Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Banche con almeno il 40% rapporto rata reddito

#1 19-03-2009 09:52:57

linda
Ospite

Banche con almeno il 40% rapporto rata reddito

salve a tutti ,sono contenta che esista questo forum che da la possibilità a persone come me inesperta suoi mutui,sia di avere dei consigli sia un modo per poter sfogare a volte le ingiustizie delle banche.
vi spiego la mia situazione attualmente ho un mutuo a tasso fisso del 6,10% e una rata di 929 euro mensili,lavora solo mio marito e ha un reddito netto annuo di 21400 già decurtato dalle imposte lordo 25300 annui,sto cercando di surrogare da tempo ma senza ottenere un gran chè,ho anche effettuato una domanda surroga ad una banca online e non è andato a bun fine,poi mi sono rivolta alla friuladria mi dice che non ci sono con la rata perchè io chiedevo un fisso e non ho un garante,quindi ho capito che devo abbandonare l'idea di una surroga a tasso fisso perchè quello che chiedo è di 155000 a 30 anni ma in base al reddito un fisso non posso ottenerlo,ora vi chiedo opto per un variabile che forse mi viene dato perchè la rata viene piu bassa ma non vi nego che sono preoccupata perchè ho paura che tra un anno mi trovo a pagare una rata anche piu alta di quella che pago attualmente.cosa faccio?
perfarore vi chiedo se conoscetedelle banche che sono un po piu malneabili sul rapporto rata reddito cioe banche che non calcolano il 33% ma almeno il 40% del reddito fatemi sapere grazie sono graditi anche suggerimenti

#2 19-03-2009 15:31:05

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Banche con almeno il 40% rapporto rata reddito

allora 21400/12=1783 euro
1783 euro x 40%=713 euro.
io miglior preventivo di surroga a tasso fisso a 30 anni è : 814 euro/mese  155.000 in 30 anni tan 4,81
col miglior preventivo non rientri nel rapporto rata/reddito(40%),figurati con un tasso più alto.
per abbassare la rata hai due possibilità. o allungare la durata(devi trovare una banca che lo fa fino a 40 anni) o aggiungi un garante.
se surroghi non puoi abbassare l'importo.
banche con rapporto rata/reddito oltre il 40%. si unicredit il 53%. ma il tasso a 30 anni è piuttosto caruccio...devi quantificare poi il risparmio.
un altra alternativa è surrogare a tasso variabile. parti con un tasso finito anche del 3% ma devi considerare che se i tassi aumentano puoi ritrovarti a pagare la rata che paghi adesso.
purtroppo le banche sul tasso fisso hanno aumentato tutte lo spread vanificando di fatto la discesa dei tassi.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#3 19-03-2009 16:52:24

joelelorenzo
Membro JUNIOR

il tasso fisso a 6,10 è piuttosto alto...hai provato a rinegoziare il tasso alla tua banca? Magari bleffando e chiedendo un conteggio di estinzione anticipata...io l'ho fatto e da 5,60 adesso sono al 4,90 (tasso fisso a 30 anni ma mi restano 26) passando da 925 euro a 862, ma non mi fermo quà mi sto informando in giro ad altre banche, ciao

I mutui sono come gli incendi: è più facile accenderli che estinguerli!

Non in linea

#4 20-03-2009 10:10:21

linda
Ospite

ciao e grazie per i suggerimenti proverò a chiedere alla mia banca e vediamo ,e se per il momento accattassi un variabile e poi quando il capitale si è abbassato e quindi rientrerei nella rata portare il mutuo ad un fisso' che ne pensate? secondo voi quanto tempo ci vorrà affinche il variabile arrivi al 6% grazie attendo suggerimenti

#5 20-03-2009 12:56:33

gabri
Membro SENIOR
Sito web

linda ha scritto:

ciao e grazie per i suggerimenti proverò a chiedere alla mia banca e vediamo ,e se per il momento accattassi un variabile e poi quando il capitale si è abbassato e quindi rientrerei nella rata portare il mutuo ad un fisso' che ne pensate? secondo voi quanto tempo ci vorrà affinche il variabile arrivi al 6% grazie attendo suggerimenti

