Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 07-03-2009 18:02:33

ale1982
Nuovo Membro

LIMITI DI UN GARANTE...

Salve a tutti,sono nuovo...Ho un piccolo grande dubbio che mi assilla
Mio padre mi farebbe da garante nell'acquisto della mia prima casa.
Però c'è un problema e cioè:
I miei vorrebbero vendere il proprio immobile ed acquistarne uno nuovo. Ma non si sa bene quando.
Se il mio mutuo va in porto e perciò mio padre mi fa da garante...i miei sono costretti a vivere dove vivono adesso ,oppure un domani possono vendere e comprare una nuova casa?
Spero di essere stato chiaro
Grazie anticipatamente

Non in linea

#2 09-03-2009 04:30:36

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: LIMITI DI UN GARANTE...

Il garante può tranquillamente vendere il suo immobile di proprietà,fermo restando che per tutta la durata del mutuo rimane obbligato in solido con il mututario sia dal punto personale sia patrimoniale.questo significa che in caso di procedura esecutiva,la banca si rivarrà prima sui beni oggetto di ipoteca.nel caso la somma ricavata dalla vendita non fosse sufficiente a soddisfare le sue ragioni,il creditore può aggredire anche i beni del garante.
Poichè però sui beni del garante la banca non iscrive l'ipoteca,non gode del privilegio su eventuali altri creditori concorrenti. Anche il mutuatario può vendere il suo immobile. Contrariamente a quanto si pensa l'ipoteca non costituitsce un impedimento all'alienazione,perchè  l'ipoteca è una garanzia di tipo reale legata al bene di cui segue le sorti mentre il mutuatario,da proprietario a tutti gli effetti dell'immobile, gode del potere di godimento e di disposizione del bene.
Bada però che sul contratto di mutuo c'è una clausola che stabilisce in capo al mututatario l'obbligo di non apportare modifiche all'immobile che potrebbero farne diminuire il valore o renderne più difficile l'alienazione in caso di esecuzione forzata  di conservare l'immobile nello stato originari.
l'inadempimento di tali obblighi ,sempre secondo la clausola,assegna alla banca il diritto di risolvere prima della scadenza il contratto e richiedere il rimborso anticipato immediato del debito residuo.

Ultima modifica di gabri (09-03-2009 04:35:01)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

Argomenti correlati Fonte Data
Guida -