ho avuto lo stesso problema ma contattando la finaref mi hanno comunicato che il recedere annualmente si può fare con le assicurazioni obbligatorie, ma noi parliamo di un assicurazione facoltativa, quindi non si può recedere dal contratto, con la surroga l'assicurazione si trasforma in "sulla vita", e quindi pagheranno il premio in caso di morte agli eredi.

quoto michele. La polizza  a seguito di estinzione anticipata totale subisce solamente il cambio del beneficiario che passa dalla Banca all’Assicurato. Restano ferme le coperture. per i dettagli consultare l'ultimo paragrafo dell’art. 1.5 delle condizioni contrattuali che riporto per comodità di lettura:
"In caso di rimborso anticipato integrale del mutuo oggetto del Contratto o di accollo del mutuo da parte di unterzo, le coperture assicurative di cui alla presente Polizza Convenzione rimarranno in vigore in favore dell’Assicurato, quale nuovo beneficiario. In tali casi, la somma assicurata iniziale sarà pari all’importo ancora dovuto ai sensi del Contratto al momento dell’estinzione e la rata mensile sarà pari a tale importo diviso il numero di mesi mancanti all’estinzione integrale del mutuo come originariamente convenuta nel Contratto."

Nessun tipo di modifica può essere fatta nella struttura del contratto.

per maggiori informazioni può contattare il  Servizio Clienti in Italia, GPA Assiparos-Servizio Finaref ai seguenti recapiti:
- email: [email protected]
- numero verde: 800554077

per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere.

In bocca al lupo

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#5 12-10-2009 19:02:25

Alessandrite
Membro SENIOR

michele701 ha scritto:

Intanto l'assicurazione incendio e scoppio sul fabbricato non è facoltativa ma obbligatoria per qualsiasi banca, istituto o Finanziaria.

Leggi qui:

http://investire.aduc.it/lettera/surrog … 212347.php

ed anche qui per fare ricorso all'ISVAP:

http://sosonline.aduc.it/scheda/polizze … i_7306.php

Puoi leggere anche questa discussione se ti va:

http://www.spaziomutui.com/forum/viewto … 49&p=1

Ultima modifica di Alessandrite (14-10-2009 07:18:50)

Non in linea

#6 06-07-2010 16:16:43

75Andrea
Ospite

Ciao io ho contratto un mutuo di 30 anni nel 2008 ed ho stipulato un assicurazione furto/Incendio piu' morte o invalidita' permanente con FInaref Insurance.
Ora sto rinegoziando il mutuo con un altra banca e vorrei sapere:
1)POsso modificare il beneficiario o sono obbligato a chiuderla chiedendo il rimborso di cio' che ho gia pagato?
2)Esiste la possibilita' che possa non rescindere perdendo quanto gia pagato?

Grazie

#7 13-04-2011 10:46:14

Angelina
Ospite

Buongiorno,
qualcuno potrebbe consigliarmi in merito e questo caso?
Nel 2007 ho aperto un mutuo con Banca Intesa per l'acquisto di una prima casa per 182.000 Euro.
Mi è stata proposta un' assicurazione legata al mutuo nel caso di morte con la Finaref sede a Dublino.
Nell'ottobre 2010 ho venduto l'immobile ma a tutt'oogi sto pagando i 60 Euro mensili.
Mi è stato detto che l'assicurazione non era legata al mutuo ma alla vita e pertanto rimaneva in essere.

Mi hanno consigliato di cambiare il beneficiario ,ma solo oggi , quindi ho pagato per 6 mesi con beneficiario ancora banca Intesa?

L'assicurazione sulla vita è però particolare , è legata al prospetto del mutuo in decrescere.Quindi se mi succedesse qualcosa tra 10 anni ai miei beneficiari verrebbe corrisposta una quota pari a quella che mi sarebbe rimasta da pagare per un mutuo che di fatto non esiste più. Normalmente le assicurazioni sulla vita hanno una quota fissa. Avrei potuto quindi sceglierne una che non si svalutasse!
Mi prendo tutte le colpe in merito alla mia poca attenzione e ignoranza , ma chiunque le proponga dovrebbe soffermarsi su questo aspetto.

Visto che non ho scampo e la devo pagare per altri 15 anni vorrei girarla su un mutuo di pari importo che io e mio marito abbiamo aperto presso un'altra banca sempre per l'acquisto della nostra prima casa.
Ho cercato di contattare la FINAREF ma non ci sono riuscita!
In Italia c'è qualcuno che risponde per loro?

Grazie a chiunque volesse rispondermi

#8 14-04-2011 10:56:18

Claudio 78
Ospite

Angelina ha scritto:

Buongiorno,
Nel 2007 ho aperto un mutuo con Banca Intesa per l'acquisto di una prima casa per 182.000 Euro.
Mi è stata proposta un' assicurazione legata al mutuo nel caso di morte con la Finaref sede a Dublino.
Nell'ottobre 2010 ho venduto l'immobile ma a tutt'oogi sto pagando i 60 Euro mensili.
Mi è stato detto che l'assicurazione non era legata al mutuo ma alla vita e pertanto rimaneva in essere.