è fattibile passare al fisso ma conveniente solo se il tasso fisso è basso nel periodo in cui decidi di surrogare e comunque dopo aver quantificato il risparmio. io ti suggerirei il mutuo a tasso variabile di Ing direct indicizzato al tasso bce. lo spread rispetto alla concorrenza è ottimo(1,50) in più rispetto al classico euribor il tasso bce è più prevedibile. se dai un occhiata all'andamento del bce dalla sua introduzione ad oggi(1999-2009) si può notare che il bce segue i cicli economici...il livello più basso prima di adesso lo ha toccato nel biennio 2003-2004(in coincdenza con il periodo recessivo) poi dal 2006 quando abbiamo aggangiato l congiuntura favorevole è salito gradualemente fino a portarsi al tetto del 4,25% nel 2008.
quindi è salito nell'arco di 5 anni. l'euribor storicamente si mantiene uno 0,30-0,40 sopra il bce ma è un tasso che dipende dai mercato interbancario per cui fa buono e cattivo tempo(tant'è che nel massimo momento di sfiducia tra le banche-fallimento della Lemhan Brother e latre) l'euribor si è discostato anche di 1,50 punti dal bce.
io ti suggerisco se hai l'occasione blocca il fisso...altrimenti parti col variabile al bce e rimanici...anche perchè è vero che ci saranno periodi in cui soffrirai ,ma è altrattant vero che poichè i tassi sono altalenanti per cui salgono e scendono ci saranno altrettanti periodi in cui pagherai poco(comesta succedendo adesso per chi ha stipulato un mutuo variabile). tant'è che un mutuo variable a medio lungo termine e uno fisso sono la stessa cosa in termini di interessi pagati.
oltre a quanto detto sopra devi tenere conto che più passa il tempo più la quota capitale da rimborsare decresce.ne consegue che un variazione dei tassi avrà effetti sempre meno marcati sulla rata col passare del tempo.
in ultimo bisogna analizzare anche la situazione finanziaria famgiliare complessiva...se suo marito mantiene o augurandocelo migliora la sua situazione reddituale e se state bene attenti a pianificare entrate e spese,magari lmitandovi a quelle veramente necessarie,direi che riuscirete a gestire senza particolari problemi temporanei aumenti della rata...capite la questone?
in bocca al lupo
ciao

Ultima modifica di gabri (20-03-2009 12:57:45)

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

#6 20-03-2009 15:47:34

linda
Ospite

ciao gabri grazie risposta esauriente ,ma ti racconto una cosa che mi è successo oggi roba incredibile ,un mese fa avevo fatto domanda alla friuladria per surroga tasso fisso aveva richiesto alla centrale la fattibilità data dopo circa un mese irs +1% di spred ,poi consegno il cud e gli chiede se è fattibile oltre il tasso conveniente anche la rata che veniva intorno a 779,mi chiamano dopo pochi giorni e mi dicono che la rata e fuori i parametri il tasso era conveniente intorno al 4.60 dopochè ho lasciato stare,qualche giorno fa passo in un altra filiale friuladria gia con cud alla mano mi dicono che è fattibilissimo con tasso del 5,20 rata 850 va bene stessa banca filiali diverse ma ti sembra una cosa normale questa ho proprio voglia di inviare un reclamo alla centrale lo posso fare che dici ? tu come ti comporteresti in questa situazione?

#7 21-03-2009 05:19:32

angelo
Ospite

Se trovi una surroga sul variabile a rata costante puoi permetterti di stipulare oggi con un rapporto rata reddito intorno al 33% approfittaredei prossimi anni di tassi bassi per estinguere una fetta consistente del capitale e risurrogare al fisso a 30 anni (o a 25 anni se le condizioni lo consentiranno) quando i tassi inizieranno a salire. Storicamente la differenza fisso/variabile aumenta in periodi di stabilità con variabile basso, diminuisce quando il variabile inizia a salire (il fisso scende). quindi in quel momento devi passare al fisso.

Ciao
Angelo

#8 21-03-2009 09:23:48

gabri
Membro SENIOR
Sito web

angelo ha scritto:

Se trovi una surroga sul variabile a rata costante puoi permetterti di stipulare oggi con un rapporto rata reddito intorno al 33% approfittaredei prossimi anni di tassi bassi per estinguere una fetta consistente del capitale e risurrogare al fisso a 30 anni (o a 25 anni se le condizioni lo consentiranno) quando i tassi inizieranno a salire. Storicamente la differenza fisso/variabile aumenta in periodi di stabilità con variabile basso, diminuisce quando il variabile inizia a salire (il fisso scende). quindi in quel momento devi passare al fisso.

Ciao
Angelo

angelo quindi tu suggerisci di partire con una rata costante poi surrogare al fisso magari a 25-30 anni?
la cosa è fattibile ma non conviene  perchè gli interessi risparmiati nel periodo di tassi bassi verrebbero "mangiati" dall'allungamento della durata.
non si può stabilire facilmente una relazione tra eurirs ed uribor perchè il primo segue l'andamento dei titoli di stato a medio lungo termine mentre
il secondo è un tasso a breve e segue più da vicino il tasso bce.
un altro fattore da considerare è il livello del tasso fisso al momento della surroga...se è maggiore di quello attuale non ha senso fare la surroga.
il risparmio è proprozionale al capitale più tardi si estingue il mutuo minore è il risparmio.

Non in linea

#9 22-03-2009 05:18:32

angelo
Ospite

gabri ha scritto:

angelo ha scritto:

Ciao
Angelo

angelo quindi tu suggerisci di partire con una rata costante poi surrogare al fisso magari a 25-30 anni?
la cosa è fattibile ma non conviene  perchè gli interessi risparmiati nel periodo di tassi bassi verrebbero "mangiati" dall'allungamento della durata.
non si può stabilire facilmente una relazione tra eurirs ed uribor perchè il primo segue l'andamento dei titoli di stato a medio lungo termine mentre
il secondo è un tasso a breve e segue più da vicino il tasso bce.
un altro fattore da considerare è il livello del tasso fisso al momento della surroga...se è maggiore di quello attuale non ha senso fare la surroga.
il risparmio è proprozionale al capitale più tardi si estingue il mutuo minore è il risparmio.

Gabri guarda che il tasso fisso è sempre maggiore di quello variabile ma quando il variabile inizia a salire il fiso tende a scendere. Visto sul breve periodo non avrebbe senso fare la surroga ma visto sul lungo periodo è esattamente quello che conviene fare.
Il fatto che gli interessi risparmiati "verrebbero mangiati dall'allungamento della rata" non risponde appieno alla realtà perchè nella prima fase  hai ammortizzato il capitale (riducendo la durata) e risparmiato interessi. Nella seconda parte torni ad allungare la rata (ma restando sotto alla durata precedentemente prevista) e inizia a pagare 25 anni di interessi equivalenti aquelli che tu vorresti iniziare a pagare da subito.. il fisso a 30 anni di oggi sarà stipulabile anche nei mesi successivi all'inizio della salita del variabile, è questo punto che pochi considerano quando scelgono il fisso.

....poi del futuro nessuno può dare certezze ma da un'analisi storica questo è quanto risulta.

Ciao
Angelo

#10 22-03-2009 07:00:25

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Angelo l'eurirs scende nel senso che si restringe la forbice con l'euribor,ma non  scende mai al di sotto dell'euribor.
questo non mi risulta affatto. comunque su questo sito se vai al link "Andamento eurirs" puoi renderti conto che quello che dici è sbagliato.

volevo poi correggerti anche quando dici che nella prima parte del mutuo si rimborsa prima il capitale. è esattamente il contrario perchè nel rimborso alla "francese" la quota capitale è crescente mentre quella degli interessi decrescente.

se la rata è costante non ha senso poi fare la surroga e bloccare il tasso fisso perchè il mutuo a rata costante è indicizzato all'euribor.
l'euribor è ai minimi storici e oggi ti permette di bloccare una rata molt bassa.
l'unico rischio del mutuo a rata costante è un eventuale allungamento della durata oltre a quella contrattuale,in caso di aumento dei tassi.
il vantaggio è che quando il tasso variabile scende la durata si accorcia . il risparmio che s ottiene è molto maggiore di quello dato mantenendo la durata fissa e riducendo la rata.

accendere un mutuo non è fare trading in borsa stiamo attenti a dare consigli superficilmente.
bisogna dall'inizio partire con il piede giusto.
la surroga,la sostituzione,la rinegoziazione sono soluzioni da prendere quando ce n'è veramente bisogno.meno per finalità speculative.

Ultima modifica di gabri (22-03-2009 07:03:58)

Non in linea

#11 22-03-2009 15:59:20

Angelo
Ospite

gabri ha scritto:

Angelo l'eurirs scende nel senso che si restringe la forbice con l'euribor,ma non  scende mai al di sotto dell'euribor.
questo non mi risulta affatto. comunque su questo sito se vai al link "Andamento eurirs" puoi renderti conto che quello che dici è sbagliato.

accendere un mutuo non è fare trading in borsa stiamo attenti a dare consigli superficilmente.
bisogna dall'inizio partire con il piede giusto.
la surroga,la sostituzione,la rinegoziazione sono soluzioni da prendere quando ce n'è veramente bisogno.meno per finalità speculative.

Gabri, sono daccordo con te riguardo alla conclusione. Non sono daccordo in altri punti.

Tanto per dire dal 6 giugno al 19 novembre 2008 l'eurirs è stato sempre inferiore all'euribor - quello che dico (se letto come è scritto) non è sbagliato.

Comunque, evitiamo le polemiche, io ho scritto quello che pensavo dati alla mano, tu hai scritto il tuo pensiero diverso dal mio.

Ciao
Angelo

#12 15-10-2009 17:12:11

Antonello
Ospite

Salve a tutti in risposta alla signora Linda vorrei risponderle che al momento potrebbe considerare di rinegoziare il mutuo con un variabile protetto, considerando lo spread che si applica avrebba un tasso del 2,584% al momento e il tetto massimo e' fissato al 5,35 % in tal maniera e' tutelata da eventuali rialzi e partendo dal2,584 % rientrerebbe nel rapporto rata reddito. Inoltre considerando che in Italia l'ammortamento e' alla francese, cioe' paga per i primi anni piu' interessi che quota capitale , risparmia parecchio sugli interessi che poi andra' a pagare.

Ultima modifica di Amministratore (16-10-2009 02:52:54)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Banche con almeno il 40% rapporto rata reddito
Argomenti correlati Fonte Data
Guida -
Guida -
Prodotti -
Prodotti -
Post simili
Prodotti -