Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Comportamento con l'agente immobiliare.

#1 18-02-2009 00:34:11

carlex
Nuovo Membro

Comportamento con l'agente immobiliare.

Ciao, sono Carlex e vi chiedo aiuto!Compro da privati attraverso agenzia.
1)La clausola che vincola l'acquisto all'accettazione del mutuo deve anche specificare di che banca si tratta?Io sto ancora valutando i preventivi, ma l'agente mi ha già chiesto di firmare la proposta di acquisto.
2)I venditori, da quello che ho capito, sono più di uno. Faccio un assegno non trasferibile, a chi lo intesto? Devo avere una ricevuta?
3)Come faccio a far rientrare l'ammontare nel prezzo finale della casa e, per favore, potete spiegarmi la differenza tra acconto e caparra confirmatoria?
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi,l'agente con cui tratto è un autentico volpone......

Non in linea

#2 18-02-2009 02:40:28

Alessandrite
Membro SENIOR

Re: Comportamento con l'agente immobiliare.

1) NO non serve che specifichi il nome della Banca
Per cautelarti nell'acquisto devi scrivere sul preliminare la clausola "si acquista salvo accettazione erogazione mutuo dalla banca" con questa postilla non rischi di più ed anzi, in caso di mancato accoglimento del mutuo, dovrebbero restituirti anche la caparra.

2) Fai un assegno NON TRASFERIBILE al proprietario che verrà indicato come referente per la compravendita. L'agenzia ti deve fare una fotocopia sia della proposta di acquisto che dell'assegno.

3) Caparra confirmatoria o acconto è la stessa cosa.... la cifra che tu darai come caparra andrà poi detratta, nel caso l'affare vada a buon fine, dal costo totale dell'immobile al momento del saldo che verrà effettuato al rogito.

Per fac simile di compromesso Vedi qui: http://www.professione-avvocato.it/formulario/c55.htm

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Comportamento con l'agente immobiliare.
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Guida -
Glossario -
Glossario -