Mi hanno consigliato di cambiare il beneficiario ,ma solo oggi , quindi ho pagato per 6 mesi con beneficiario ancora banca Intesa?

L'assicurazione sulla vita è però particolare , è legata al prospetto del mutuo in decrescere.Quindi se mi succedesse qualcosa tra 10 anni ai miei beneficiari verrebbe corrisposta una quota pari a quella che mi sarebbe rimasta da pagare per un mutuo che di fatto non esiste più. Normalmente le assicurazioni sulla vita hanno una quota fissa. Avrei potuto quindi sceglierne una che non si svalutasse!
Mi prendo tutte le colpe in merito alla mia poca attenzione e ignoranza , ma chiunque le proponga dovrebbe soffermarsi su questo aspetto.

Visto che non ho scampo e la devo pagare per altri 15 anni vorrei girarla su un mutuo di pari importo che io e mio marito abbiamo aperto presso un'altra banca sempre per l'acquisto della nostra prima casa.

http://www.guantiass.it/index.php/ita/A … TUI-INPDAP
finirà....non può piovere per sempre !

#9 09-05-2011 17:10:17

Alessandro
Ospite

Ciao a tutti,

ho da poco effettuato la surroga del mutuo prima casa. Avendo dovuto stipulare nuovo contratto con compagnia diversa dalla precedente, vorrei sapere a chi rivolgermi per avere conteggio esatto del rimborso polizza su mutuo precedente.
Grazie.

#10 11-10-2011 09:51:18

rosalba
Ospite

io ho lo stesso problema,
se riesci a contattarli ti prego di dirmi come hai fatto...

Claudio 78 ha scritto:

Angelina ha scritto:

Buongiorno,

#11 26-10-2011 12:09:43

teresa
Ospite

ciao io mi trovo nella stessa situazione, sapete dirmi se e come avete risolto?
Grazie

rosalba ha scritto:

io ho lo stesso problema,
se riesci a contattarli ti prego di dirmi come hai fatto...

Claudio 78 ha scritto:

Angelina ha scritto:

Buongiorno,

#12 26-06-2015 15:27:54

Laura 64
Ospite

Salve, un mese fa circa ho surrogato il mio mutuo,avevo sottoscritto un' assicurazione vita ,pagata in unica soluzione alla stipula del primo mutuo,ho provato a contattare l'assicurazione per capire se potevo continuare ad usufruire della stessa,semplicemente cambiando il beneficiario,ho sempre avuto risposte molto vaghe ,alla fine ,un si,ok,faccia un semplice fax,indicando il nome della nuova banca.Dopo 15 giorni ,mi arriva un' email, dove mi dicono che il contratto si intende risolto,e che mi avrebbero restituito il rateo non goduto.ma io non voglio questo,so che è possibile in caso di surroga mantenere la propria assicurazione vita.parliamo di Capitalia futuro vita....come mi devo regolare.

#13 30-08-2016 16:26:14

fra
Ospite

Salve nel 2007 ho stipulato la polizia fineref x il mutuo e non solo per la somma di 9850 euro ho provato a chiamare tutti i numeri di questo mondo ma a quanto pare questa società è inesistente per di più ora mi si è allagata casa e creando danni anche agli altri condomini risultato li dovrò risarcire io di tasca mia..  qualcuno può aiutarmi non so più come cercare di contattare questa assicurazione grazie

#14 05-12-2016 10:15:49

danilo
Ospite

Laura 64 ha scritto:

Salve, un mese fa circa ho surrogato il mio mutuo,avevo sottoscritto un' assicurazione vita ,pagata in unica soluzione alla stipula del primo mutuo,ho provato a contattare l'assicurazione per capire se potevo continuare ad usufruire della stessa,semplicemente cambiando il beneficiario,ho sempre avuto risposte molto vaghe ,alla fine ,un si,ok,faccia un semplice fax,indicando il nome della nuova banca.Dopo 15 giorni ,mi arriva un' email, dove mi dicono che il contratto si intende risolto,e che mi avrebbero restituito il rateo non goduto.ma io non voglio questo,so che è possibile in caso di surroga mantenere la propria assicurazione vita.parliamo di Capitalia futuro vita....come mi devo regolare.

buongiorno Laura,
mi trovo in situazione simile ma vorrei risolvere il contratto: può mandarmi il recapito a cui ha fatto riferimento ?
grazie

#15 06-03-2017 17:39:15

victor
Ospite

Sapreste indicarmi i recapiti di GPA Assiparos spa perché sembra sparita, con numeri telefonici inesistenti.
Grazie mille.

danilo ha scritto:

Laura 64 ha scritto:

buongiorno Laura,
mi trovo in situazione simile ma vorrei risolvere il contratto: può mandarmi il recapito a cui ha fatto riferimento ?
grazie

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Assicurazione in caso di surroga del mutuo – Cosa succede?
Argomenti correlati Fonte Data
Post simili
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy