Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 09-03-2009 05:21:48

blankluk
Membro JUNIOR

Ipoteca vecchio Mutuo

Salve a tutti, vorrei un consiglio,
Ho estinto un mutuo e ho venduto la casa, ho dato mandato al notaio di cancellare l'ipoteca ma ad oggi non mi ha fatto sapere nulla, mi devo interessare io o il nuovo proprietario della casa? E se risulta che l'ipoteca non è stata tolta io rischio qualche sanzione?

Grazie  e Buona giornata

Non in linea

#2 09-03-2009 08:03:38

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Ipoteca vecchio Mutuo

se l'acquirente a sua volta ha chiesto un mutuo la procedura di cancellazione è necessaria per poter consentire alla nuova banca di iscrivere l'ipoteca a suo favore. se invece il compratore ha pagato il prezzo interamente in contanti il problema non si pone.
la cancellazione (da non confondere con l'estinzione dell'ipoteca  che avviene automaticamente con l estinzione del debito,art.2878 codice civile) in ogni caso non è automatica ma avviene su istanza del proprietario o della banca interessata a effettuare una nuova iscrizione ipotecaria.
Non vai incontro a sanzioni l'unico inconveniente è che la banca in sede di stipula non rilascia al tuo acquirente la somma per saldare il prezzo se prima non ha iscritto la propria ipoteca dopo aver chiesto al notaio la cancellazione di quella precedente.
naturalmente i costi della cancellazione sono a carico del cliente. con la procedura semplificata introdotta dalla legge Bersani invece l'istanza va presentata alla banca saltando il passaggio dal notaio e i relativi costi.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 09-03-2009 08:42:06

blankluk
Membro JUNIOR

Il mio acquirente ha pagato tutto senza aver bisogno di un mutuo, ma se vendesse di nuovo a un nuovo acquirente e queste avesse bisogno di un mutuo? Sicuramente il notaio vedrà che l'ipoteca non è stata cancellata e allora ?

Grazie  Ciao

Non in linea

#4 09-03-2009 11:53:34

gabri
Membro SENIOR
Sito web

allora è probabile che abbia già provveduto la tua banca a procedere alla cancellazione perchè la legge precisa che per i mutui estinti dopo il 2 giugno 2007 la banca entro 30 giorni dall'estinzione provvede spontaneamente ad  inviarne notifica alla Conservatoria che provvederà alla cacellazione.
per i mutui estinti prima di quella data invece bisogna richiedere alla banca quietanza di avvenuta estinzione che deve recare data certa,  per mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ; entro 30 giorni dalla richiesta la banca provvederà a dare comunicazione alla conservatoria.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Post simili
Guida -
Guida -
Guida -
Guida -