Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

#1 09-03-2009 09:01:13

Daniela
Ospite

Mutuo o prestito

Vorrei chiedervi un consiglio: Io nel mese di novembre ho acquistato la mia 1°casa, adesso ho deciso di fare delle ristrutturazioni all'interno. Dovrei farmi prestare circa 25000 euro.
Secondo voi posso fare un mutuo 1° casa oppure un mutuo ristrutturazione, o per questa cifra posso solo fare un prestito. Cosa mi conviene.
Ovviamente la casa lo pagata in contanti.
Grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi
Saluti
Daniela

#2 09-03-2009 12:05:06

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Mutuo o prestito

sicuramente per quella cifra conviene fare un mutuo di ristrutturazione perchè il tasso di interesse è più basso rispetto ad un prestito personale e poichè l'abitazione da ristrutturare è "prima casa" usufruiresti anche della detrazione del 19% dall'irpef degli interessi passivi .l'importo massimo su cui calcolare la detrazione è di 2.582,28 euro annui. il mutuo tuttavia comporta,contrariamente al prestito,il passaggio dal notaio e i relativi oneri per l'iscrizione ipotecaria e la stipula del contratto di mutuo,il pagamento dell'imposta sostitutiva del 0,25% sull importo finanziato e le spese di perfezionamento della pratica. Costi anche questi che possono essere portati in detrazione dall'irpef.
per cui se confrontiamo costi e benefici direi che il gioco vale la candela.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 10-03-2009 06:37:49

Alessandrite
Membro SENIOR

Non hai detto che lavori di ristrutturazione intendi fare nella tua casa.
Ti invito a leggere questo articolo:
http://www.lavorincasa.it/normative/com … one-del-36

Sappi che per alcuni tipi di ristrutturazione si ha diritto ad usufruire dell'iva agevolata 10% ed alle detrazioni del 36% in 10 anni.

Ciao

Non in linea

#4 11-03-2009 06:19:29

Daniela
Ospite

Vorrei ringraziarvi per le risposte "di qualità" di cui farò tesoro.
Vorrei ancora farvi una domanda, anche se dalle vostre risposte mi sembra di intuire la risposta. Non c'è una scadenza temporale dall'atto dell'acquisto a quando io chiedo il mutuo ristrutturazione per la prima casa? In fondo potrei decidere in qualunque momento di ristrutturare la mia prima casa.
Grazie tantissimo per le risposte e anche per tutte le altre dei vari argomenti che mi hanno chiarito molte perplessità
Saluti
Daniela

#5 11-03-2009 06:26:51

Alessandrite
Membro SENIOR

Non c'è un limite di tempo per ristrutturare la propria casa..... puoi farlo quando vuoi.
Per il momento ci sono i tassi veramente favorevoli per accendere un mutuo, vale la pena di approfittarne poichè le banche hanno già cominciato ad alzare gli spread (i tassi si abbassano e gli spread, ossia il guadagno della banca, si alza).
Mi raccomando però che, se vuoi usufruire della detrazione del 36%, prima di iniziare i lavori devi inviare la comunicazione al centro operativo di Pescara e pagare tutto con bonifico bancario specificando che si tratta di pagamenti per usufruire dell'agevolazione del 36% L.449.

Ciao

Non in linea

#6 12-03-2009 03:36:03

Daniela
Ospite

Ho provato a fare una simulazione su un sito on line, e per 25000 euro la cifra che mi servirebbe, indicando come causale ristrutturazione, mi risponde che per questa cifra il costo di attivazione di un mutuo è troppo elevato ed è più conveniente un prestito.
Dalle vostre informazioni mi sembrava che comunque le detrazioni fossero sostanziose e quindi conveniente il mutuo.
Mi viene un altro dubbio: ma le detrazioni le posso richiedere solo se faccio il mutuo? Se è un prestito posso richiederle comunque?
Cosa ne pensate?
Ciao
Daniela

#7 12-03-2009 07:59:47

Alessandrite
Membro SENIOR

Si le detrazioni puoi farle ugualmente...... si tratta di detrazioni per ristrutturazione non legate necessariamente ad un mutuo.

Non in linea

#8 12-03-2009 08:55:32

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Daniela ha scritto:

Ho provato a fare una simulazione su un sito on line, e per 25000 euro la cifra che mi servirebbe, indicando come causale ristrutturazione, mi risponde che per questa cifra il costo di attivazione di un mutuo è troppo elevato ed è più conveniente un prestito.
Dalle vostre informazioni mi sembrava che comunque le detrazioni fossero sostanziose e quindi conveniente il mutuo.
Mi viene un altro dubbio: ma le detrazioni le posso richiedere solo se faccio il mutuo? Se è un prestito posso richiederle comunque?
Cosa ne pensate?
Ciao
Daniela

non è vero deucthe bank ha un ottimo mutuo per ristrutturazione che copre fino al 100% delle spese sostenute e fino al 40% del valore di perizia dell'immobile. le spese di perfezionamento del mutuo sono: istruttoria 180 euro,perizia 216,assicurazione varia a seconda della durata ma per quella cifra sugli 80 euro. senza spese di incasso rata ne apertura del conto corrente. fai un preventivo sul sito http://onlinetools.deutsche-bank.it/db/ … /ptpratico
puoi portare in detrazione gli interessi passivi solo su mutuo
su un prestito il miglior tasso che paghi è l'8,50 %. sul mutuo a 10 anni puoi arrivare anche al 4,60%. che grazie alle detrazioni diventano 4% - 19% = 3,19 %. ben 5,30 punti di risparmio. i siti online prendeteli sempre con le pinze

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#9 13-03-2009 05:16:58

Alessandrite
Membro SENIOR

gabri ha scritto:

puoi portare in detrazione gli interessi passivi solo su mutuo

Per Daniela

Gli interessi passivi puoi portarli in DETRAZIONE nella misura del 19% (fino ad un massimo di 4.000 euro all'anno) solo se fai un mutuo e non un prestito.

Ciò non toglie che, sia che tu faccia un MUTUO sia che tu faccia un PRESTITO, tutti gli interventi di ristrutturazione, come ti dicevo negli interventi sopra, possono godere dell'Iva AGEVOLATA al 10% e della DETRAZIONE del 36% in 10 anni, previa comunicazione al Centro Operativo di Pescara, comunicazione di inizio lavori all'AUSL di competenza e previo pagamento con bonifico bancario in base alla L. 449.

Ciao

Ultima modifica di Alessandrite (13-03-2009 05:19:09)

Non in linea