Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze! (la registrazione non è obbligatoria)

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Opinioni polizza CPI - Fisso o variabile ?

#1 19-03-2009 14:12:34

Alej
Ospite

Opinioni polizza CPI - Fisso o variabile ?

Dopo di girare le bance mi sono deciso per la popolare di lodi, mi da el 80% del valore de la casa a un tasso variabile spread +1,50 o fisso con spread +1,50. Queste spread si abassano al +1,10 si fai una assicurazione CPI (copertura assicurativa in caso di invadilita permante totale, temporale totale, ricovero ospedaliero, perdida di impiego, deceso).
Il mutuo e di 156000 (80% valore casa) piu el costo de la assicurazione che e i 7000 euro per una cobertura a 10 ani, totale sono 163000 di mutuo.
Trane le opzione di mutui sempre che il dubio ma ho trovato un prodotto variabile con opzione a cambio fisso le condizione sono:
preaviso di 45 giorni per cambio di variabile a fisso (irs + spread previsto a listino per la durata originaria del finanzamento).
una durata di al meno 3 ani dopo di fare il passaggio a fisso.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere de la poliza CPI, del tasso se farlo fisso o variabile.
Gracie a tutti.

#2 19-03-2009 15:45:08

gabri
Membro SENIOR
Sito web

Re: Opinioni polizza CPI - Fisso o variabile ?

allora:
partiamo dalla polizza CPI. sicuramente è consigliabile sopratutto per lunghe durate.
per valutare la convenienza fai il calcolo prima con spread 1,50 con 156.000.vedi la rata che viene fuori. poi ti calcoli il montante(RATA X DURATA) e da questo togli i 156.000. ti esce fuori un certo importo di interessi.

poi t fai il calcolo con spread 1,10 su 163000 euro. che rata ti viene fuori. fai anche qui rata x durata - 163.000=totale interessi.

gli interessi da pagare sono di più nel primo o secondo caso?
se a finanziare la polizza c'è un risparmio vero allora opta per la soluzione con la CPI.

se non c'è un risparmio vai per la prima soluzione.
poi fatti fare un preventivo da qualche primaria ciompagnia assicurativa(sai,reale,zurich,allianz etc)
di copertura contro il rischio morte e invalidità. sai dov'è il vantaggio? che puoi scegliere una protezione a primo rischio(cioè in qualunque momento p.e avviene il sinistro(morte,infortunio,etc) la compagnia ti paga la somma originariamente assicurata(mentre con una polizza CPI la somma segue l'ammortamento del mutuo,quindi decresce).
ma c'è anche un vantaggio fiscale. i premio lo puoi dare o per l'intero importo anticipatamente o in ratei annuali(proprio come l'assicurazione della macchina). i premi annuali te li puoi portare in detrazione dall'irpef nella misura del 19% fino ad un massimo di 245 euro(19% x il massimale 1291 euro).

quindi prima soluzione + polizza morte a parte.

Richiedere una consulenza indipendente non costa niente. Non richiederla può costare caro.

Non in linea

• Indice
  •  » Mutui
  •  » Opinioni polizza CPI - Fisso o variabile ?