|
|
- blankluk
- Membro JUNIOR
Chiedo un consiglio (sono indeciso se fare surroga....)
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me. Io ho acceso un mutuo da poco, 1 anno circa il mio tasso fisso è di 5,9 per 100.000 euro una rata di 592,00 euro circa mensili, mi chiedevo se conviene fare una surroga visto che i tassi sono scesi? O il margine di risparmio è talmente minimo che non conviene armare tutta la procedura?
Grazie
- Alessandrite
- Membro SENIOR
Re: Chiedo un consiglio (sono indeciso se fare surroga....)
La surroga è a costo 0, per cui se trovi una Banca che ti offre un tasso più basso... perchè non approfittarne???? Prova a fare dei preventivi online su www. mutuionline. it
Ciao
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
la surroga è a costo zero in riferimento ai costi di istruttoria,perizia,imposta sostitutiva e assicurazione incendio e scoppio. è previsto invece l'intervento del notaio per l'iscrizione a margine dell'ipoteca dell'atto di consenso alla surrogazione. in genere è un operazione che si aggira sui 5-600 euro.alcune banche rimborsano questo costo o al momento della surroga oppure detraendoli dalle prime rate. in più ,se il mutuo originario è finalizzato all'acquisto,costruzione o ristrutturazione di abitazione principale conservi la detrazione dall'irpef degli interessi passivi
prima di fare la surroga prova a chiedere alla banca se è disposta e rinegoziare le condizioni del mutuo,ovvero se è disposta ad aggiornare il tasso fisso con gli irs attuali però attento perchè sui mutui a tasso fisso le banche hanno rivisto gli spread al rialzo per cui in molti casi i benefici della discesa dell'irs sul tasso finito viene vanificato. oppure puoi chiedere di ricalcolare l 'ammortamento sulla base dei tassi attuali magari mantenendo la stessa rata e accorciando al durata,in modo che il risparmio sugli interessi sarebbe ancora più consistente. ai sensi della legge 244/2007 si può rinegoziare anche mediante scrittura privata non autenticata senza passare quindi dal notaio in più conservi i benefici fiscali. Il rischio è che la banca non sia disposta a rinegoziare.In quest0ultimo caso opta per una surroga.
ciao in bocca al lupo
Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.
- Alessandrite
- Membro SENIOR
gabri ha scritto:la surroga è a costo zero in riferimento ai costi di istruttoria,perizia,imposta sostitutiva e assicurazione incendio e scoppio. è previsto invece l'intervento del notaio per l'iscrizione a margine dell'ipoteca dell'atto di consenso alla surrogazione. in genere è un operazione che si aggira sui 5-600 euro.alcune banche rimborsano questo costo o al momento della surroga oppure detraendoli dalle prime rate.
La surroga per Legge è a costo 0 per il debitore. Le spese notarili devono essere sostenute dalla banca subentrante e non dal cliente.... se poi alcune banche fanno pagare le spese del notaio al cliente e poi rimborsano, non vuole dire che sia la prassi corretta!!!!! Molti Notai infatti si rifiutano di effettuare la surroga, se il pagamento non viene effettuato dalle Banche.
Ciao
- blankluk
- Membro JUNIOR
Grazie per i consigli, mi sono rivolto ad un consulente che mi ha chiesto da lo 0,5% al 1% sul prestito da Surrogare quindi circa 500 a 1000 euro di parcella per trovarmi la banca migliore e non farmi pagare altre spese se non la sua parcella, che dite è meglio fare da soli o affidarsi???
Grazie
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
Alessandrite ha scritto:La surroga per Legge è a costo 0 per il debitore. Le spese notarili devono essere sostenute dalla banca subentrante e non dal cliente.... se poi alcune banche fanno pagare le spese del notaio al cliente e poi rimborsano, non vuole dire che sia la prassi corretta!!!!! Molti Notai infatti si rifiutano di effettuare la surroga, se il pagamento non viene effettuato dalle Banche.
Ciao
Caro Alessandrite,i costi di cui parla la legge sono quelli di perfezionamento del mutuo(perizia ,istruttoria, copertura ass.immobile) e le imposte. la legge non pone alcun obbligo in capo alle banche di rimborsare gli oneri notarili.
il cliente può, in forza del comma 3-bis dell’art. 8 del decreto Bersani-bis, rivalersi nei confronti della banca di quanto abbia eventualmente versato al notaio per onorari, diritti e spese; Ti invito in ogni caso a rileggerti la l'art.8 della legge Bersani(come aggiornato dalla legge 244/2007)
i costi del notaio sono comunque inferiori a quelli richiesti per la stipula di un nuovo mutuo,e dipendono dal tipo di prestazione che la banca subentrante chiederà al notaio: se è richiesta una nuova relazione ipocatastale ventennale o il semplice aggiornamento dalla data dell'iscrizione dell'ipoteca ala data di stipula del nuovo contratto. Un mio personale suggerimento è quello di rivolgersi allo stesso notaio che ha curato il mutuo originario “da sostituire”,in quanto costui avvalendosi dell’istruttoria già svolta in precedenza, cui dovrà aggiungere gli aggiornamenti successivi, sarà in grado di offrire il proprio servizio ad un costo agevolato (il risparmio è calcolabile nell'ordine del 12-15 %).
Ultima modifica di gabri (23-02-2009 16:16:40)
Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.
- Alessandrite
- Membro SENIOR
Per Gabri
Io non sarò così esperta come te.... ma la legge Bersani l'ho letta, più di una volta.
Ci sono stati però successivamente anche tanti altri chiarimenti in merito alla suddetta Legge (chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate, Presidente dell'autorita per la concorrenza, Abi, Ministero per lo Sviluppo Economico, Antitrust, nuova Legge finanziaria, ecc...).
Ti consiglio di leggere questo post: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caradu … ?id=231780
Non credo che un'associazione di consumatori dia dei suggerimenti che non siano veramente supportati da normative esistenti ed approvate.
Ultima modifica di Alessandrite (24-02-2009 04:10:06)
- gabri
- Membro SENIOR

- Sito web
alessandrite ho letto la vicenda occorsa al sig. di torino. infatti conferma quelo che ho detto nel mio intervento precedente: la legge Bersani,quando dice che la surroga deve avvenire senza alcun costo ne onere per il cliente,si riferisce ai costi ,di qualsiasi natura,imposti dalla banca. il divieto non vale per gli oneri notarili in quanto questi non sono imposti dalla banca bensì sono dovuti al notaio a titolo di compenso per la sua prestazione professionale.Tra l'altro è la legge(codice civile)che prescrive come necessario l'intervento del notaio in caso di atto pubblico o autenticazione di scrittura privata. Alcune banche,come la Ing Direct nella fattispecie del sig.di torino,si accollano,per loro scelta,a mio parere degna di merito, e non perchè è imposto dalla legge,anche i costi per l'intervento del notaio. Come ho già detto,sempre ai sensi dell'comma 3 bis dell'art.8,il mutuatario ha diritto a rivalersi sulla banca degli oneri e delle spese versate al notaio in occasione del mutuo.
Ultima modifica di gabri (26-02-2009 10:29:25)
| Argomenti correlati |
Fonte |
Data |
|
|
Guida |
- |
|
|
Guida |
- |
|