Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Il garante mutuo può vendere i suoi beni?

#1 27-02-2009 16:02:43

cleo
Ospite

Il garante mutuo può vendere i suoi beni?

salve a tutti, volevo frvi una domanda riguardante il garante, mi spiego mia madre mi ha fatto da garante in caso il piu tardi possibile spero dovesse mancare cioe dovesse morire la sua abitazione di proprietà può essere venduta senza problemi poichè i miei fratelli non sanno nulla di questa situazione e mi dispiace, inoltre se dovessi surrogare la garanzia decade vero ?
grazie attendo delle risposte in merito

#2 28-02-2009 17:54:34

Alessandrite
Membro SENIOR

Re: Il garante mutuo può vendere i suoi beni?

Si, la casa di tua madre può essere venduta. Tua madre ti farà solo da garante... non deve accendere, per questo motivo, un'ipoteca sulla sua casa (che sarebbe l'unico motivo per cui ci sarebbero dei problemi a rivendere la casa)......tranquilla.

Se fai una surroga, da quello che so io, la garanzia decade, a meno che tu non voglia rinominare tua madre come garante anche nel mutuo successivo.

Ciao

Ultima modifica di Alessandrite (28-02-2009 17:56:33)

Non in linea

#3 03-03-2009 09:36:54

gabri
Membro SENIOR
Sito web

puoi tranquillamente vendere perchè a seguito della morte il vincolo della fideiussione si scioglie.
però bada quando è in vita il garante risponde in solido con il primo obbligato sia personalmente sia patrimonialmente.
ovviamente il creditore sul patrimonio del garante non può godere del privilegio dell'ipoteca,perciò il credito nei confronti del garante sarà chirografario.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#4 07-03-2009 22:30:52

ale1982
Nuovo Membro

Salve a tutti,sono nuovo...Ho un piccolo grande dubbio che mi assilla
Mio padre mi farebbe da garante nell'acquisto della mia prima casa.
Però c'è un problema e cioè:
I miei vorrebbero vendere il proprio immobile ed acquistarne uno nuovo. Ma non si sa bene quando.
Se il mio mutuo va in porto e perciò mio padre mi fa da garante...i miei sono costretti a vivere dove vivono adesso ,oppure un domani possono vendere e comprare una nuova casa?
Spero di essere stato chiaro
Grazie anticipatamente

Non in linea

#5 09-03-2009 08:19:46

Alessandrite
Membro SENIOR

Ma quante volte scrivi lo stesso messaggio?????
Ti ho già risposto nell'altra discussione che hai aperto.
Ciao

Ultima modifica di Alessandrite (09-03-2009 08:21:18)

Non in linea

#6 30-03-2009 15:19:55

sere
Ospite

Buongiorno,
ho una domanda...
se faccio da garante, posso accendere in futuro un mio mutuo personale o un finanziamento per l'acquisto di un auto?
o sono vicolata?
vi ringrazio

#7 30-03-2009 16:26:00

asia
Ospite

ciao ho letto in un post di una signora che aveve fatto da garante ai suoi genitori e quando è andata a chiedere un mutuo per lei la banca ha tenuto conto della garanzia già prestata e aha avuto problemi ,il mio consiglio è quello di chiedere in qualsiasi banca l'eventuale futura situazione una banca diversa da quella che faresti da garante mutuo
ciao

#8 30-03-2009 19:19:38

gabri
Membro SENIOR
Sito web

sere ha scritto:

Buongiorno,
ho una domanda...
se faccio da garante, posso accendere in futuro un mio mutuo personale o un finanziamento per l'acquisto di un auto?
o sono vicolata?
vi ringrazio

il garante è obbligato in solido con il mututario principale e in caso di inadempimento è respondabile oltre che personalmente anche patrimonialmente(quest'ultimo caso solo se il prezzo ricavato dalla vendita del'immobile ipotecato all'asta non è sufficiente ad estinguere la massa debitoria).

il fatto che si è garanti non preclude l'accesso a finanziamenti futuri anche se  il mutuo per il quale avete prestato garanzia comparirà nelle centrali rischi e costituirà un impegno finanziario che influirà nel calcolo del reddito in fase di istruttoria.
l'unico pregiudizio vero all'accesso al credito può derivare invece da un ritardo del mututario principale nel pagamento delle rate o dall'avvio di una procedura esecutiva nei suoi confronti,che comporterà la segnalazione come cattivo pagatore nelle centrali rischi oltre che del primo obbligato anche del/i garante/i

Ultima modifica di gabri (30-03-2009 19:22:04)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#9 03-12-2011 18:22:59

Aristide
Ospite

Mio figlio sono 4 anni che non paga la rata del mutuo.Io sono il garante del mutuo.Oggi mi è arrivato un'atto di ingiuzione a casa.Volevo sapere se essendo il proprietario dell'appartamento dove vivo,potevo venderlo prima che la banca mi metta un ipoteca.Grazie per la risposta

#10 09-10-2014 11:23:19

carmelo
Ospite

ho fatto una fidejussione, posso vendere parte delle mie propietadi appartamenti,o prima casa?

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Il garante mutuo può vendere i suoi beni?
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Glossario -

Footer forum

Spaziomutui.com

Privacy - Cookie Policy